Quando è il momento di cambiare sci??

VIGGHE

Ski-avizzato
Ciao a tutti ,
dunque siamo alla fatidica domanda.
Ho iniziato a sciare 2 anni fa.....ho voluto comprare tutto l'armamentario perchè solo così ( mi sono detto...) imparerai davvero a sciare e non abbandonerai alle prime cadute...:-?
Il negozio Cisalfa di Bergamo mi ha consigliato benissimo ( Giordano mi ha fornito di Sci e scarponi Atomic....non mi chiedete però il modello)....ma al momento dell'acquisto mi è stato anche detto..." ti dureranno un paio di stagioni e sentirai da solo quando è il momento di cambiarli"....
Beh , secondo me il momento è arrivato....dopo 2 stagioni posso dire di essere a buon punto ( ho da poco cominciato a provare la conduzione...con alti e bassi)....ho sciato tantissimo visto che per me lo Ski è stato davvero un colpo di fulmine , una passione sfrenata sin da subito....e ho acquisito molta sicurezza...
Ora però vorrei fare il salto di qualità e i miei sci non mi danno più sicurezza.....appena prendo un pò di velocità e passo sopra a neve non battuta o mossa me ne fanno sentire di tutti i colori.....forse la mia tecnica non è da oro olimpico ma mi sono reso conto che i miei attrezzi sul ripido sono instabili ( anche con curve frequenti...se passo su una leggera montagnetta di neve è come se scalassi l'everest) e su pendenze modeste tipo falso piano anche se arrivo in velocità si incagliano nella neve e rallento subito ed è un delirio uscirne.....( fondo e lamine appena fatti...)

A questo punto la domanda....è ora di cambiarli? o faccio tanto il figo ma è solo colpa mia e della mia pseudo tecnica se ho queste sensazioni?

Nel caso li debba cambiare cosa mi consigliate ?

Grazie a tutti:D

... e soprattutto, scusami eh non voglio essere cattivo, ma io non ho mai trovato sci (nemmeno i peggio preparati che posso immaginare) che:
se passo su una leggera montagnetta di neve è come se scalassi l'everest) e su pendenze modeste tipo falso piano anche se arrivo in velocità si incagliano nella neve e rallento subito ed è un delirio uscirne.....

forse queste sensazioni un po' "eccessive" dovrebbero farti capire che può essere che il tuo attuale livello non ti permetta di comprendere e valutare al meglio le risposte e le sensazioni che il tuo sci ti trasmette :wink:

Per sciare molto intendo:

2 settimane bianche ( cervinia + ortisei )
2 weekend di 2 giornate sulla neve ( ortisei + tonale )
una quindicina di sabati sulle montagne sopra Bergamo

Sono d'accordo con chi dice che probabilmente è la mia tecnica a mancare e a darmi insicurezza....ma come che su piste battute ( o comunque in buono stato....) vado bene e appena c'è qualche cunetta mi sento uno alle prime armi?:PAAU

E poi com'è che i miei sci sono leggerissimi e quelli di mia moglie ( che scia da 20 anni ...) sono pesantissimi? Cosa cambia e perchè?:shock:

Sono d'accordo con chi dice che probabilmente è la mia tecnica a mancare e a darmi insicurezza....ma come che su piste battute ( o comunque in buono stato....) vado bene e appena c'è qualche cunetta mi sento uno alle prime armi?:PAAU

QUOTE]

chi sa sciare scia ovunque e con qualsiasi tipo di sci. punto. e per sci intendo un attrezzo che sia in condizioni quantomeno discrete.
se vai bene bene sulle piste preparate e col medesimo sci hai delle difficolta sulle gobbe il problema (se tale si può definire) sei tu, non l'attrezzo...
non mi sembra che stiamo parlando di uno sci da 130mm al centro che ha bisogno di particolari condizioni per essere sfruttato e apprezzato, insisti sulla tecnica e , se vuoi toglierti lo sfizio , chiedi consigli qui e cambia sci (sai, non sono uno di quelli che fanno i conti in tasca alla gente: se puoi comprarti un paio di sci al mese e vuoi farlo non ci vedo nulla di male!)

