Sciare a Stubai: Luoghi segreti! Elferlifte - Neustift

Gianni_Funivia

Active member
Salve a tutti gente!
Sono appena tornato da Stubai una settima. Quadno si Parla si Stubai tutti si pensa subito al ghiacciaio. Ma quessta splendida valle offre anche altri 3 piccoli Comprensori. Uno di questo è Elferlifte. E' un piccolo comprensorio di circa 8 km di piste ma è molto carino e anche molto belle le piste. Gli impanti Partono direttamente dal centro del paese e le piste sono tutte molto belle e impegnative.
Allora, questo comprensorio a 3 impianti: una cabinovia a 8 posti di nuova realizzazione e due ancore.
Prima di cominciare con le foto vorrei farvi una piaccola descrizione del comprensiorio.

Questa intanto e' una skimap.
61396-panoramaelferwinter07.jpg



IMPIANTI

A. Cabinovia 8 Posti "Elferbahn" 9 - 16.30 aperto
C. Sciovia Elfer I "Elferhutte" 9.15 - 16.00 aperto
D. Sciovia II "Hölltal" 9.15 - 16 aperto
F. Krössbachlift
aperto
(Campo Scuola)


Allora Gli impainti sono questi e potete facilemte individuarli nella cartina. Il primo la A è una moderna cabinovia 8 posti fatta nel 2004 a sostituzione di una vecchia ma particolare biposto e una monoposto che partiva di metà percorso in su e correva parallala fino alla stazione a monte fungendo un po' da stazione intermedia in modo che a inizio e a fine stagione quando in basso la neve non c'era ancora/più potevi cmq scendere con gli sci fino alla monoposto.
Poi vi sono due ancore che servono le piste alte della stazione a monte.
E infine il "Krössbachlift" che in pratica è il campo scuola del comprensorio. Nella cartina si vede bene. E' gestito dalla solita società di questi impianti ma come si può bel vedere è staccato. Questo perchè tutto il comprensorio è molto ripido e non vi era possibilità di fare una sciovia per principianti perciò è stat messa lì. E' circa 200 mt.

Ora Passiamo alle piste.


PISTE

1. Discesa "Elferhutte" aperta
3. Discesa "Hölltal" aperta
5. Discesa a Valle
chiusa

Cominciamo con la descrizione delle piste da sci. Sono tre. Allora Spiego subito una cosa: la Discesa a Valle ufficialemte era chiusa, ma era perfettamente praticabile e fino a oltre metà pure battuta. Questo perchè: la pista a valle "ufficialmente" è praticamente sempre chiusa. Oramai sono due anni di fila che non viene aperta. La pista è molto ripida (poi proverò a spiegarvi le piste) e il comprensorio non ha alcun tipo di innevamento artificiale. (e questo secondo me è un bene dato che io adoro la neve naturale morbida e polverosa su cui surfare; i lastroni ghiacciati non mi sanno di nulla) Per questo perchè sia possibile battere tutta la pista di neve ve ne deve essere veramente tanta e a quelle quote è difficile. (980 mt. - 2100 mt.) Perciò la pista la battono comunque fin dove è possibile per poterla farla fare agli sciatori ma gli ultimi 200 mt. non sono in grado di farli dato che nella ultima parte vi è un muro, ma la pista rimane cmq sempre perfettamente sciabile e nemmeno scoperta e cmq sono spesso solo questi ultimi 200 mt a non essere battuti. Nonostante questo, però, se la pista non può risultare essere "agibile" fino al termine, loro son costretti a segnarla chiusa. Fine parentesi discesa.

Alorra, anche sono sono poche le piste sono facvolose. Allora, arrivati alla stazione a monte si prende la 1° ancora e si arriva nel punto più alto a toccare i 2100 mt. Da lì uno spelndodo panorama sulla valle. Le piste premetto sono tutte discretamente impegnative (son tutte rosse). Allora, si parte: la prima pista (1) è un grandissimo muro alrgo circa 40/50 metri, uno spettacolo battuto, e una pendenza sostenuta dove puoi andare veloce facendo curve molto larghe e ampie oppure slalomeggiare mantenendo però sempre una velocità più che sostenuta. Prima di arrivare alla stazione a monte della cabinovia vi è un muretino finale di circa 30 metri veramente ripido dove sei vai fortino ci fai anche il salto. Poi ti butti nella pista 3 Hölltal. La larghezza rimane la stessa identica ma la pendenza digrada però con la velocità del ripido precendenti ti diverti veramente tano perchè non è ripidissimo ma hai cmq ancora una discreta velocità e poi veramente sbizzarrirti con la tua sciata che preferisci. Dopo questo piccolo respiro entri nella pista 5 che porta a valle: tecnica, ripidità discreta, pendenza quasi sempre costante, tutta immersa dentro al bosco. I paesaggi sono favolosi. Gli ultimi famosi 200 mt. non battuti li fai uscendo dal bosco su un prato che arriva, passando con un ponte sopra un ruscelletto) e a questo punto sei alla stazione a valle della cabinovia. Hai appena fatto una pista lugna ca. 5 km. per un dislivello di oltre 1100 metri, con una pendenza ripida e costante senza mai aver tirato il fiato. Non so se capite le mie sensazioni, ma quando arrivi in fondo hai veramente bisgono di riprendere un attimo fiato. Anche se in fondo è solo una pista è veramente difficile trovarne una che ti appaga così. E' sato verametnte favoloso.

