Cervinia...o c'è di meglio a 'ovest'??!!

MMVen

New member
Ciao a tutti,
sono di Venezia e conosco molto bene tutte le zone sciistiche del Sellaronda, Marmolada, Kronplatz, Civetta, San Pellegrino ecc... L'anno scorso sono stato3gg a Grenoble e ho sciato a Les Deux Alpes e Alpe d'Huez... beh, ora volevo fare qlc gg via e e pensavo a Cervinia ma sono aperto ai consigli di chi conosce meglio quelle zone. So che spesso è una questione soggettiva ma c'è una zona del nord-ovest italiano che un appassionato di sci non può non aver calcato almeno una volta? Qual'è il comprensorio più grande? e quello che arriva più in alto?
Grazie!!

Ciao a tutti,
sono di Venezia e conosco molto bene tutte le zone sciistiche del Sellaronda, Marmolada, Kronplatz, Civetta, San Pellegrino ecc... L'anno scorso sono stato3gg a Grenoble e ho sciato a Les Deux Alpes e Alpe d'Huez... beh, ora volevo fare qlc gg via e e pensavo a Cervinia ma sono aperto ai consigli di chi conosce meglio quelle zone. So che spesso è una questione soggettiva ma c'è una zona del nord-ovest italiano che un appassionato di sci non può non aver calcato almeno una volta? Qual'è il comprensorio più grande? e quello che arriva più in alto?
Grazie!!

più grande e più in alto mi sentirei di dire cervinia per entrambe. Considerato il pacchetto bundle con zermatt hai un comprensorio molto molto vasto.

Località belle ce ne sono a iniziare dal piemonte e finendo in val d'aosta se si parla di profondo ovest. La via lattea non è male come comprensorio anzi, per il resto le località e i comprensori son più piccoli del DS e di cervinia chiaramente ma dipende da ciò che cerchi. Se ti piace l'alta montagna cervinia-zermatt direi che è il migliore.

A me è piaciuto anche il monterosa ski ma ci sono stato 7 anni fa quindi presumo siano cambiate/rinnovate diverse piste/impianti..

Secondo me ci sono poi una riga di località di nicchia magari con pochi km di piste, da farci la toccata e fuga in giornata che meriterebbero ma non saprei dirti molti nomi perchè ho girato più posti "famosi" che di nicchia ultimamente..

Cervinia è sicuramente il top in Val d'Aosta sia come varietà di offerta sia come strutture. Arrivare a Plateau Rosa e guardarsi intorno e vedere solo cime innevate ne vale davvero la pena. Se devi decidere di fare più giorni il comprensorio è enorme e non ti stanca mai.
Per la sciata di un giorno la trovo un pò troppo caotica, preferisco vallate meno affollate come Champorcher o Crevacol.
Pila è anche molto ben attrezzata, è comoda da raggiungere perchè c'è una telecabina da Aosta che ti porta in pista senza dover fare neanche un km di curve, forse è un pò penalizzata dalle cime non troppo alte però.

Ciao a tutti,
Grazie!!

Ciao!... come hai detto te, è molto soggettivo (quindi evito di esprimere le mie preferenze)!... e tra l'altro secondo me con questa discussione aprirai un polverone alimentato dai campanilismi vari!! :D provo a riassumere i due parole (ci vorrebbero interi topic, come in realtà ci sono, fai un giro nella sezione località italiane) i comprensori più grandi del nord-ovest ITALIANO (che quindi per me è VdA/Piemonte... o tu intendi anche Lombardia orientale?):

- Cervinia-Valtournanche-Zermatt: comprensorio molto ampio. Dalla parte Italiana sali fino ai 3.400 e spicci del Plaeau Rosa; dalla parte svizzera 3.800 e spicci del piccolo Cervino. Scii con lo sfondo del Cervino, il che non è poco. Le piste sono mediamente poco pendenti, ampie e ben tenute dalla parte di cervinia. Un po' più "tecniche" a Valtournanche e Zermatt. Il paesaggio e più "brullo" a Cervinia; più vegetazione a Valtounanche e Zermatt. Impianti nuovi e veloci sia in Italia che in Svizzera. Fuori pista forse più bello dalla parte svizzera... fuori stagione (diciamo aprile inoltrato e novembre) è uno dei posti dove puoi sciare meglio; in inverno pieno (come per esempio a gennaio), mediamente poca gente (per la grandezza del comprensorio).