.

Per quanto hai sciato e quindi per quanto li hai sollecitati sono praticamente nuovi.
Anzi se li cambi fammelo sapere che li prendo io...........
Ti posso dire soltanto che, essendo alla fine poco che scii quando trovi le cunette cioè a fine giornata, un pò la poca esperienza un pò le gambe che nn tengono sono le cause delle tue sensazioni e sono solo sensazioni.
Sulla neve fresca di bordo pista su cui ti imbatti cerca di stare arretrato con il peso visto che sono sci nn adatti e sicuramente nn galleggiano affatto, spostando il peso indietro alzi i due tip di modo da favorire la galleggiabilità. Per le cunette devi migliorare la tennica e poi vedrai che nenche le vedi, anzi diventeranno un piacere e ti divertirai saltandole magari:HIP
P.S. di che anno sono gli sci di tua moglie????

Per quanto hai sciato e quindi per quanto li hai sollecitati sono praticamente nuovi.
Anzi se li cambi fammelo sapere che li prendo io...........
Ti posso dire soltanto che, essendo alla fine poco che scii quando trovi le cunette cioè a fine giornata, un pò la poca esperienza un pò le gambe che nn tengono sono le cause delle tue sensazioni e sono solo sensazioni.
Sulla neve fresca di bordo pista su cui ti imbatti cerca di stare arretrato con il peso visto che sono sci nn adatti e sicuramente nn galleggiano affatto, spostando il peso indietro alzi i due tip di modo da favorire la galleggiabilità. Per le cunette devi migliorare la tennica e poi vedrai che nenche le vedi, anzi diventeranno un piacere e ti divertirai saltandole magari:HIP
P.S. di che anno sono gli sci di tua moglie????

Grazie per i preziosi consigli....finirò questa stagione con i miei sci e poi deciderò:D

Gli sci di mia moglie hanno la stessa "età" dei miei...2 stagioni...

Ti prendo in parola sui miei sci, ok?:CICCIO

Riassumendo...la pianto qui di fare il figo e mi metto sotto a migliorare la tecnica....

Ola a todos:D

Ti prendo in parola sui miei sci, ok?:CICCIO

Certo che si, naturalmente mi farai un buon prezzo, io uso degli attrezzi un pò diversi!!!!

P.S. Quelli della tu donna sono identici ai tuoi? Se si peseranno di più per gli attacchi se no materiali e anima diversi.

Sinceramente, il problema seconod me non è lo sci, ma la tua tecnica...

Uno bravo a sciare scia in qualsiasi condizioni con qualsiasi sci.
Da quel che leggo, secondo me tu hai una buona confidenza in pista, ma ancora poca esperienza su terreno smosso, quindi il mio consiglio è quello di metterti a sciare più spesso che puoi su questi tipi di neve, cercare piste non battute o rovinate, gobbe etc...

E' il problema di chi inizia a sciare nell'era moderna, 15/20 anni fa le piste lisce come biliardi erano una rarità, si imparava sullo scassato e quando si trovava la pista liscia era un evento, oggi tutto è liscio e facile e quando si beccano condizioni di neve smossa si va in crisi...
I limiti dello sci li puoi trovare in superconduzione parlando di stabilità, o su serpentine strette parlando di reattività, non è che uno sci "va male sulle cunette"...
Piuttosto, trova un maestro abilitato e fatti portare a fare un po di fuoripista...

Poi, se vuoi cambiare sci per piacere tuo, fai pure, ci mancherebbe, ma non pensare che uno sci ti migliori la situazione, anzi, nel caso tu prendessi uno sci più "race oriented" potrebbe peggiorarla.

