Non togliete quei rivetti!!!

micalbe

Member
Ho comprato un paio di nuovi scarponi (Salomon Impact 10 CS) x sostituire i Raptor che tanti problemi m'han creato, avendo sbagliato misura all'atto del loro acquisto (a propo, x chi fosse interessato, li vendo).
Su consiglio di Drey (che, come detto altrove, ho avuto l'onore di conoscere personalmente e che ringrazio x il tempo dedicatomi), ho proceduto ad asportare i rivetti x diminuire il flex da 120 a 110 (come, xaltro, suggerito sul sito ufficiale Salomon), solo che non ho i tappini da applicare al posto delle 2 viti che devo togliere.
Ho telefonato al negozio dove ho effettuato l'acquisto x chiederli e m'è stato detto di non fare assolutamente ciò di cui sopra, xchè lo scarpone non sarebbe predisposto x tale operazione, che ne causerebbe il suo completo smontaggio!?!?!?
Che dire??????

Ho comprato un paio di nuovi scarponi (Salomon Impact 10 CS) x sostituire i Raptor che tanti problemi m'han creato, avendo sbagliato misura all'atto del loro acquisto (a propo, x chi fosse interessato, li vendo).
Su consiglio di Drey (che, come detto altrove, ho avuto l'onore di conoscere personalmente e che ringrazio x il tempo dedicatomi), ho proceduto ad asportare i rivetti x diminuire il flex da 120 a 110 (come, xaltro, suggerito sul sito ufficiale Salomon), solo che non ho i tappini da applicare al posto delle 2 viti che devo togliere.
Ho telefonato al negozio dove ho effettuato l'acquisto x chiederli e m'è stato detto di non fare assolutamente ciò di cui sopra, xchè lo scarpone non sarebbe predisposto x tale operazione, che ne causerebbe il suo completo smontaggio!?!?!?
Che dire??????

digli di usare il PC :D

scusa ma non capisco il senso della tua discussione... e qual è il punto? io ho degli atomic rtcs e ho tolto cmq la seconda vite... senza mettere alcun tappino...se sei così preoccupato possa entrare della neve metti un pò di nastro americano.... ciao

scusa ma non capisco il senso della tua discussione... e qual è il punto? io ho degli atomic rtcs e ho tolto cmq la seconda vite... senza mettere alcun tappino...se sei così preoccupato possa entrare della neve metti un pò di nastro americano.... ciao

1) Salomon, sul proprio sito, suggerisce di diminuire il flex togliendo i rivetti e relative viti e non fornisce i "tappini" x chiudere i fori d'alloggiamento delle viti: vogliono fare dei risparmi su questo?
2) Un addetto d'un negozio d'articoli sportivi spara una simile terroristica affermazione: ti sembra normale?

Eccoti 2 motivi x dare senso alla discussione: sono entrambi d'interesse generale, ritengo.

Quanto alla preoccupazione: far entrare neve negli scarponi non è proprio ciò che ci si deve augurare e, inoltre, dopo averli pagati 300 €., mi darebbe un po' fastidio usare del nastro x ovviare a ciò.
Ciao, ciao.

Molte case non danno tappi al posto delle viti.
Non so se richiedendoli in fabbrica/distributore si possono avere o meno.
Cmq il rischio che entri neve dal buco (piccolissimo) è davvero irrisorio.
Al massimo in giornate intere fouripista su neve farinosa di almeno mezzo metro...
In quel caso, nastro americano e via!

Puoi provare a inserire del silicone trasparente nel foro e vedere se dopo essiccazione,questo tiene.Ben pressato,con un pezzo di nastro all'interno dello scafo per fare da mezzo di contrasto,dovrebbe formare una specie di rivetto a tenuta stagna.Provare non costa nulla.Io l'ho fatto,anche se per altri scopi e sta tenendo ancora.Ciao

Scrivi una email a Salomon, spiegando la cosa, e riferendo anche di quel negozio, citandolo, che ti ha dato quella risposta da commesso Decathlon.

che ti ha dato quella risposta da commesso Decathlon.
ECCO... era appunto questo che volevo dire io... salomon, come atomic, non mette i gommini di ricambio (scelta opinabile naturalmente), ma (come ad esempio per gli rtcs130) per mettere la seconda vite devi forare tu (e la prima vite non puoi rimuoverla).... secondo me la salomon non avrà problemi a mandarteli... io non l'ho fatto, lascio il buchino tanto la neve non entra e come mi ha detto qualcuno: "tanto hai i pantaloni lunghi no? o scii con quelli corti!?"HIHIHI

Dovevi rispondere con orgoglio a quel pirlone che ti ha dato una risposta così insulsa: io scio anche in neve fresca.

Dovevi rispondere con orgoglio a quel pirlone che ti ha dato una risposta così insulsa: io scio anche in neve fresca.

Per la cronaca e per onestà: il negozio (dopo uno scambio di e-mail ed a sue spese), m'ha inviato i tappini (non originali Salomon, ma compatibili), che ho applicato e svolgono egregiamente il loro compito.
Ora il punto è un altro: devo cercare di sfruttare al meglio le caratteristiche di questi scarponi, sperando che smettano di farmi male sui lati esterni degli avampiedi.

a dire la verità nemmeno Lange mette tappini per le viti ed io giro allegramente con una vite...
IMHO mi sembra che gli accessori allegati allo scarpone (tappini, solette diverse, ganci di riserva) siano molto spesso omessi dalle case forse in ottica di riduzione costi...
peccato: perchè darebbero un valore aggiunto a prodotti che costano anche 450 euro...

Ora il punto è un altro: devo cercare di sfruttare al meglio le caratteristiche di questi scarponi, sperando che smettano di farmi male sui lati esterni degli avampiedi.
per esperienza personale: se dopo 3/4 uscite fanno ancora male come il primo giorno: NON smetteranno mai e poi mai di farti male...
Bootfitting!!!: fresata sulla parte interna... e bombatura a caldo in zona mignolo...

a dire la verità nemmeno Lange mette tappini per le viti ed io giro allegramente con una vite...
IMHO mi sembra che gli accessori allegati allo scarpone (tappini, solette diverse, ganci di riserva) siano molto spesso omessi dalle case forse in ottica di riduzione costi...
peccato: perchè darebbero un valore aggiunto a prodotti che costano anche 450 euro...

per esperienza personale: se dopo 3/4 uscite fanno ancora male come il primo giorno: NON smetteranno mai e poi mai di farti male...
Bootfitting!!!: fresata sulla parte interna... e bombatura a caldo in zona mignolo...

Per es., quando ho comprato i Raptor, Head aveva inserito nella scatola i tappini, una brugola ed un attacco dei ganci di riserva.

Li ho utilizzati 3 volte: sono vicino al definitivo responso, quindi?
Ciao e grazie.