23/01/11 - NISEKOrno alle Scale

alexzappa

Well-known member
Mentre i nostri amici del PTTTeam si preparano per tornare in Japan noi (Testo/brèz - Chris/skyakerk - Fede/Fedepowder - io/Alexzappa) che rimaniamo in Italia ci accontentiamo di sognare in boschetti molto meno esotici :-?

Dopo un venerdì passato a guardare tutti i bollettini possibili (le mete prese in considerazione spaziavano da Kaprun ai Sibillini compreso tutto ciò che c'è in mezzo) decidiamo di dare fiducia alle nostre montagne che di neve per ora ne avevano vista ben poca.
Venerdì sera il bollettino segnala 40cm di neve fresca (su fondo praticamente nullo), ma il meteo per il sabato è pessimo, e al Corno quando non c'è visibilità sei costretto a stare nei boschetti e non si possono fare i bei pendii aperti della parte alta. Optiamo quindi per domenica: visibilità perfetta ma un vento teso che ha spazzato via tutta le neve (su tutti i versanti) dal limite del bosco in su. Probabilmente l'ha accumulata sull'Abetone. :evil:

In compenso sabato ha nevicato altri 20cm e così ci siamo goduti i 60cm di polvere fredda e leggera nelle fitte (ma non troppo) faggete del Corno.

SG209954.jpg


SG209955.jpg



SG209960.jpg



SG209964.jpg



SG209966.jpg



SG209968.jpg



Dopo una decina di brevi run (200m di dislivello circa) il vento è un po' calato e aprono gli impianti della parte alta. Facciamo un tentativo ma troviamo solo crosta ventata o addirittura erba ricoperta da brina!:(

Verso Sud
SG209988.jpg



Verso Nord
SG209969.jpg



Ne approfittiamo però per scendere la Val di Gorgo. Si tratta di una vecchia pista abbandonata che scende nel bosco più a valle rispetto agli attuali impianti.
Ribattezzata Val d'Ingordo perchè in genere, presi dall'ingordigia di polvere, si salta la prima stradina che permette un rientro comodo e si arriva fino a fondovalle; a quel punto si è costretti a pellare per una ventina di minuti per rientrare.
Migliore discesa della giornata, ovviamente senza foto: eravamo impegnati a sgomitare per la prima traccia. :D

L'accesso
SG209977.jpg



Si risale
SG209984.jpg



Intrecci
SG209986.jpg



Esploriamo un paio di radure riparate dal vento e poi ci rituffiamo nei boschetti fino a chiusura impianti contenti di aver azzeccato la scelta giusta per questa volta.


SG209972.jpg



SG209973.jpg
 
Prima o poi dobbiamo fare una capatina anche all'Abetone con condizioni del genere, visto che ormai al Corno abbiamo esplorato ogni metro (ed ogni sasso della parte bassa :D ) nei boschetti, grazie al fiuto di Alex....
 
Ultima modifica:
Brrrrrrrrr che freddo questo NiseCorno!....gli alberi così bianchi si vedevano anche sul versante Cutigliano, spettacolari!
Domenica avete sicuramente preso meglio di noi, GRANDI!:semagna::tuttook:
 
sabato effettivamente la visibilità era degna delle migliori-peggiori giornete del corno ma di contro la situazione era libidinosa bellissima la foto dalla strada che taglia la val di gorgo le tracce sulla sinistra erano le mie grandi la prossima volta che tornate mi unisco volentieri P.S. il tel lo hanno trovato i carabinieri alle 16 che c..o
 
Top