Esperienze su costole incrinate: quanto male e dopo quanto tempo di nuovo sugli sci?

Fabio

Member
Staff Forum
Per quelli che si sono ammaccati le costole: quanto dolore avete provato? Solo fastidio nel tossire, ridere, etc oppure dolore da farmaci?
E dopo quanto tempo, circa, siete tornati sugli sci?

Altra domanda, e tornare a sciare con ancora un residio di dolore può essere dannoso? :PAAU

dol1.jpg

dipende da diversi fattori. Primo rotte o incirinate? Quando mi son trovato davanti l'auto uscita dal posteggio senza guardare e gli sono entrato nella portiera con la bici, mi sono incrinato un po di costoline... bé a parte il male boio ogni volta che sobbalzavo, prima di tirarmi a nuovo son passati buoni buoni un paio di mesetti...

l'incidente in bici l'ho avuto il 3 maggio, la prima uscita in bici seria e cioé non fare il giro dell'isolato.... è stata il 1° giugno 2010 quindi un mesetto anche se avevo ancora dolore... come detto prima che tutto fosse tornato come prima + o - 2 mesetti....

.

Rotte o incrinate primo punto.

Io me le sono incrinate facendo Muay Thai e rotte in MTB.

Il dolore è forte ed è allucinante per le costole rotte. Con le costole rotte non riuscivo neppure a parlare, dormire mangiare. La cosa più dolorosa in assoluto. In confronto ginocchia e altro sono nulla! La sera stessa 2 Toradol forte mi hanno fatto un baffo!!!!

Con le costole rotte io sono sato KO per 3 giorni almeno. KO significa immobile. Poi ho cominciato a camminare e fare piccole cose. Il dolore resta per una ventina di giorni. Poi, appena si risaldano o si muovono meno, cominci a star meglio. A guarire ci vuole un sacco...
Per sentirmi come nuovo ci ho messo due mesi e oltre.

Quando me le sono incrinate la prima settimana circa uguale, poi però in un mesetto stavo bene.

io le ho incrinate durante un allenamento lo scorso anno... tranne il dolore boia per 2-3 gg (nulla in confronto alla rottura naturalmente), fastidio prolungato per un mesetto e ogni tanto ho ancora dei residui (quasi nulla però..... :D)... attività fisica? io una settimana dopo ero già a sciare e ad allenarmi... certo, non sei un fiore e fai un pochetto di fatica (fastidio a respirare), ma riesci cmq a fare tutto (o quasi).... basta però stare attenti!!
in ogni caso dipende sempre se le hai rotte o incrinate e quanto le hai incrinate...
ciao

Grazie. Ma per tornare sugli sci (o per fare attività fisica simile) quanto ci hai messo?

ciao fabio... omonimo...
io mi sono schiantato nelle costole l'arva il 4 dicembre! ho rimesso la tavola la mattina del 31 dicembre ma facendo il turista... e poi è stato un crescendo ogni sabato.. ad oggi sono quasi perfetto... ma ancora devo evitare di fare lo splendido con i salti(rotazioni)... perchè appena si tirano gli addominali fa ancora un po di male...tanto ne faccio pochi cmq... però non erano rotte e neppure incrinate... si erano un po disarticolate le connessioni cartilaginee... :-? la guarigione completa si calcola in mesi...
altre 2 volte le ho incrinate in passato... ci ho sciato sopra continuativamente imbottendomi di aulin... infatti ho i calli ossei a testimoniarlo...:-?
solo tu puoi sapere quanto e come potrai sciare... il consiglio è aspettare un po e vedere l'evolversi.. magari con una sciatina turistica tra un paio di settimane... ma già so che sono parole al vento!!!:D:D:D

nb:se erano rotte non riuscivi manco a pisciare!

nb2:ma ti sei fatto vedere o è un'autodiagnosi? perchè a me facevano molto più male questa volta di quando le ho incrinate!!!

io ne ho rotto due sciando all'inizio stagione, la undicesima e dodicesima, frattura composta la prima e scomposta la seconda, dopo 10 gg di pausa sono tornato a sciare, all'inzio con calma solo con i figli, una settimana dopo piu liberamente (il medico mi aveva consigliato almento 20/30 gg di stop ma sai come' ....)

Dolore abbastanza sopportabile in condizioni normali, solo dormendo sentivo un discreto male (tossendo o starnutendo era terribile ma quella e' un altra storia).

Ciao

agosto 2009, alpi, caduto da mb tre costole rotte (saputo dopo), rimontato in bici e tornato a casa, altri 20 km circa. Piz la Ila ad un amico gli incrino due costole in uno scontrofortuito e da addebitare a tutte e due, continuato a sciare. Certo servono antinfiammatori e precauzione e sopportazione del dolore, ma se necessario si può fare. PS Ho continuato ad andarein MB con le costole rotte, riducendo i km e la velocità

nb2:ma ti sei fatto vedere o è un'autodiagnosi? perchè a me facevano molto più male questa volta di quando le ho incrinate!!!
Non sono ancora riuscito ad andare: buon segno significa che non ho molto male... però a sciare ancora non me la sento. Da 2 giorni però riesco a mettermi le scarpe senza imprecare... :MONKEY

Ciao Fabio ,incrinata la settima sx due anni fa il 25 gennaio; il 28 sciato con dolore ;
riposo due settimane ; rimesso gli sci il 14 febbraio, nessun problema

Io mi sono incrinato due costole il 20/12/2008 per una stupida distrazione, cadendo su una pista dal fondo bello duro (9.05 del mattino, fai te!!).... Credendo fosse solo una botta, ci ho sciato su tutto il giorno con un discreto dolore costante; per rimettermi del tutto, sono stato fermo per 4 settimane e da lì ho ripreso sia gli sci che gli allenamenti in palestra ;)

Caduto proprio sopra la talloniera dello sci che si era staccato con il torace.....
A caldo con dolori forti ma sopportabili ho continuato a sciare poi una settimana bloccato male se respiravo a più di metà capacità polmonare,facevo solo respirini.
:PAAU:PAAU
La domenica successiva sono riuscito a sciare ma in qualche modo,poi via via sempre più sopportabile.
Ma prima di sciare senza alcun dolore credo sia passato oltre un mese.

io mi sono schiantato nelle costole l'arva il 4 dicembre! ...

ola! piccolo inciso, scusate l'OT, ma l'argomento credo sia importante: l'ARVA, nella posizione in cui lo teniamo di solito, è effettivamente deleterio!

Se possibile spostarlo quindi, un piccolo "trucco", che di fatto sposta solo (letteralmente) il problema, ma almeno dovrebbe ridurre le casistiche.

In sostanza, invece di tenerlo al fianco, lo appendete al collo. Ad es. con l'S1 è fattibile, agganciando poi normalmente la cinghia che dovrebbe fissarlo sul fianco, ed avendo avuto cura invece di farle fare il giro intorno al torso.

In questo modo, l'artva resta sullo sterno, in una zona dove le patelle le prendiamo comunque, ma tra uno sterno ed una costola, a parità di impatto... Inoltre, è imho una posizione meno "Esposta" del fianco, dove tra una caduta diretta, il braccio, un tronco, etc... è più facile avere questo tipo di problema.

Sorry per l'OT.