DESTRO&SINISTRO

Se alterni con regolarità il dx con l'sx consumi gli attrezzi con maggiore omogeneità, potrai godere di lamine meno usurate e, quando dovrai affilarle, non sarai costretto a togliere troppo metallo per riportare a vivo il filo.

Ciò premesso: non lo faccio quasi mai. Perchè? Perchè, come diceva Ferrini: non capisco ma mi adeguo.... se l'etichetta dice dx, da bravo soldatino eseguo!
Sono :pAZ :pAZ :pAZ

In genere cerco di alternare proprio per il discorso fatto da terios e del resto preparo gli sci mantenendo lo stesso angolo e tuning su tutte e 4 le lamine.
Ma è anche vero che c'è chi si prepara gli sci in modo che sulle lamine esterne abbia dei valori più aggressivi e su quelle interne meno, ed a quel punto sei "obbligato" a calzarli come le scarpe, una per il dx e l'altra per il sx :wink:

....ma io sento di sciare meglio se quello rigato lo tengo a destra!!!! Non sarà mica effetto placebo? :think: :roll:

.

Secondo il mio modesto parere, sarebbe meglio (per chi fa sci a livello di divertimento e non agonistico) intercambiarli per via dell'usura delle lamine che almeno un pò di quà un pò di là vengono consumate in modo omogeneo. Soprattutto per il fatto che ognuno metterà un pelo più di forza in una gamba o nell'altra no?

Poi ovvio che si hanno gli sci con le punte rivolte all'interno (tipo i miei) ci si è costretti ...

Ecco, subito dopo quelli che infilano i pantaloni nello scarpone, nella scala gerarchica degli sfigati della neve pongo coloro che usano gli sci con le punte divergenti.... ne ho visti una cifra e, tra l'altro, alcuni sciavano pure bene.... boh!

terios ha detto:
Ecco, subito dopo quelli che infilano i pantaloni nello scarpone, nella scala gerarchica degli sfigati della neve pongo coloro che usano gli sci con le punte divergenti.... ne ho visti una cifra e, tra l'altro, alcuni sciavano pure bene.... boh!

Gli sfigati secondo me sono i maleducati.
Per la cronaca anch'io avevo sci asimmetrici fino all'anno scorso, 202cm.
O sei bravo o non girano.
Ma forse è meglio essere dei fighettoni con i pantaloni e l'attrezzatura alla moda e scendere creando scompiglio lasciando decidere agli sci dove andare.

Pienamente d'accordo sui maleducati.
Il problema è una questione di "stile" che non significa essere fighetti: è sapere cosa si usa e per quale motivo si fanno o non si fanno delle cose.
Gli sci asimmetrici , almeno nelle punte, li ho avuti anch'io. Si usano con le punte convergenti e non divergenti perchè devono dare direzionalità sul palo aiutando ad evitare l'inforcata.
E' per questo che, secondo me, chi usa questi attrezzi diversamente è uno sfigato: non sa quel che fa... così come non sanno ciò che fanno quelli che si infilano i pantaloni negli scarponi e si ritrovano con il blocco della circolazione, i piedi freddi ed umidi poichè la neve entra nella scarpa (sulla Via Lattea siamo pieni d'inglesi di questa risma: cannibalizzano le piste ne combiano di tutti i colori e non ne posso più. Sono tutto sommato simpatici, ma non ne posso più)

io uso sempre lo stesso sul destro e sinistro.....quello tutto marrone a sx e quello binaco a dx.... :wink: .....faccio cosi anche per una questione visiva..... :wink:

io mai fatto caso, dove capita capita, anche perchè per adesso gli sci sono identici, perciò :checepossofa:

Hey freevarco, e per le scarpe come fai? Come Trichhe e Ballacche che ne usa una di colore diverso dalla'altra?

Scherzi a parte, volevo scusarmi: probabilmente mi sono reso antipatico usando un termine poco carino. Non era mia intenzione offedere alcuno... è che sono veramente esasperato dal nugulo di turisti inglesi che settimenalmente invadono le piste di Sauze d'Oulx e sono proprio così: un'ira di Dio!

Comunque, per chiarire: non trovo disdicevoli gli sci asimmetrici. Piuttosto trovo una "scivolata di stile" usarli in modo non corretto. Alla fine, però, è come dite voi: chissenefrega

io trovo che l'asimmetrico sia anche carino...vi ricordate gli atomic non mi ricordo il modello ma erano da coppa.....con le punte una gialla/blu e una nera e le code una nera e una gialla/blu??? :lol: :D

Sicuramente. Noi stavamo più diquisedo nella asimmetricità della forma. Nella grafica l'assimmetria la trovo molto gradevole.

Sotto il profilo puramente estetico quello che preferisco è il V12 che compone il disegno di una biella affiancando i due sci.

Quegli Atomic che citi me li ricordo vagamente, forse fu uno dei primi esempi se non il primo.

Unaltro sci asimmetrico che mi intrigò molto, soprattutto perchè non race, fu il mitico Radarc della Fischer: bellissimo e molto buono pure!

cavolo i v12......biella e pistone..... :lol: :lol: :lol: :lol: .......anche il vicious è intrigante.....con il carciofone che spunta dalla testa di un poveretto.... :lol: :lol: :lol: