Iniziare senza maestro

fabiopascolo

New member
Ciao a tutti.
Io ho sciato per più di dieci anni, ma adesso sono fermo dal 2006.. La mia ragazza, invece, non ha proprio mai messo sci ai piedi.
Il prossimo finesettimana andiamo due giorni in una località sciistica, e avevamo pensato di provare a sciare, visto che vicino all'albergo ci sono i campetti scuola con una pendenza quasi inesistente (dove ho iniziato a sciare io più di 15 anni fa).
Premesso che potremmo anche non voler sciare mai più, che questo fine settimana facciamo solo un esperimento se a lei piace, secondo voi possiamo andare a divertirci un po' senza dover prendere costose lezioni private?
Avreste qualche consiglio da darmi per come aiutarla a muovere i primi passi a spazzaneve?
Grazie

La prima volta che misi gli sci ai piedi, sono andato sul pianoro del Ciampedie.

In 2 ore, ho fatto solo 100 metri scarsi. Quasi stavo abbandonando.

Poi, ho fatto 1 ora col maestro. Mi ha fatto fare 4/5 volte la pista del campo scuola, che tanto piana non era (pista baby di Vigo di Fassa)

Alla fine della lezione, scendevo già autonomamente da quella pista. Ed è sbocciato un amore.

Fate un po' voi....

Dimenticavo: benvenuto!

Ciao a tutti.
Io ho sciato per più di dieci anni, ma adesso sono fermo dal 2006.. La mia ragazza, invece, non ha proprio mai messo sci ai piedi.
Il prossimo finesettimana andiamo due giorni in una località sciistica, e avevamo pensato di provare a sciare, visto che vicino all'albergo ci sono i campetti scuola con una pendenza quasi inesistente (dove ho iniziato a sciare io più di 15 anni fa).
Premesso che potremmo anche non voler sciare mai più, che questo fine settimana facciamo solo un esperimento se a lei piace, secondo voi possiamo andare a divertirci un po' senza dover prendere costose lezioni private?
Avreste qualche consiglio da darmi per come aiutarla a muovere i primi passi a spazzaneve?
Grazie

con gli sci nuovi i primi passi non si muovono piu' a spazzaneve ma a sci paralleli.. meglio prendere un maestro subito anche per un oretta che ti da due dritte e poi le metti in pratica da solo..

Secondo me per le primissime cose (mettere gli sci ai piedi, fare qualche discesina sulle baby, ecc.) si puo' anche fare senza maestro, guisto per vedere se la cosa piace o meno. Per imparare ad andare pero' qualche lezioncina ci vuole.

Senza esagerare pero', credo che ognuno, appresi i rudimenti, debba trovare da se' le proprie sensazioni e i propri movimenti. Per la teoria ci sono tanti strumenti, poi.

Imparare col maestro: se te lo puoi permettere va bene, ma secondo me deve essere sempre lo stesso. Se vai con un maestro diverso tutte le volte, ognuno ti spieghera' le cose a suo modo, perche' ognuno ha la propria testa. Se vai con lo stesso c'e' coerenza invece.

I corsi collettivi invece sono una schifezza. io li ho provati e.... :shock:

.

Se fai un'ora di lezione in due spendi 50 euro... considerato che tra noleggio dell'attrezzatura, viaggio, pernottamento etc, un week end in montagna non è diciamo... economico... meglio investire 50 euro, fare un ora con il maestro che rispolvera te e spiega le basi a lei, che perdere mezza giornata a picchiare il culo per terra!

Secondo me per le primissime cose (mettere gli sci ai piedi, fare qualche discesina sulle baby, ecc.) si puo' anche fare senza maestro, guisto per vedere se la cosa piace o meno. Per imparare ad andare pero' qualche lezioncina ci vuole.

Senza esagerare pero', credo che ognuno, appresi i rudimenti, debba trovare da se' le proprie sensazioni e i propri movimenti. Per la teoria ci sono tanti strumenti, poi.

