ghiacciaio del toula punta helbronner chi viene??

luciano

New member
ciao ragazzi volevo organizzare una uscita o due a fine febbraio o marzo sul toula,punta helbronner.......mi pare bisoigna essere 5-6 persone ,io potrei tutti i mercoledi oppure alla domenica......chi di voi vorrebbe unirsi??? io sono di alessandria....

Non è chiaro se ci vuoi andare con una guida o se vorresti essere in 5 o 6 per comodità.

Se specifichi meglio magari trovi chi è interessato ad unirsi.

Saluti

enrico

ciao allora hai ragione mi spiego meglio cercavo qualcuno da riunirci per fare gruppo di 5-6 persone...poi la' prendiamo una guida alpina su appuntamento....e si fanno solitamente due rotazioni........io quando sono stato ,l'artva,l'imbragatura etc..etc...mi hanno dato tutto loro.......:MONKEY

Sorry eh, faccio il puntigliosa sta sera :D

Rotazioni al Toula????:shock:

Da P.ta Helbronner che io sappia non partono e non arrivano Heli... anche perché ci arriva la funivia :D

Dove vorresti andare di preciso con l'heli? Che rotazioni ti interessano?

Hai bisogno di contatti x una guida per caso? Oppure sei già stato?

intendevo giri non rotazioni....giri .......se c'e il gruppo io volentieri mi aggrego.......ci sono stato qualche anno fa' con un gruppo di amici eravamo in 6 persone....ci siamo stati due volte,la prima volta siamo riusciti a scendere dalla scalinata senza l'imbragatura.....ma la seconda volta abbiamo dovuto usare l'imbragatura.....c'era troppo strapiombo...cmq si con le funivie del bianco....non heli......
se organizzate volentieri.......

Cerchiamo di essere tassonomici e non nozionistici.
Dopo le rotazioni, ci cadi pure sull'imbrago ;)
1) l'imbrago in ghiacciaio si tiene sempre addosso, quindi anche la prima volta che siete scesi avreste dovuto averlo
2) con l'imbrago solamente, senza corda, a scendere dalla scala non cambia niente. anzi, rompe solo le p@lle per andare a :cesso:

tutto questo per la precicione.... e per farsi 2 risate (quindi non te la prendere se si fa un po di irony)

Poi, non so se il toula sia una gran figata adesso. con esposizione sud e ad ere geologiche dall'ultima nevicata. :(

Ultima modifica:
io avevo intenzione di rifare la Mer de Glace.
arrivo a la palud, fuinvia, discesa sino a chamonix, pullman che riporta a la palud.
senza guida ma con APS corda picozza e moschettoni ;-)

Cerchiamo di essere tassonomici e non nozionistici.
Dopo le rotazioni, ci cadi pure sull'imbrago ;)
1) l'imbrago in ghiacciaio si tiene sempre addosso, quindi anche la prima volta che siete scesi avreste dovuto averlo
2) con l'imbrago solamente, senza corda, non si fa niente. anzi, rompe solo le p@lle per andare a :cesso:

tutto questo per la precicione.... e per farsi 2 risate (quindi non te la prendere se si fa un po di irony)

Poi, non so se il toula sia una gran figata adesso. con esposizione sud e ad ere geologiche dall'ultima nevicata. :(

Non condivido il punto 2). Se anche il gruppo non ha la corda (se senza guida, con una guida è matematico che almeno lei ce l'abbia), l'avere addosso un imbrago facilita comunque eventuali operazioni di recupero da parte di soccorritori.

Sempre meglio metterlo perchè se voli in un crepaccio... almeno le guide o il soccorso... ti tira fuori senza smadonnare...

Ah la lounge... non si porta in vita per bellezza ma si dovrebbe attaccare allo spallaccio dello zaino o al collo della giacca per facilitare le operazioni di recupero in caso vi siate incastrati in un crepo stretto...

Cmq per i giri dal Toula se vi piace sciare sul rotto rigelato duro come il marmo ok anche ora, se no meglio spettare che ne faccia almeno 50 cm...