- Monterosaski: comprensorio ampissimo (Alagna+Gressoney+Champoluc). Piste per tutti i gusti e, normalmente, ben tenute. Ce ne sono sia di lunghe e facili/rilassanti, che di tecniche. Ottime possibilità di percorsi (sci-)alpinistici, ma anche di qualche bordo-pista/sotto-seggiovia carino e divertente. Impianti in media abbastanza nuovi/veloci, tranne qualche seggiovia un po' più vecchia nei punti meno frquentati del comprensorio (ma non per questo meno belli), come per esempio la zona della Jolanda.

- Sestriere: non lo conosco, ma lo cito perchè almeno a livello di dimensioni/fama è da citare tra quelli del nord-ovet italiano.

I criteri con cui ho citato questi 3 sono:
- Solo Italia perchè hai scritto nord-ovest ITALIANO
- Nord-ovest l'ho inteso come Lombardia orientale esclusa.
- Visto i comprensori del nord-est che hai citato, ho messo solo quelli che, A MIO PARERE, sono paragonabili in termini di dimensioni/varietà/etc.

Anche La Thuile per 3/4 giorni può andare bene...collegamento con la Francia compreso nello skipass...piste tecniche che scendono in paese e in alto bel paesaggio...oltre a buone possibilità per il freeride...anche una capatina a Courmayeur ci sta:D

Fuori pista forse più bello dalla parte svizzera...

Ecco, hai toccato un altro punto importante...alle 2Alpes e alpe d'Huez ce la siamo passata parecchio con i fuori pista (io ho i Dobermann SL quindi sono più 'da pista' ma ho un paio di compagni di viaggio con i Volkl Gotama e Katana e mi uccidono se non c'è fuoripista!! :D )

Anche La Thuile per 3/4 giorni può andare bene...collegamento con la Francia compreso nello skipass...piste tecniche che scendono in paese e in alto bel paesaggio...oltre a buone possibilità per il freeride...anche una capatina a Courmayeur ci sta:D

Quoto, nel mio elenco mi sono fumato Lathuile! :-?

Ecco, hai toccato un altro punto importante...alle 2Alpes e alpe d'Huez ce la siamo passata parecchio con i fuori pista (io ho i Dobermann SL quindi sono più 'da pista' ma ho un paio di compagni di viaggio con i Volkl Gotama e Katana e mi uccidono se non c'è fuoripista!! :D )

Se sei un freerider della domenica (COME ME!), cioè non hai la competenza/capacità/attrezzatura/etc. per fare uscite degne di questo nome come se ne vedono dai report di molti utenti capaci e preparati, ma ti accontenti di qualche bosco/sotto-seggiovia/etc. "tranquillo e sicuro" come il sottoscritto, allora forse Monterosaski è indicato!... sempre che nevichi un po'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!... nel senso che al Monterosaski puoi fare anche dei percorsi skialp molto belli, ma per quelli ci vogliono capacità/conoscenza/etc. ... però nello stesso tempo trovi anche pendii (e qualche simil-bosco) che di fatto sono accando alle piste, ma sono lasciati non battuti...

2600m del Couis sono tanti ma rispetto ai 4000m di Cervinia, sono un pò pochini.

A parte che è un pelo più alto, e a parte che l'altitudine non è tutto (dipende anche dall'esposizione, etc.) credo che doppio intendesse dire che Pila non è paragonabile alla tipologia di comprensori di cui ci chiedeva MMven... tutto il rispetto per Pila che è adorabile, ma non è un posto che consiglierei ad uno che si fa 500km per arrivarci e ci vuole passare 3-4gg di fila!... soprattutto se il paragone sono i comprensori che lui ha citato (sia a est che in Francia)

Secondo me in italia bisogna sciare in (da est a ovest):

- Cortina
- 4 passi del dolomiti
- Plan de corones
- Madonna di campiglio
- Livigno
- Cervinia
- Courmayer (per il bianco)
- Sestriere

Secondo me in italia bisogna sciare in (da est a ovest):

- Cortina
- 4 passi del dolomiti
- Plan de corones
- Madonna di campiglio
- Livigno
- Cervinia
- Courmayer (per il bianco)
- Sestriere

La mia personalissima opinione è che un elengo così "generalizzato" rischi sempre di lasciare il tempo che trova... qualcuno potrebbe rispondere: perchè Cervinia e non il Monterosaski? Perchè Livigno e non Bormio? o il Tonale?