Imparare col maestro: se te lo puoi permettere va bene, ma secondo me deve essere sempre lo stesso. Se vai con un maestro diverso tutte le volte, ognuno ti spieghera' le cose a suo modo, perche' ognuno ha la propria testa. Se vai con lo stesso c'e' coerenza invece.

I corsi collettivi invece sono una schifezza. io li ho provati e.... :shock:

Ciao Lumaga, ci sono alcune cose che non condivido del tutto del tuo ragionamento ( forse c'eravamo già scornati su questo, non ricordo :DDD ).

Io credo che anche solo per le primissime cose, come dici tu, l'approccio migliore rimanga il maestro: tu parli di "vedere se la cosa le piace o meno".....ebbene, è proprio per questo che, a mio avviso, è necessario il maestro, perchè altrimenti la risposta rischia inevitabilmente di essere NO :( ( ok, c'è sempre il fenomeno di turno, ma si tratta di eccezioni rare ).

Quanto ai corsi collettivi....è un po' affrettato dire che sono "una schifezza".
Indubbiamente il corso individuale, specie quando ormai si comincia a scendere decentemente, è preferibile, siamo tutti d'accordo :D
Ma all'inizio, quando ci si approccia allo sci per la prima volta, il corso collettivo ha i suoi vantaggi: costo minore, possibilità di osservare gli altri e di capire ( guidati dal maestro ) quali sono gli errori, confrontarsi insomma !

Magari hai avuto un'esperienza particolarmente negativa tu, ma generalizzare può essere pericoloso e un po' fuorviante :wink:

Consiglio decisamente il maestro. So che è caro, ma consideralo un onere necessario, come la benzina per arrivare a destinazione.
Non solo per le ragioni che hanno già elencato quasi tutti gli amici, ma anche per una considerazione importante: tu potresti anche farne a meno, perché sai già sciare e 5 anni di stop sono un intervallo lungo, ma recuperabile. La tua ragazza no, quindi facendo da soli rischia di prendere dei difetti iniziali, che poi è difficilissimo eliminare. Magari potete divertirvi lo stesso, forse lei non cadrà, però è quasi impossibile che faccia i movimenti giusti se non c'è un maestro che le insegna. Buon divertimento!

Si, ricordo che ci siamo scornati. Ricordo che anche l'altra volta dissi che secondo me non c'e' problema se uno impara da solo a stare in piedi sugli sci, e poi prende il maestro per imparare, se gli piace. L'ho detto allora e lo dico ancora. 50 euro all'ora per imparare a infilare gli sci e star in piedi mi sembrano uno spreco.

E' come quando impari a guidare l'auto, prima di andare a fare scuola guida vai sul piazzale dello stadio a impratichirti coi comandi, scusa...

Corsi collettivi: secondo me vanno bene solo per rompere il ghiaccio. Ad esempio se i genitori non sciano, sono un modo di andare per le prime volte sulle piste in maniera guidata, ma non é che insegnino granche'. Certo costano poco e questo é un pregio.

Secondo me gli euri per il maestro sono sempre spesi bene. Io che scio da vent'anni un paio d'ore ogni tanto le faccio sempre, anche solo per rinfrescare un po' la tecnica.
Tanto più per chi è all'inizio.

Ti riporto la mia situazione che in parte è analoga alla tua.
Io scio da 25 anni circa, la mia ragazza ha voluto provare per la prima volta quest'anno, senza aver mai messo un paio di sci ai piedi.

abbiamo fatto un totale di 3 giorni 1/2 sulla neve.

la prima mezza giornata direttamente sul campetto baby e senza maestro. giusto per prendere confidenza con l'attrezzatura... un po' di scaletta, un po' metti e togli gli sci e proprio i basilari per stare sugli sci... secondo me questa primissima fase puoi farla anche tu senza maestro...

io non sono certo un maestro nè un fenomeno, ma alla fine del pomeriggio qualche curvetta riusciva a metterla insieme...
poi la mattina dopo alla scuola del Ciampedie subito 2 ore di maestro però!!! perchè col maestro cambia tutto. riesce a spiegare meglio e in maniera più naturale che cosa fare.

poi la restante parte della giornata abbiamo fatto il campetto scuola, anche se con qualche difficoltà...:PAAU

il giorno dopo prima un po' di curvette ancora con me sul capetto dell'alpe Lusia ma poi subito ancora due ore col maestro! se prima aveva comunque paura e faceva fatica appena la pista prendeva un po' di pendenza, dopo le 2 orette di lezione col mitico Diego è riuscita a fare anche una rossa!!

in definitiva se volete iniziare per davvero, all'inizio falle prendere confidenza tu con gli sci ma poi almeno 3-4 ore di lezione ci vogliono! :D

Secondo me rigorosamente MAESTRO.

