aprica...ci vado?

gattopazzo

New member
Ciao a tutti
il mese prossimo per il compleanno del mio gattino vorrei organizzare un week end in montagna in un posto diverso dal solito ( valle d'aosta e verbano ) mi servirebbe un posto con belle piste blu e rosse non troppo impegnative.
Girovagando su internet avrei adocchiato l'Aprica a giudicare dallo skirama che ho visto le piste non mi sembrano affato male ...una blu da 6km ...
Voi che ci siete stati cosa ne dite?
grazie

Dipende da cosa vuoi, ma personalmente in zona punterei per il Tonale, che di piste azzurre ne ha un'infinità e come paese Ponte di Legno che è molto più bello di l'Aprica.

Sì, dipende da cosa cerchi.
Come paese non c'è dubbio che Ponte sia più bello...il centro almeno!!
Come comprensorio, aprica ha fatto grossissimi miglioramenti, con tante belle piste varie e collegamenti alti e bassi.
Dacci qualche info in più.....

secondo me aprica offre tutti i tipi di piste,dalla panoramica del baradello,che è molto tranquilla e adatta a chi vuole sciare in tranquillità,fino alla nera della magnolta che a me piace molto.. solo che aprica è molto fredda perchè è quasi tutto il giorno all ombra.. io
ci sono stato sabato.. neve ce ne è molta ancora,solo moolto ghiacciata.. ma se vuoi solo sciare in pista io personalmente te la consiglio..
PS -10 circa al mattino sulle piste.. :shock:

altrimenti se vuoi una località piu' piccola e meno affollata di direi anche lizzola(bg),ma non so se risponde alle tue esigenze..
ciao!!!
ah dimenticavo..a laprica lo skipass è in promozione a 23 euro il giornaliero!

Considerate che parto da Novara verso le 14/15 di venerdì quindi andare troppo lontano non mi va, per sciare come detto con un bambino di 9 anni piste blu e rosse non impergnative che siano abbastanza lunghe da non stare troppo appesi sulle seggiovie ...se poi dite che si gela...meglio sciare tanto con un buon paesino per la mamma non sciatrice....non si può avere tutto nella vita.........

.

da novara all'aprica ha poco senso per me, troppo lontano (da Colico all'aprica ci vuole parecchio e c'è traffico).

Perchè non madesimo?

be io da novara punterei la valle d aosta..troppo lunga per te fino a l aprica.. magari a torgnon,nella valle del cervino.. vicino a paesini carini e soprattutto con piste abbastanza facili..solo un paio di piste + difficili.. per il resto tutto molto tranquillo..

ci sono passato davanti proprio l altro giorno in gita...prima al tonale e poi all aprica...... ovvio che le due cose sono molto diverse....all aprica sembra tutto piu silenzioso e piu piccolo.....chiaro al tonale e pieno di piste, alberghi, gente....dipende da cosa cerchi...

Considerate che parto da Novara verso le 14/15 di venerdì quindi andare troppo lontano non mi va, per sciare come detto con un bambino di 9 anni piste blu e rosse non impergnative che siano abbastanza lunghe da non stare troppo appesi sulle seggiovie ...se poi dite che si gela...meglio sciare tanto con un buon paesino per la mamma non sciatrice....non si può avere tutto nella vita.........

Come detto, Aprica ha un comprensorio bello vario, con piste facili e difficili. per i bimbi ci sono i campetti in paese che sono molto comodi e dove la mamma potrebbe fermarsi a guardare comodamente seduta la bar. però i campetti non sono molto lunghi, per cui potresti optare per l'azzurra panoramica al baradello oppure l'azzurra alta della magnolta (la prima però è servita da una nuova seggiovia, veloce e con cupola protettiva...). Se vuoi portarlo sulle rosse, c'è quella che dal palabione porta in paese, servita da una cabinovia. Secondo me per un WE vale la pena andarci. Se poi hai modo di lasciare il bimbo alla moglie e farti un paio di ore da solo, ci sono belle rosse nella parte alta del palabione e le nere della magnolta e della valletta, oppure le varianti rosse del baradello....

La valle d'aosta è vicina ma ormai conosco quasi tutte le località così come quelle delle montagne del verbano e le mie adorate dolomiti ( alta badia uber alles! ) troppo lontane per un week end la mia idea dell'aprica era per una volta tanto vedere qualchecosa di diverso che non avrei occasione di vedere partendo la domenica.Non male anche l'idea di Madesimo..

ho un'idea che potrebbe fare impazzire il tuo gattino:

l'Aletsch Arena!!!

dalle cime avresti il panorama sul più grande ghiacciaio d'Europa, l'Aletsch

si trova a pochi kilometri da Briga, tieni conto che poco dopo domodossola (a Iselle) potresti caricare l'auto sul treno e scendere dopo 15 minuti direttamente a Briga, facendo zero curve.

Per il soggiorno vanno bene tutte le località sia in alto (Riederalp, Bettmeralp, Fiescheralp) che in basso per spendere meno (Morel, Fiesch che è molto carina).

Trovi alcuni reportage sulla località qui su skiforum

Wow!!
skirama fantastico solo che l'ultima volta che sono stato in Svizzera più o meno in questa zona sono scappato dopo 2 giorni perchè mi stavo prosciugando il conto in banca....carissima!!!! e per essere più cari dell'Italia nostra ce ne vuole!

boh io due estati fa ho dormito all'ostello di Fiesch e ho speso tipo 10 euro, ed ero pure da solo in stanza. Un compromesso per visitare con pochi soldini una dei posti più belli d'europa.

L'anno scorso invece con 100 euro mi sono fatto un weekend a st.moritz, skipass per due giorni compresi. ostello anche stavolta in camera da solo, (con 10 franchi pure wellness area) e contromarche prese a chiavenna. La cena in pizzeria in centro cara come a Milano