telemark che confusione in testa

rimorchio

New member
Ho letto delle "dispense" se così si possono chiamare, su attacchi e scarponi da telemark sul sito the withe planet, e tirando le somme non ho capito assolutamente quale sia un buon attacco per cominciare che mi faciliti apprendimento di conduzione e che non lo debba cambaire dopo un anno perchè obsoleto.......
Mi aiutate a capire cosa veramente mi serve????!!!!!!!

Grazie in anticipo
 
Ciao Rimorchio! ci andrebbe il mago Otelma però così.. HIHIHI

Dipende da millemila cose, e non c'è una risposta univoca alla tua domanda.

Hai modo di uscire con altri amici e provarne diversi? Per me è l'unico vero modo per "capire" come si comporta un attacco.

Per lo meno, è necessario provarne un tot per capire anche solo cosa ci PIACE!

Esempio pratico: io "odio" la sensazione che alcuni danno sotto il piede, laddove nel momento di inizio piega, il piede viene "lanciato" in avanti e quindi dove hai un primo "calcio" della molla, che poi diviene più progressiva. Altri, invece, adorano proprio questo!

Idem la durezza, la progressione della piega, la leggerezza, ci sono troppi fattori in gioco... :)
 
bella domanda...a me ne manca uno...helix la dice giusta e secondo me la prova và fatta non una volta sola...ma almeno tre o quattro con la stessa attrezzatura. Mi manca all'appello l'NTN e aspetto una decina di uscite prima di provarlo...Visto che il telemark si basa molto sulla sensazione dei tuoi piedi e il tuo personale equilibrio và provato sulla propria pelle...e io sono un pò duretta...una volta sola non mi basta...:PAAU
 
mi rendo conto di non aver fatto una domanda a cui c'è una sola risposta, ma pensavo che essendo un neofita poteste consigliarmi un attacco che mi semplifichi la vita in apprendimento e che non sia scarsissimo, e poi con l'esperienza procederò da solo al cambio per differendi necessità.
Insomma voglio dire prendo un voilé, un rottefella, un G3 per iniziare e tra le marche citate che modello?
 
visto che inizi da zero e hai bisogno anche di scarponi la vera scelta secondo me è tra NTN (che richiede scarponi particolari, in alcuni casi anche compatibili con dynafit) e gli altri. Come puoi leggere in varie discussioni, NTN guida lo sci in maniera molto più precisa di altri attacchi, e secondo me è molto buono per la transizione da alpino a telemark. Io dopo due stagioni NTN ho provato per un po' un rottefella cobra R8 e mi sono trovato decisamente male.
Tra gli attacchi tradizionali quello che più si avvicina a NTN è hammerhead, che per quel che capisco è anche giudicato come uno degli attacchi migliori in assoluto.. io quindi restringerei la scelta a hammerhead (o AXL se vuoi usare le pelli) o NTN.
 
Io invece le prime volte proverei con un attacco un pelo più morbido, in modo da facilitare la piega e capire bene come caricare il peso sull'interno, ovvero quello inginocchiato. Questo per le prime 2-3 volte almeno. Poi puoi provare un po' di attacchi, e capisci con cosa ti trovi meglio.

A mio avviso iniziare subito con un attacco molto rigido può essere meno traumatico, ma allo stesso tempo meno didattico, perchè perdona di più.

Io ora sto usando hammerhead, e mi trovo molto bene, con uno scarpone relativamente morbido, il Push di Black Diamond. Sto anche iniziando ad apprezzare un attacco un pelo più morbido, settando ad esempio l'hammerhead, perchè trovo velocizzi il cambio, soprattutto su terreni sconnessi e con gobbettine.

P.S.: occhio che se inizi non smetti più! :PAAUxprrr
 
il "bivio" che cita verb è sicuramente da valutare, ma in generale mi accodo dicendoti che, tutto sommato, mi foalizzerei sulla ricerca di uno scarpone a poco, e di un attacco altrettanto economico, giusto per partire.

Dopodichè, potendo provare (amici, raduni, negozi) altre attrezzature, definirei sul medio periodo cosa mi piace/serve.

Hai modo di affittare intanto? Di che zona sei, dove giri?
 
sono di Schio provincia di Vicenza.