Poi puoi fare sempre in tempo ad abbandonare e avrai investito a vuoto 50-100 euro (se ne buttano tanti per molto meno).

Però la mia opinione è che sia indispensabile fin dall'inizio il ruolo del maestro.

Facci sapere poi come è andata.

PS agli esordi credo che lo sci possa portare facilmente all'abbandono... consiglierei, poi fate voi, di non arrendervi alla prima avversità, alla prima cosa che non riesce... se si riesce a superare l'impatto difficoltoso (per chi inizia in età non fanciullesca può essere anche traumatico), le soddisfazioni che si ricevono successivamente sono immense.
Ho portato dopo anni che insistevo 2 cari amici in settimana bianca a capodanno 2008-2009.
Uno dei 2 si è addirittura bloccato a metà settimana per paura.
L'anno dopo ha riprovato e il risultato è che adesso scende ovunque.
E vedo negli occhi di questi ragazzi la gioia quando scendono tranquilli insieme a noi più "esperti".

50 euro all'ora per imparare a infilare gli sci e star in piedi mi sembrano uno spreco.
E' come quando impari a guidare l'auto, prima di andare a fare scuola guida vai sul piazzale dello stadio a impratichirti coi comandi, scusa...
Corsi collettivi: secondo me vanno bene solo per rompere il ghiaccio. Ad esempio se i genitori non sciano, sono un modo di andare per le prime volte sulle piste in maniera guidata, ma non é che insegnino granche'. Certo costano poco e questo é un pregio.

Se sul piazzale dello stadio ti beccano i caramba ti arrestano!
Io la stessa cosa farei sulla neve, vuoi sciare sulle piste? devi avere un patentino... altrimenti rischi di farti male tu e sopratutto di far male agli altri.
Se sei portato, oggi con un'ora di maestro scendi dalle piste facili con un buon livello di sicurezza, con 3/4 ore sei in grado di scendere ovunque.

Le collettive vanno bene per chi sa già sciare e vuole migliorarsi sciando con gente di pari livello, in modo meno intensivo che in singola.

Infine, non è vero che cambiando maestro cambia il metodo, il metodo è uno solo, i maestri lo imparano al corso, anzi, io consiglio di sciare con diversi maestri proprio per avere diversi punti di vista sullo stesso metodo e argomento.

la mia esperienza è:

prima volta sugli sci, lezione collettiva 7 persone di circa 2 ore; praticamente non ci si è capito niente!!!
il maestro ci ha giusto spiegato lo spazzaneve, e ci ha fatto provare lungo una stradina, poi tra gente un pò capace e imbranati fai conto che di lezione se n'è fatta ben poca!

poi ho sciato altre volte senza maestro: la seconda volta ho provato a scendere in parallelo e piano piano ci sono riuscito, facendo anche una rossa, la teza volta ho sciato a campo imperatore che cmq ha una pendenza discreta, e non ho trovato grosse difficoltà!

ora so già 9 volte che scio e da poco riesco a condurre, il tutto senza maestro ma con qualche dritta di amici più capaci.

solo che la tecnica è quello che è.....facendo lezioni sarebbe tutta n'altra cosa, si impara meglio e prima!!!
diciamo che io riesco a scendere tranquillamente, non certo a "sciare"!
poi vedi tu

No, non prendete un maestro.
Se fate un po' di didattica faidatè, magari vi scoraggiate e rinunciate.
Se invece prendete un maestro quello poi vi insegna bene, vi fa prendere gusto e così due in più sulle già affollate piste!

:pERF Bastardamente ironico !