Volkl mantra - consiglio

CARLOTK

New member
HO PRESO UN PAIO DI VOLKL MANTRA MISURA 177 (PESO 70 X 1,70 H.)
HO 45 ANNI E SCIO AD UN LIVELLO BUONO. HO PRESO IL MANTRA PER UN UTILIZZO TUTTOFARE CHIARAMENTE CON UTILIZZO FUORIPISTA, PERO' AL TATTO NON MI SEMBRA PROPRIO UN GIOCATTOLO, MA UNO SCI ABBASTANZA ROBUSTO E RIGIDO E NON SO IN FRESCA QUANTO POSSA DARE A LIVELLO DI SENSAZIONI E DI GIOCO. DI SICURO SUL RIPIDO E SUL DURO DEVE ESSERE UNO SCI IMPECCABILE. PERO' VISTO CHE VORREI DARE LA PRECEDENZA AL GIOCO E AL SENTIRE UNO SCI CHE FA SENTIRE LA NEVE SOTTO QUANDO SEI NELLA POLVERE, (AVENDO PERO' DELLE PRESTAZIONI DECOROSE IN PISTA O SU UN PENDIO PIù RIPIDO...) CHE NON L'HO ANCORA BUCATO E CHE POTREI RIVENDERLO, AVETE CONSIGLI DA DARMI? COME MISURE MI FERMO A 180 COME LIMITE IN ALTEZZA ED AL CENTRO MASSIMO 100 mm. PERCHE' SCIO IN BASSO PIEMONTE E QUALCHE SCAPPATA AL "NORD" PER CUI DIFFICILMENTE TROVO CONDIZIONI DI GRAN POLVERE....
GRAZIE A TUTTI

Mi limito a riportarti considerazioni in merito al Volkl Mantra.

Perfetto come sci "unico", è fuor di dubbio che però si debba prediligere un attrezzo votato alla precisione più che alla sensazione giocosa a cui aspiri. E' uno sci che richiede molta sensibilità, altrimenti può in tante circostanze stancarti la gamba prima di altri.

Sulla lunghezza credo tu abbia scelto bene per un uso universale.

Li ho avuti. Grandissimi sci, ma di giocoso hanno poco.
Se non sei uno che spinge forte forse non fanno per te.
sullo stretto e nei boschi ti troveresti probabilmente in difficoltà.
In compenso in pista vanno meglio della maggior parte dei free.
Per le alternative non saprei, sono poco aggiornato.
Un gotama stessa lunghezza andrebbe meglio come giocosità, oltre a essere 1 cm più largo, e in pista si difende bene (li ho attualmente).
Uno sci spettacolo come tuttofare secondo me è il Moment Night Train, ma dovresti superare lo scoglio (solo mentale) di portare un 120 sotto il piede invece di un 96.
Uno sci più facile e che mi era piaciuto era anche il bridge (ma li ho provati corti rispetto ai miei mantra).
Ora hanno rocker se non sbaglio. In pista vanno peggio dei mantra ma li ricordo facili e divertenti.
Sennò ci sono i Line Prophet e sir Francis, ma non li ho provati e non mi esprimo.

Li ho avuti. Grandissimi sci, ma di giocoso hanno poco.
Se non sei uno che spinge forte forse non fanno per te.
sullo stretto e nei boschi ti troveresti probabilmente in difficoltà.
In compenso in pista vanno meglio della maggior parte dei free.
...

Io li ho avuti, e ne darei una descrizione abbastanza diversa. Troppo morbidi, in velocità vanno in risonanza. In pista sono ok per dei trasferimenti o per neve soffice, comunque sono molto lontani dalla precisione di un pro-rider o di uno stormrider pro.
L'unico punto su cui concordo è la loro non particolare giocosità, problema che a mio avviso nasce dall'infelice shape della coda piuttosto che dalla durezza, almeno nel modello argento 2008 che avevo, che sullo stretto alle volte aggancia, di qui le possibili difficoltà nei boschetti.

Prestazioni decorose in pista? a mio avviso prenditi uno sci da pista, nessun fat, tantomeno di quelli "giocosi", ha prestazioni decenti sul duro ;). Nulla oltre l'80-85 al centro, magari usato così risparmi due lire...

In definitiva: se vuoi uno sci unico tienti il Mantra, va bene, non eccelle in nulla ma ti consente di fare tutto. E' il più giocoso degli sci "tosti" che abbia mai usato, simile ad un vecchio Nordica Enforcer.
Se invece vuoi qualcosa di "giocoso in polvere" e sei disposto ad aggiungere 2 lire non forarlo, prendi un gotama (magari chiedi al sivende uno scambio) e aggiungici un allround top recente per le uscite pistaiole.