Pensate che spendere per un hammerhead sia meglio che per un cobra R8 per imparare???
Per gli scrponi penso proprio che andrò su scarpa con cui mi trovo da dio per lo scialp (F3)......
 
visto che inizi da zero e hai bisogno anche di scarponi la vera scelta secondo me è tra NTN (che richiede scarponi particolari, in alcuni casi anche compatibili con dynafit) e gli altri. Come puoi leggere in varie discussioni, NTN guida lo sci in maniera molto più precisa di altri attacchi, e secondo me è molto buono per la transizione da alpino a telemark. Io dopo due stagioni NTN ho provato per un po' un rottefella cobra R8 e mi sono trovato decisamente male.
Tra gli attacchi tradizionali quello che più si avvicina a NTN è hammerhead, che per quel che capisco è anche giudicato come uno degli attacchi migliori in assoluto.. io quindi restringerei la scelta a hammerhead (o AXL se vuoi usare le pelli) o NTN.

Concordo pienamente con Verbier sul fatto che la scelta possa essere improntata su quei due attacchi. Hammerhead è fenomenale e puoi regolartelo come vuoi. La molla lavora subito ed è veramente progressivo e guida benissimo lo sci. Ma questo credo tu non lo capirai le prime volte :) Devi fare un atto di fede.
Personalmente prenderei un 75 mm, quindi un hammerhead, e non un NTN per cominciare; secondo me il 75mm aiuta di piu' a "sentire" e capire il movimento del telemark, la centralità, la distribuzione dei pesi e quant'altro.In bocca al lupo e buon divertimento!
 
sono di Schio provincia di Vicenza.

Pensate che spendere per un hammerhead sia meglio che per un cobra R8 per imparare???
Per gli scrponi penso proprio che andrò su scarpa con cui mi trovo da dio per lo scialp (F3)......

Non necessariamente: il concetto è che parliamo di "top" per quello che è un aspetto del tele, ovvero la capacità di trasmettere il movimento e la progressione del sistema... ma è UN aspetto, e non per forza quello per te decisivo, soprattutto ora.

HH, così come NTN, sono stati citati nell'ottica di un tuo dubbio di "medio-lungo periodo", ma non significa partire subito con quelli per forza, anzi.

Imho, avendo visto attacchi a 50 Euro in giro, non baderei troppo al sottile e comincerei a prendere una cosa di quel tipo, così da avere qualcosa con cui partire.

Se Trento non è troppo lontana poi, vai a trovare Makalù a Rovereto, che è simpatico e disponibile... oppure dipende da dove vai a sciare di norma!

Morale, dipende dal tuo budget e da quanto sei convinto di "buttarti" nell'esperienza.. ci sono anche dei setup già fatti e finiti di gente che cambia il tutto per svariati motivi, e non è cosa da poco.

Insomma, c'è un mondo di opportunità là fuori: esci e piega! :D
 
sono di Schio provincia di Vicenza.

Pensate che spendere per un hammerhead sia meglio che per un cobra R8 per imparare???
Per gli scrponi penso proprio che andrò su scarpa con cui mi trovo da dio per lo scialp (F3)......

La calzata degli f3 e' simile a quella degli scarpa da telemark, quindi dovresti in linea di massima trovarti bene
 
a questo punto faccio tesoro dei consigli su hammerhead e NTN, e cerco un attacco che costi poco, ma sinceramente io di attacchia 50€ non ne ho trovati sul metcatino e tutti quelli che ho contattato che hanno da vendere attacchi o hanno venduto o non mi rispondono.

Magari al MAKALU faccio un salto tanto rovereto è vicino ........

Se sentite qualcuno vendere attacchi a prezzi modici per iniziare fatemi sapere sono tutto orecchi!!!!!!!!!!!!!!

Altra domanda, ma k2 ha una sezione apposita sul sito per sci da telemark, perchè sento parlare di sci boccolati per T. e non capisco di che modelli si parli.
 
a questo punto faccio tesoro dei consigli su hammerhead e NTN, e cerco un attacco che costi poco, ma sinceramente io di attacchia 50€ non ne ho trovati sul metcatino e tutti quelli che ho contattato che hanno da vendere attacchi o hanno venduto o non mi rispondono.

Magari al MAKALU faccio un salto tanto rovereto è vicino ........

Se sentite qualcuno vendere attacchi a prezzi modici per iniziare fatemi sapere sono tutto orecchi!!!!!!!!!!!!!!

Altra domanda, ma k2 ha una sezione apposita sul sito per sci da telemark, perchè sento parlare di sci boccolati per T. e non capisco di che modelli si parli.

La K2 un po' di tempo fa produceva sci boccolati in modo tale da poter facilmente montare l'attacco da telemark. 5 minuti e l'attacco era piazzato sullo sci. Volendo si poteva spostare da uno sci all'altro comprando un solo attacco e piu' sci boccolati. K2 e Voilè erano le uniche case produttrici ad avere sci boccolati per l'attacco telemark. Ora K2 non li fa più. Sommariamente questo è :)
 
Top