SOLITA DOMANDA...QUALE SCI???

djsandro

New member
Ciao, sono nuovo.
Vorrei qualche consiglio sull'acquisto di un paio di sci.
Sono alto 175cm e peso 70kg circa.
Non so esattamente il mio livello tecnico se principiante o qualcosa in più, visto che mi sono fatto una settimana di lezioni da 4 ore al giorno sulle piste blu e rosse di St.Moritz con dei Nordica (168cm) non più in catalogo ma penso di fascia economica.
Mi piace fare la discesa sia con curve strette e derapando un po', sia con ampi raggi di curvatura.
Un negoziante mi ha consigliato i Rossignol Open 90, un altro i Salomon Streetracer 5 (secondo me gli Streetracer 5 non sono adatti ad un principiante...o sbaglio?), entrambi da 170cm.
Voi che dite?
Vanno bene?
Alternative?
Fischer...Head....???
Come primo sci non vorrei andare oltre i 230 euro.
Potete farmi un breve elenco dei medelli secondo voi a me più adatti?
Complimenti per il FORUM e GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vuoi uno sci polivalente!!!!

I Rossignol che hai menzionato mi sa che siano fuori produzione, infatti non sono menzionati sul loro sito. In catalogo, gli Z1 potrebbero fare al caso tuo.

Gli streetracer 5 vanno benone per un principiante (perchè pensi il contrario?), il problema è se tu vuoi migliorare costantemente e gli sci conti di tenerli un po' di anni... in questo caso credo che raggiungeresti ben presto il limite di questo sci! Credo che sarebbe meglio salire un po' più su, cioè puntare sul 6 se non sul 7 (il quale si indirizza però soprattutto sulle curve cortoraggio).

170 cm credo che sia la misura giusta.

Altre marche:

Head: iXRC 500
Voekl: Supersport 3 stelle
Nordica: SUV 6.1 (o 8.1)
Atomic: SX 7
Fischer: RX3 (o RX4)

In ogni caso se hai la possibilità, provali a noleggio. E' solo così che si sceglie lo sci che fa al caso. 230 euro non sono molti, ma di questi tempi dovresti riuscire a trovare uno sci di quest'anno con un buon 40-50% di sconto e rientrare nel budget prefissato.

GRAZIE "drey"!
Ho trovato anche dei Rossignol RACE X-FIGHT 4th + AXIUM 100 a 165 euro...che ne dici?
Per quanto riguarda il provarli, purtroppo sul monte dove vado spesso a sciare (Maiella) non hanno prodotti recentissimi.

Sul sito della rossignol (www.rossignol.com, dacci anche te un'occhiata...) li vedo classificati come sci entry-level, quindi molto facili. Il prezzo mi sembra buono, ma temo anche commisurato alle capacità richieste: principiante, anche assoluto.
Temo quindi che ben presto ti andranno stretti... ma forse il gioco può valere la candela se, come ho capito, vai spesso a sciare in giornata e da quelle parti sono capaci di spararti 20 € e oltre per un noleggio giornaliero sci...

C'è una recensione dell'ottimo aleanco sui X-fight 600:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=4819