Ciao VIGGHE,
non posso definirmi uno sciatore esperto perchè anch' io come te ho da poco iniziato ad appassionarmi di questo bellissimo sport, ma anche se ho poche giornate alle spalle devo dire che con i miei sci da principiante (inizialmente acquistati per fare un pò di pratica fino al momento del "grande passo" sostituendoli con un paio ben più performante) ora come ora credo di essere ad livello tale da non riuscire come prima ad evolvere nel mio percorso di apprendimento. Mi sto facendo anch' io le tue domande, la cosa che forse ci differenzia leggermente attualmente però è il livello tecnico. Io fluttuo tra un Argento Base e un Argento Avanzato, mentre penso che tu sia decisamente più ad un Argento Base. Che tu abbia preso in considerazione l' idea di cambiarli è cosa legittima nel senso che da un certo punto in poi sci troppo semplici non sono adatti a chi deve farne un uso diverso da quelli che sono gli obiettivi prefissati nell' ambito per proprio livello di sciata. Per intenderci qua di seguito cliccando sui link potrai visionare i vari video dimostrativi e riconoscerti nel tuo livello attuale.
Bronzo base http://www.youtube.com/watch?v=oSpgxfVzdzE
Bronzo avanzato http://www.youtube.com/watch?v=59pgxOrow4U&feature=related
Argento base http://www.youtube.com/watch?v=mLqtpDTVlpQ&feature=related
Argento avanzato http://www.youtube.com/watch?v=DQWDGnTpIS4&feature=related
Oro base http://www.youtube.com/watch?v=u8ViotSes2g&feature=related
Oro avanzato http://www.youtube.com/watch?v=YYflAM0mwMM&feature=related

Per quelle che sono le mie esperienze seppur limitate ritengo che a me serva quasi necessariamente se non ora, ma a molto breve, uno sci più ricercato in grado di darmi quelle sensazioni che a livello di presa di spigolo, di cambi di direzione ad una certa velocità e su determinati tipi di neve i miei sci non possono offrirmi. Nel tuo caso se dici di trovarti in grosse difficoltà nei casi citati, forse non si tratta totalmente dello sci, anzi credo che non sia ancora giunto il momento di fare il grande passo. Se è vero che uno sci troppo facile non si sposa bene con chi è di un livello ben superiore, è altrettanto vero che un attrezzo sofisticato troppo presto nelle mani di chi non ne ha padronanza rischia di rivelarsi un grave errore. Te lo dico anche perchè non penso sia la cosa giusta cambiare sci troppo spesso, se non si hanno chissà che pretese.
Ti consiglio di impratichirti ancora un pò con i tuoi attuali sci fino a quando non verrai più colto così di sorpresa in superfici a tratti sconnesse come quelle che ti mettono così in difficoltà come dici, cunette e sentirai (è normale in questa fase..e te ne accorgerai) che gli sci non ti permetteranno più di eseguire al meglio la tua precisa volontà, consapevole del fatto però di fare le cose per bene. Ora secondo me si tratta più che altro di tecnica, postura, corretti spostamenti, trasferimenti di peso da una gamba all' altra e tutto ciò di importante che sei animato da curiosità e voglia di imparare puoi trovare sotto forma di pseudo guide, filmati e quant' altro sul web.
Oltre al fatto che essere seguiti da qualcuno di capace ogni tanto non può che aiutare, parecchio.
:D

Vi ringrazio davvero tutti per i preziosi consigli.

In effetti mi trovo anch'io a fluttuare tra un argento base e un argento avanzato e mi rendo conto che forse per affrontare il problema cunette o neve smossa dovrei fare un pò di fuori pista o comunque sciare su piste non perfettamente battute......

Non cambierò sci quindi seguendo i vostri consigli ma mi metterò sotto con la tecnica anche perchè non volgio assolutamnete rischiare di prendere uno sci più performante ed andare in difficoltà....

Non mi resta altro che andare avanti con l'esercizio, ma allora mi sorge una domanda( che va fuori discussione forse e me ne scuso:D...).
Assodato che la mia tecnica sta evolvendo e che ho ancora tantissimo da imparare come faccio ad affrontare al meglio la neve non battuta....la postura è la stessa?
devo alleggerire il peso sullo sci o devo andarci "più pesante"....ergo devo stare pi' basso? aumentando il piegamento?
Se mi trovo a curvare nei pressi di una cunetta , cosa devo fare? curvo prima , dopo o "durante"?

