Valtellina free ride academy & tour

Rossignol 9x

In pausa
"Fuori pista ma non fuori di testa!
http://www.valtellina.it/info/18049/valtellina_free_ride_academy.html

Questo potrebbe essere lo slogan che sta dietro il progetto “VALTELLINA FREE RIDE ACADEMY” che il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio intende proporre agli amanti dello sci fuori pista in collaborazione con le Guide Alpine.
Free Ride Academy: la proposta della Valtellina per chi ama il fuori pista! In neve fresca acco...paganti dalla Guide Alpine, per tutta la stagione e in tutta la skiarea Valtellina, la possibilità per tutti di avvicinarsi al fuori pista divertendosi ma senza rischiare... e da gennaio a marzo un TOUR in otto tappe per provare l'emozione del Freeride

Un approccio alla neve fresca ed al freeride più consapevole, che abbini il buon senso alle conoscenze tecniche e dell’ambiente in cui ci si muove. Non una scuola, ma un modo nuovo di fare sci e snowboard in fuori pista, mantenendo lo spirito “free” dello sci puro e divertente in neve fresca, ma con la consapevolezza che ci si trova in un ambiente che può essere a rischio.

Tre programmi (Entry Level, Powder style, Skyliner) pensati per migliorare le proprie capacità di sci in fuori pista e validi tutta la stagione invernale e in tutte le skiaree valtellinesi, basta contattare direttamente le Guide Alpine (vedi allegato).
Una proposta dedicata a sciatori di diversa esperienza e capacità, dai neofiti del fuori pista che in mezza giornata possono cominciare a scoprire l’emozione della neve fresca migliorando il loro modo di sciare ma anche comprendendo i segnali della natura che li circonda per evitare i pericoli, fino ai più esperti che possono raggiungere punti non serviti dagli impianti per affrontare discese più impegnative e spettacolari.
Insomma, un fuori pista su misura per tutti!

VALTELLINA FREERIDE TOUR 2011
Il TOUR è l’invito che la Valtellina fa agli amanti della neve fresca per avvicinarsi al fuori pista e alla filosofia della “Valtellina Free Ride Academy”.
8 appuntamenti da gennaio a marzo 2011 per scoprire i più bei fuori pista della Valtellina accompagnati da Guide Alpine senza dimenticare una buona dose di musica e divertimento firmata SCImmiati.com. Possibilità di provare i nuovi sci freeride Ski Trab.
Per otto domeniche la possibilità di provare l’emozione del freeride ed i programmi dell’Academy, ma a un costo promozionale.

Calendario Valtellina Free Ride TOUR 2011
23.01 Valmalenco, località Palù
30.01 Livigno, Cabinovia Tagliede/Costaccia
06.02 Valgerola, Rifugio Salmurano - Pescegallo
13.02 Bormio, Bormio 2000
20.02 Madesimo, Rifugio Larici
27.02 S. Caterina Valfurva, Centro La Fonte
06.03 Valdidentro, Cabinovia Cima Piazzi Isolaccia
13.03 Aprica, Cabinovia Palabione

Programma: introduzione e regole base del freeride, sci in fuori pista, tecniche di autosoccorso e uso degli strumenti di sicurezza (pala, artva, sonda), test sci SKI Trab, musica e divertimento by SCImmiati.com

Costo: euro 20 per escursione accompagnata in fuori pista (nel prezzo sono esclusi lo skipass e il kit freeride pala-artva e sonda eventualmente noleggiabili in loco).

Prenotazioni: entro il giorno prima direttamente al numero indicato (vedi programma allegato)

Info: Tel 0342.683470 – info@valtellina.it - www.valtellina.it "

Da una parte è una buona cosa perchè sembrerebbe che anche la valtellina si stia aprendo al freeride al posto di arrestare e dare multe,

dall'altra non è per niente una buona cosa vista da parte mia, perchè ora che sto scoprendo un bel po di posti senza ressa per tracciare, questi corsi li potrebbero far conoscere a un po troppa gente, discorso egoistico.. lo so... HIHIHIHIHIHI

cmq manca la cosa principale.. almeno 20cm di neve fresca :skifrusta:

Da una parte è una buona cosa perchè sembrerebbe che anche la valtellina si stia aprendo al freeride al posto di arrestare e dare multe,

dall'altra non è per niente una buona cosa vista da parte mia, perchè ora che sto scoprendo un bel po di posti senza ressa per tracciare, questi corsi li potrebbero far conoscere a un po troppa gente, discorso egoistico.. lo so... HIHIHIHIHIHI

cmq manca la cosa principale.. almeno 20cm di neve fresca :skifrusta:

Darietto data da non perdere Aprica zona palabione mi raccomando....:DDD
20 cm sabato li hanno ancora trovati in una variante della croce, stupore totale davanti alle foto.....

si la val di dentro potrebbe essere interessante..

sono anche curioso di sapere dove porterebbero uno che è già capace ad andare in fuoripista a chiesa o all'aprica...