Ultima modifica:
Oddio, ragazzi! Mi state mandando in crisi!
Ma forse dipende dal mio peso?
Ho il modello del 2010.
In pista vanno bene anche sul duro.
Fuori li giro in un fazzoletto. Ma anche in velocità mi trovo molto bene: recentemente ci ho fatto la Sci 18 a bomba; la neve non era granchè ma hanno tritato tutto.
Io peso 55 Kg e sono alta (cioè bassa...) 165 cm.
Ho la misura da 170.
Mi piacciono i curvoni (soprattutto fuori pista) ma adoro anche fare serpentine e scodinzolo.
La cosa che mi ha sconvolto di più quando li ho provati sono la velocità e facilità nel cambio di spigolo. :shock: Non ci credevo!
In più (non ridete!) io ho sempre avuto "paura" degli sci duri :PAAU perchè stancano.
Ma con questi non mi stanco (non sono un'atleta!).
Strano che ci siano pareri così diversi...
Ma potrebbe dipendere dal fatto che sono leggera ma ho molta forza nelle gambe?
Voglio cercare di capire.
In più volevo chiedere una info.
Ne ho visto un paio con applicata una piastra.
Qualcuno ne sa qulacosa?
Scusate l'intromissione e grazie!
Ciao! :D

Ecco! Stavolta vado a finire anch'io negli sciatori da tastiera...

.

Ultima modifica:
sono d'accordo con tommyjif sul fatto che non sono duri, malgrado abbiano la fama di esserlo.
confrontati ad un gigante o un race carve vero fanno quasi ridere.
Confrontato ad altri sci free invece trovo che in pista sono più che godibili, anche sul duro compatto. quindi capisco Tantaneve che ne sia contenta. Tra l'altro tendono a chiudere abbastanza le curve e quindi il cortoraggio viene bene.
Io li avevo molto lunghi, 191 e sono alto 180 scarso, e nei boschi mi mettevano abbastanza in difficoltà.
Detto questo: sono stati il mio primo sci free e appena presi ne ero entusiasta.
altra cosa importantissima, le sensazioni con gli sci sono molto soggettive (si vede anche dai pareri) e quindi non farti influenzare troppo. Se devi spendere un capitale per cambiarli, montali e usali senza troppe pippe mentali.
sono veramente un gran sci. A livello di solidità di costruzione poi non ne ho ancora trovato uno uguale. sono dei carri armati.

191? :PAAU
Nel bosco?:PAAU :PAAU :PAAU
Ci credo!!! :D
Ma nessuno sa niente di 'sta piastra?

Piastra su uno sci da freeride??? oddio ne ho viste di tutte ma sinceramente mi sembra na vaccata totale... a meno che non lo usino per fare i fighi in pista allora in quel caso lo rendi + rapido nei cambi....

Il mantraè un grandissimo sci da uro ma in polvere ha un grosso difetto la punta è troppo dura xè ha il titanal anche lì è cò impedisce alla punta di flettersi e galleggiare al meglio....in compenso in pista quando lo usi lo puoi tirare a cannone e non si muove di mezzo millimetro...

Mantra

Ciao Tantaneve e se questa benedetta piastra e' stata usata per coprire
fori gia' esistenti. Penso di no ????? pero''
Mantra aquistati dicembre mod 2010 con Tour F.10 nuovi mi trovo
benissimo sono dei trituratori da neve micidiali.
( Mantra significato = MENTE LIBERA ) ciao a tutti :D

ho i mantra anno 08 penso quelli neri con i fantasmi ... in pista li trovo precisi e rapidi, io sono 178 e peso 63 kg.. gambe discretamente potenti.

Rispetto all'altro sci k2 sidestash sul duro e pista è fantastico.. fuori se trovo crostone spacca davvero quasi tutto.. in polvere profonda non è il massimo, la punta affonda un pò troppo..

Dynastar monta i Legend con una piastra (la fluid) che permette la flessione dello sci (oltre a regolare l'attacco).

Poi io sugli 8000 di mia moglie l'ho tolta per metterci un diamir (mi sembrava intelligente quando dynastar montava già di serie i naxo no? Io sono dell'idea che uno sci da friraid DEVE avere la possibilità di risalita...)

Però è una piastra poco alta

Beh ovvio che se paragonato ad uno sci da pista duro il mantra risulta morbido, stiamo parlando di uno sci da fuoripista quindi con prestazioni inferiori in pista rispetto ad un rc gs, ecc. sempre e comunque!
Tuttavia avendolo avuto l'ho trovato eccezzionale (come già detto) nei tratti trifolati, rigelati, in crosta e neve dura.
Non è uno sci specifico da polvere! Facevo fatica anche io e mi stancavano parecchio le gambe, poi dipende anche dalla tecnica certo, però con una spatola maggiore o meglio più morbida o rockerata si va meglio (e si dura di più! :D)

Piastra su uno sci da freeride??? oddio ne ho viste di tutte ma sinceramente mi sembra na vaccata totale... a meno che non lo usino per fare i fighi in pista allora in quel caso lo rendi + rapido nei cambi....

Il mantraè un grandissimo sci da uro ma in polvere ha un grosso difetto la punta è troppo dura xè ha il titanal anche lì è cò impedisce alla punta di flettersi e galleggiare al meglio....in compenso in pista quando lo usi lo puoi tirare a cannone e non si muove di mezzo millimetro...

Ciao!
Anche a me sembra una cavolata!
Sono in vetrina.
Se riesco li fotografo!

Forse in fresca mi trovo bene perchè sono leggera e galleggio.