Ho sciato dalle 9.15 che è l'apertura degli impianti fino a circa le 13.30 facendo sempre queste piste. Dopodichè un meritato riposo al rifugio Agrar dove ho mangiato un ottima gulage (non ho idea di come si scriva:D) suppe. Dopo pranzo verso le 14.00 ora di posare gli sci e noleggaire una slita! Elferlifte è sopratutto famoso per le sue lunghissime piste da slittino. Non l'avevo mai provato ma è veramente divertente. Si va forti e con Alex ci siamo fatti certe risate!!! :DDD Che botte s'è preso! :D Lungo la pista di slittino inoltre c'è anche un piccolo locale bar apeès ski dove prendere una birrozza austriaca!
Dopo avere bevuto un po' alle 17.00 simao tornati alla macchina stanchi morti e veramente felici di una bellissima giornata passata in questo posticino. :D:D:D:D

La brutta notizia! Non ho fatto nemmeno una foto, ma a parole ho cercato di spiegarvi questo piccolo paradiso. Ho vuoluto però aprire quesa discussione per far conoscere anche un altro lato di Stubai e non solo il classico ghiacciaio. Il posto è molto carino veramente e gente quasi nessuna!!!!

La situazione che ho trovato era molto buona. Neve Nuova! Altezza min. 20 max. 60 cm tutta naturale. Tempo sereno.

Fatemi sapere.

Gianni:D
 
Ti quoto alla grande. Ottimo e dettagliato resoconto sulla stazione. Ho trascorso a Elferlift una mattinata stupend con il mio pargolo di 9 anni il 7 mattina che non ne voleva sapere di tornare a casa.

la discesa a valle e' stupenda fatta son sci da sl! poi pero' sono passato a rifare la soletta!

sclick 2000 invece non mi e' piaciuto per niente super affollato e piste insignificanti.
 
Grande Gianni, Stubai è un posto da veri intenditori !
in più non hai avuto neanche il tempo di fare una foto, quindi te la sei goduta alla grande ;)

si, sono tornato anch'io sugli attrezzi, finalmente.......leggi sotto la mia firma

un abbraccio dal tuo fratello Max ;)
 
ma infatti!:D

quando sono stata a Stubai quei skidipendents con cui mi accompagnavo avevano adocchiato lo skiparadais che descrivi!
 
sembra carino, somiglia un po' a dove sciamo noi, poche piste ma impegnative, stesso dislivello (da 1000 a 2300 m)
ciao :D

ps: il tuo nick è simpaticissimo!
 

.

Stubai la sorpresa 2

Slittino a Schlick 2000

Salve ragazzi! Si è veramente un paradisino! Poca gente neve buona...
Si, Schlick nemmeno a me piace. Skipass 36 EURO!!! Con 3 € in più scii al ghiacciao! Piste sovraffollate, esposizion e pessima, mai sole, piste 100 % artificiali e dalle 13 ghiacciate!

Però rovistando nella memoria della fotocamera ho fatto delle foto la stessa sera durante la serata di slittino notturno!!! :D:D:D

La parte finale della pista 1

61595-imgp1380.jpg


Questa è la partenza della prima ancora (C) nella cartina.

61596-imgp1381.jpg

(Notare subito la pendenza con cui parte!)

L'arrivo della cabinovia a 1790 mt.

61597-imgp1382.jpg



Serlesbahnen - Mieders


L'ho già detto, a me è venuta questa curiosità di provare e volevo far conoscere anche un'altro lato di stubai un po' segreto e non il solito super "boom" Ghiacciaio.
Ora arriva una sorpresa. Purtroppo di Elferlifte non ho alcune foto ma ne ho invece (e anche molto bella della sua stazione gemella di Mieders: Serlesbahnen :D

Questa è una skimap:

61598-panowinter.jpg



E adesso una bella carrellata di foto.
E' stata veramente una bella giornata. Tanta neve e sole. Le piste si vedono nella cartina ma io vi vorrei postare alcuni veramente splendidi panorami! :HIP:D

Anche i posti più famosi Sorprendono! :D:D:D

61600-imgp1361.jpg


61601-imgp1362.jpg


61602-imgp1363.jpg


61603-imgp1364.jpg


61604-imgp1365.jpg


61605-imgp1366.jpg


61606-imgp1367.jpg


61607-imgp1368.jpg


61608-imgp1370.jpg


61609-imgp1371.jpg


61610-imgp1372.jpg


61611-imgp1378.jpg


Veramente unico!!
Lasciate pure commenti!

PS @Carvante: perchè il mio nick è simpaticissimo?:D

Ciao!
Gianni:D
 
Sono stato questa estate proprio a Mieders, è molto interessante vedere i luoghi in cui ho passeggiato coperti di neve e nella veste di "piste".
Se hai altre foto della zona del Serlesbahnen ti prego di postarle
 
che vuoi commentare gianniiii!

qui dal 31 dicembre non si è "armato" uno sci...!
(e non mi posso neanche lamentare perchè in fondo da quelle parti sono stata a novembre e i panorami mi sono familiari) certo con una giornata così tersa :MONKEY
 
Ci sono un sacco di "perle" sparse per l'austria :ad: queste due sono pure relativamente vicine all'italia. E sono "perline" con 1000 metri di dislivello :shock:
Nel comprensorio Elferlifte la prima cabinovia ha una stazione intermedia?
 
non purtroppo non più... prima quando c'era la seggiovia c'era come una stazione intermedia... cmq si.... cono veramene delle località che ti regalano belle emozioni...
 
Top