Consiglio Sci Atomic D2 VF 75

icor82

New member
Buongiorno a tutti,
è qualche anno che vi seguo, ma solo in lettura e mi sono iscritto da pochi giorni.

Sono molti anni che scio (ora ne ho 28) e pur senza eccellere vado un po' dovunque discretamente...di sicuro sono un argento (non so dire se base o avanzato, mi guardo i video della scuola sci a breve e aggiorno)!

Da un bel po' di anni scio con i Volkl P40 RC Racing ed ora mi rendo conto che non ce la fanno più/voglio qualcosa di più dagli sci...

Per cui quest'anno così come già 2 anni fa sono andato a fare una prova sci (a Limone)... Nella prima prova (di due anni fa) mi ero concentrato su sci da slalom prediligendo curve strette e mi ero trovato molto bene con il modello della Atomic (SL 12)...riflettendoci poi ho capito che per la preparazione (nulla) che dedico alla pre-sciistica e per la mia forma fisica non eccezionale sarebbe meglio prendere un paio di Sci All-Around piuttosto che uno sci da speciale.

Quest'anno ho provato tutti Sci All Around e quelli con cui mi sono trovato meglio (decisamente meglio degli altri) sono quelli nel titolo gli Atomic D2 VF (Varioflex) 75 nella versione orange...

Ora a parte il fatto che finora non sono riuscito a trovarli nei negozi, ho visto che on-line se ne parla pochissimo e questo mi preoccupa un po'... non vorrei che il mio giudizio sia stato superficiale per poca competenza e mi sia basato più sulle sensazioni!
Come misura ero orientato sul modello provato da 166cm

Sono Alto 1,74
Peso 72 Kg

Grazie a tutti

Edit: Come Scarponi ho dei Salomon Sensifit di un po' di anni fa, ma che vorrei attendere ancora 1-2 anni prima di cambiare

Tra gli sci che ho provato c'erano gli Head Magnum, dei Volkl Racetiger RC PSi Orange, poi un paio di Nordica assolutamente non adatti dei Salomon (credo fossero i 3v race powerline) e un altro modello che al momento non ricordo...

Oltre agli Atomic che mi hanno piacevolissimamente sorpreso per la facilità della conduzione della curva e per la precisione, per i rapidi cambi di direzione (li ho trovati proprio reattivi) e per la tenuta sulla neve peggiore, mi sono trovato bene anche con i Magnum e con i Racetiger pur senza raggiungere il feeling instaurato con i VF 75...

Che ne pensate?

Ultima modifica:
Se ne parla poco perché gli sci allround da noi non vanno per la maggiore. Lo sai anche tu che in Italia anche i principianti se non hanno ai piedi uno sci race, magari con la stessa grafica - solo quello - di quelli di Miller o di Svindal si sentono sminuiti. Ed invece nella categoria allround ci sono spesso degli attrezzi ottimi che niente hanno da invidiare ai modelli race.

Questi Atomic sono in realtà degli ottimi sci, del tutto simili per caratteristiche ai più blasonati D2 GS ed SL, ma più morbidi e fruibili in campo libero. Ottima scelta quindi.

Per l'altezza, io la penso così: li hai provati, ti sei trovato bene, comprali dell'altezza che hai provato. :D

Sono andato a vedere le caratteristiche di questi sci... per curiosità, mica altro.

Ho notato una cosa: Vario Cut è il primo sci al mondo con regolazione automatica del raggio e della flessibilità. A seconda della forza dello sciatore, adatta automaticamente il raggio: una maggior energia in curva espande testa e coda, permettendo una riduzione del raggio.

Com'è possibile?

Sono belli devo dire, soprattutto quello verde VF70... però ammazza quanto costano!:shock:

Sono andato a vedere le caratteristiche di questi sci... per curiosità, mica altro.

Ho notato una cosa: Vario Cut è il primo sci al mondo con regolazione automatica del raggio e della flessibilità. A seconda della forza dello sciatore, adatta automaticamente il raggio: una maggior energia in curva espande testa e coda, permettendo una riduzione del raggio.

Com'è possibile?

Sono belli devo dire, soprattutto quello verde VF70... però ammazza quanto costano!:shock:

Guarda che vario flex e vario cut sono due concetti completamente diversi. Il VF75 usa il vario flex, che è la barra che corre sullo sci e che adottano anche i modelli rare. Il vario cut invece è quello applicato sul VC75. Se cerchi un po' sul forum di entrambi i sistemi si è parlato moltissimo un paio d'anni fa al momento della loro presentazione.