.

Io se fossi in voi non mancherei per la zona valdidentro!
Avete un sacco di possibilità!

Si molto carina, pensa che in 26 anni ed esattamente a mezz'ora di strada non ci sono nemmeno mai andato a sciarea,non so il perchè....

si la val di dentro potrebbe essere interessante..

sono anche curioso di sapere dove porterebbero uno che è già capace ad andare in fuoripista a chiesa o all'aprica...

Si aprica sarei curioso anche io, poi in un posto dove non hanno mai dato multe per ragioni assurde, tipo tavola fuori di un metro dalla pista....Bo...
Sinceramente anche in Val Malenco non so una guida cosa serve....
Be tanto Darietto tranquillo che sicuro non li portano ne a fare la croce ne il madunun a Livigno!!!!!

Si molto carina, pensa che in 26 anni ed esattamente a mezz'ora di strada non ci sono nemmeno mai andato a sciarea,non so il perchè....

Mezz'ora da Valdidentro?:think::think:
Sei di grosio?
Piccolo ot
Per caso sei andato quest'estate in val grosina,nella parte che va verso la val viola,dove c'è il rifugio falck?
é ancora pieno di vipere?
Dovrei fare un escursione col cane quest'estate ma ho paura che me lo uccidino

Mezz'ora da Valdidentro?:think::think:
Sei di grosio?
Piccolo ot
Per caso sei andato quest'estate in val grosina,nella parte che va verso la val viola,dove c'è il rifugio falck?
é ancora pieno di vipere?
Dovrei fare un escursione col cane quest'estate ma ho paura che me lo uccidino

No, sono di Tirano...
Val Grosina non so tanto aiutarti perchè noi andiamo a Trivigno o Piangembro, gran pizzoccheri!!!!:D:D

scusate l'OT....

è davvero un posto pieno di vipere?

ma a che livello?

se ne incontrano a bizzeffe sui sentieri?

Grazie, ciao.
Pit

Ot io sono andato due anni fa,in 100 metri di sentiero vicino al rifugio ne ho beccate 7,tutte che prendevano il sole sull'erba pestata.
Non ho proseguito e sono sceso perchè non volevo essere morsicato visto che l'erba era alta e parlando un pò con uno del posto che conosco,mi ha detto che loro erano stufi e infuriati,perchè le hanno buttate dentro per permettere alle due coppie di acquile della zona di avere abbastanza cibo,soltanto che hanno trovato terreno ideale,stagnante+sole, e si sono moltiplicate a dismisura.

Edit era a settembre ed erano tutte un pò intontite

Ot io sono andato due anni fa,in 100 metri di sentiero vicino al rifugio ne ho beccate 7,tutte che prendevano il sole sull'erba pestata.
Non ho proseguito e sono sceso perchè non volevo essere morsicato visto che l'erba era alta e parlando un pò con uno del posto che conosco,mi ha detto che loro erano stufi e infuriati,perchè le hanno buttate dentro per permettere alle due coppie di acquile della zona di avere abbastanza cibo,soltanto che hanno trovato terreno ideale,stagnante+sole, e si sono moltiplicate a dismisura.

Edit era a settembre ed erano tutte un pò intontite

grazie delle info.

Ciao.
Pit

beh a chiesa in valmalenco ci sono dei bei giri...ma ci vogliono le pelli x forza....con gli impianti c'è veramente poca roba!!

beh a chiesa in valmalenco ci sono dei bei giri...ma ci vogliono le pelli x forza....con gli impianti c'è veramente poca roba!!

concordo pienamente con te scusa se non ho specificato, stesso discorso puo' valere anche per l'Aprica, ma dubito che in queste manifestazioni portino gente con le pelli.....
Diciamo che Chiesa impianti come fuoripista andiamo malino....

concordo pienamente con te scusa se non ho specificato, stesso discorso puo' valere anche per l'Aprica, ma dubito che in queste manifestazioni portino gente con le pelli.....
Diciamo che Chiesa impianti come fuoripista andiamo malino....

Qualche spunto sperimentato ski area Valmalenco-Palù
Att.ne terreno ripido!

linee sasso nero
61709-lineesassonero.jpg