Bambini bastoncini si, bastoncini no?

TERENCE

Member
Ragazzi ed esperti volevo sottoporVi questo, spero, banale quesito:
Bambina 5 anni alla 2 stagione di sci, a Livigno scorso natale 2010 ha sciato col maestro senza e, secondo loro deve confinare così.
Abbiamo trascorso qualche w.e a Bardonecchia e li i maestri ci hanno consigliato di farla sciare con i bastoncini. Idem ad Alpe di siusi dove abbiamo trascorso qualche gg in settimana.
Grazie dei consigli!

Ragazzi ed esperti volevo sottoporVi questo, spero, banale quesito:
Bambina 5 anni alla 2 stagione di sci, a Livigno scorso natale 2010 ha sciato col maestro senza e, secondo loro deve confinare così.
Abbiamo trascorso qualche w.e a Bardonecchia e li i maestri ci hanno consigliato di farla sciare con i bastoncini. Idem ad Alpe di siusi dove abbiamo trascorso qualche gg in settimana.
Grazie dei consigli!

Io sono sempre per bastoni sì. Devono diventare un prolungamento del corpo.

con mio figlio i maestri mi hanno detto che l'utilizzo dei bastoncini è sconsigliato inizialmente quando sono molto piccoli (3-4 anni) perché tendono a concentrarsi su quelli non per sciare ma per giocare, quindi rischiano di farsi male loro o di farlo agli altri.
A 5 anni è possibile che i bastoncini possano essere introdotti, ma dipende dal bambino: quanto è vivace e quanto è in grado di comprendere che i bastoncini sono uno strumento utile per sciare e non necessariamente per giocare, dare mazzate alla neve e via dicendo.
In ogni modo, sciare senza bastoncini inizialmente aiuta a trovare postura, equilibrio e pesi corretti per poter affrontare le discese.
L'introduzione dei bastoncini la farei fare ai maestri stessi durante le loro lezioni (i bambini tendono a prestare più attenzione al maestro che al genitore) e una volta compreso bene il loro utilizzo è ovviamente possibile mantenerli anche per le discese "in famiglia".
In ogni modo la legge (non scritta) che mi sentirei di seguire è la seguente: se il maestro dice che è il momento di introdurre i bastoncini, allora introducili, altrimenti aspetta che te lo dicano.
IMHO: i maestri del forum sono certamente più qualificati di me per darti una risposta adeguata.
ciao

Per quel che ne so io (che è poco), oltre al discorso dell'età i bastoncini non servono finchè i bimbi sciano solo a spazzaneve, anzi possono essere di impiccio. Ha più senso cominciare ad usarli quando la tecnica progredisce un po' e possono servire per impostare le curve.