Alta badia per sciare... Andiamo altrove

RAFFAELE DI BARTOLOMEO

Well-known member
Torno da una splendida settimana in Val Gardena, della quale ho avuto solo conferme positive per piste, impianti, accoglienza etc.
Mi permetto di sotolineare però l'assoluta sopravvalutazione dell'Alta BADIA;
Piste belle davvero 3/4; Gran Risa nera/rossa Boè o Vallon e una aPrecades. Le prime 2 rovinate già alle 10.30, l'altra passaggio di Sella Ronda, l'ultima parechhio defilata.
Pe ril resto una miriade di piste blu corte, stradine in salita. seggiovie in ogni dove...insomma un parco giochi per bambini e principianti.
Si può andarealtrove(Arabba, Passo GARDENA etc,) ma mi allontano e impiego tempo.
Insomma dal punto di vista paesaggistico e culinario niente da dire per lo sci vero, delusione totale

Io vado spesso in vacanza in val badia....ho sottolineato "vacanza" perchè la trovo adatta alla mie esigenze: strutture di buon livello a prezzi accettabili (B&B a partire da 30 € non si trovano in tanti altri posti), varietà di versanti (già....apprezzo molto il panorama, ma qui è questione di gusti!), facilità nell'accedere ad arabba e val gardena (comprensori con piste più tecniche a portata di qualche impianto),piste di rientro ai paesi che non si devastano rispetto a selva.
Se devo valutare il comprensorio esclusivamente da un punto di vista sciistico allora concordo che sia sopravvalutato, anche qui però si rientra nei gusti personali, i miei preferiti del DS (mi manca solo sam martino di c) sono cortina e alta pusteria (guarda caso quelli che hanno meno "appeal" per la massa di utenti!)
Però a parer mio:
vallon+boè
gran risa
alting
rossa san cassiano
armentarola
sponata
santa croce
forcelles
pista del sole
rossa del cherz

non sono proprio male:D!

Andando al nocciolo della questione credo che l'Alta Badia sia più da considerare come base per una settimana bianca, che come meta da un giorno sugli sci, obbiettivo per il quale Val Gardena,Arabba,Cortina, sono sicuramente meglio organizzate.

cmq ognuno dice la sua ed è sempre difficile trovare un compromesso;
la mia scelta è caduta sull'AltaBadia anche perchè la mia compagna non è di livello alto,
quindi penso che questo comprensorio sia l'idea per lei e per me;
non credo che ho la necessità/tempo per spostarmi in altre zone anche perchè la mattina la passeremo con il corso collettivo e poi il pomeriggio gireremo le varie zone dell'AltaBadia.

addirittura delusione totale...

per lo sci vero, delusione totale

Il problema è cosa ci si aspetta dallo sciare.
Se si rientra nel gruppo statistico degli sciatori che arrivano al massimo a un argento avanzato, amano i panorami dolomitici e le piste in generale che ti permettono di fare tanta quantità senza superare i 40 km orari, andando sugli sci praticamente ovunque nel comprensorio Superski e cercando di divertirsi e perfezionarsi con calma e senza ritrovarsi dopo 2 ore con i quadricipiti che urlano, allora l'Alta Badia è il posto più bello del mondo.
Se poi non si è un clone di Franz Klammer faccio fatica a capire come piste per esempio come l'Armentarola, la Alting, il Boè e anche la Gran Risa per i più tecnici, solo per citare le mie preferite, possano non entusiasmare. :shock:
Tenendo presente che volendo se mi rompo prendo su e in poco tempo sono in Val Gardena :D

Dicci, dicci anche io sono in Val Gardena dal 29... :D

Di neve in paese e nei versanti a sud c'e ne ben poca( migliore la situzione ad Arabba e LATA badia), ma sulle piste non-problem e sparano bene di notte.
Allora Seceda e Col Raiser la mattina con neve buona e sole a volontà.
Pomeriggio spostati sui versanti nord, se vuoi piste immacolate vai al Monte Pana, una nera e d una rossa bellisime.
In Val gardena ho trovato ovunque modi per divertisrsi; tracciati cronometrati(anche facili), skicross, snowpark, zone dedicate completamnete ai bambini ed ovviamnete gran belle piste tecniche;Sasslong, Ciampinoi, Dentarpeccies, etc.
Dal punto di vista culinario eccellente.
Buon divertimento

Se si rientra nel gruppo statistico degli sciatori che arrivano al massimo a un argento avanzato, amano i panorami dolomitici e le piste in generale che ti permettono di fare tanta quantità senza superare i 40 km orari, andando sugli sci praticamente ovunque nel comprensorio Superski e cercando di divertirsi e perfezionarsi con calma e senza ritrovarsi dopo 2 ore con i quadricipiti che urlano, allora l'Alta Badia è il posto più bello del mondo.

è questo è quello che mi aspetto!!!:D:D

Se poi non si è un clone di Franz Klammer faccio fatica a capire come piste per esempio come l'Armentarola, la Alting, il Boè e anche la Gran Risa per i più tecnici, solo per citare le mie preferite, possano non entusiasmare. :shock:
Tenendo presente che volendo se mi rompo prendo su e in poco tempo sono in Val Gardena :D

Infatti per principianti o medi e bambini potrebbe andare bene(anche se le piste rimangono sempre troppo corte). DAL PUNTO DI VITA PAESAGGISTICO E CULINARIO ottimo.
Non bisogna essere degli atleti per non trovare in ALta Badia piste per divertirsi davvero sugli sci. Secondo me non è un posto da consigliare a che ama sopratutto sciare