Help!!!!:KEV:skifrusta:

Figurati, chiedere quando si hanno dubbi è la cosa più giusta.
:)
Io fossi in te lascerei assolutamente perdere i fuoripista (a parte che le sciate che intendi sono quelle a bordopista che è ben altra cosa, i fuoripista scordateli :-? ) e mi concentrerei sulle piste battute..come si può imparare correttamente in condizioni di neve del tutto diversi da ciò che la morfologia e la struttura dei propri sci permettono di fare? I bordoripista possono sì essere "entusiasmanti" nel senso che rappresentato una novità ed anche gli inesperti totali più carismatici prima o poi si accingono a provarli, senza avere alba di come si sta correttamente a spazzaneve (tutti l' abbiamo fatto agli inizi) ma per imparare bene a sciare, lascia stare lo spirito d' avventura e la convinzione che in terreni troppo sconnessi ci sia solo da guadagnare in questa fase di apprendimento, concentrati in pista sulle cose fondamentali da sapere in modo da costruire solide basi che ti permetteranno sicuramente di affrontare senza problemi i vari tipi di neve. Se poi vuoi farti un bordopista di quelli papabili ed ampiamente tracciati dai tanti che ci sono passati consideralo uno svago in più, uno strappo alla routine che, secondo me e non solo penso, deve essere rappresentata dalla sciata in pista su neve battuta, per imparare. Va detto inolstre che per sciare su neve fresca si utilizzano di norma sci dalle caratteristiche ben diverse.
Fidati che sono più "incosciente" di molti nel volermi buttare continuamente in esperienze nuove e diverse, ma sono anche consapevole del fatto che prima raggiungo un certo livello tecnico, prima posso pensare di sbizzarrirmi in ciò che per ora giustamente accantono.

Premesso che gran parte delle sciate che ho fatto sono state quasi da autodidatta, con risultati tuttavia più che accettabili quando poi mi rivedo o mi confronto con chi ha ben più ore alle spalle di me, ti consiglio innanzitutto di andare a sciare il più possibile con chi ne sa più di te, di filmarti se possibile in modo da capire o farti aiutare a capire gli errori e di guardare, guardare e ancora guardare chi sa sciare, iniziando ad osservare meglio la postura, l' uso indispensabile del bastoncino, lo spostamento in anticipo verso l' avanti alto interno della curva successiva prima dell' esecuzione della stessa, la direzione in cui il busto viene rivolto sempre verso valle, la regolarità del ritmo con cui si effettuano movimenti e curve, la posizione delle spalle che devono rimanere il più possibile sullo stesso piano. Assimilati questi concetti prova di volta in volta a cambiare ritmo, prima con curve larghe e controlalte, poi via via sempre più strette, per poi cambiare nuovamente.
Solo quando avrai ben chiari i principi di base fondamentali riuscirai a capire molti meccanismi a cui prima non badavi con la giusta attenzione (è la cosa che ho notato nel mio caso) e che magari ora non riesci a gestire al meglio.
Vedrai che con un pò di pazienza non sentirai nemmeno le cunette e sciare nelle varie condizioni diventerà soprattutto un piacere.

Assodato che la mia tecnica sta evolvendo e che ho ancora tantissimo da imparare come faccio ad affrontare al meglio la neve non battuta....la postura è la stessa?
devo alleggerire il peso sullo sci o devo andarci "più pesante"....ergo devo stare pi' basso? aumentando il piegamento?
Vai a sciare quando ha appena nevicato, fatti qualche bordopista magari già tracciato, tenendoti sempre vicino al rientro sul battuto se per caso vai in crisi, e preparati a sciare tanto in primavera, dove ci si può lanciare fuori dalle piste in sicurezza e affrontare condizioni più difficili...
Programma qualche gita in francia, tipo a 2alpes o 3vallee, dove capita spesso di trovare piste a gobbe...

L'esperienza, se hai già una buona tecnica di base, è la cosa migliore, al limite consulta un maestro per fare qualche ora su neve smossa in modo da apprendere consigli e piccoli "trucchi" per rimanere più stabile in ogni condizione.