l'importanza del bastoncino.

enrico80c

New member
vorrei un parere da voi su quanto siano importanti i bastoncini e su quanto sia "giusto" spendere per averli.. mi spiego:

io li uso sempre e adesso, visto che mi sono preso gli sci, mi devo prendere anche i bastoncini. Ho cercato sui siti della grande distribuzione perchè, personalmente, non ho voglia di spendere troppo. non mi sembra un attrezzo la cui qualità è così fondamentale. Ho trovato cmq prezzi che reputo eccessivi sul sito di sportler.. 60/70 euro mi sembrano troppi.

voi cosa dite? sono così importanti? io mi sono accorto di usarli poco, perchè raramente li appoggio sulla neve, però mi pare che siano fondamentali per l'equilibrio, per il movimento ma anche per tirarsi fuori d'impaccio ogni tanto..
io personalmente non riuscirei a farne senza.

voi che siete più esperti di me cosa dite?
grazie

vorrei un parere da voi su quanto siano importanti i bastoncini e su quanto sia "giusto" spendere per averli.. mi spiego:

io li uso sempre e adesso, visto che mi sono preso gli sci, mi devo prendere anche i bastoncini. Ho cercato sui siti della grande distribuzione perchè, personalmente, non ho voglia di spendere troppo. non mi sembra un attrezzo la cui qualità è così fondamentale. Ho trovato cmq prezzi che reputo eccessivi sul sito di sportler.. 60/70 euro mi sembrano troppi.

voi cosa dite? sono così importanti? io mi sono accorto di usarli poco, perchè raramente li appoggio sulla neve, però mi pare che siano fondamentali per l'equilibrio, per il movimento ma anche per tirarsi fuori d'impaccio ogni tanto..
io personalmente non riuscirei a farne senza.

voi che siete più esperti di me cosa dite?
grazie

ma stai dicendo sul serio?! :PAAU
ps cmq per sciare bastano bastoncini da 10 euro...

Ciao. I bastoncini sono fondamentali ed è fondamentale che siano della misura giusta. E' invece assolutamente un vezzo averli in carbonio o in altri materiali pregiati. Tra un bastone in alluminio da 15 euro o poco più ed uno in carbonio da 100 ci sono pochissimi grammi di differenza, per cui se non hai voglia di spendere un patrimonio, compratene pure uno in alluminio, ci sono di tutte le marche, Decathlon compresa. Almeno non sarai obbligato a portarteli anche in bagno nei rifugi per paura che lasciandoli fuori incustoditi te li possano fregare (e succede continuamente) e non ti verrà un infarto nel caso in cui ti possa capitare di romperne uno :D

Ciao. I bastoncini sono fondamentali ed è fondamentale che siano della misura giusta. E' invece assolutamente un vezzo averli in carbonio o in altri materiali pregiati. Tra un bastone in alluminio da 15 euro o poco più ed uno in carbonio da 100 ci sono pochissimi grammi di differenza, per cui se non hai voglia di spendere un patrimonio, compratene pure uno in alluminio, ci sono di tutte le marche, Decathlon compresa. Almeno non sarai obbligato a portarteli anche in bagno nei rifugi per paura che lasciandoli fuori incustoditi te li possano fregare (e succede continuamente) e non ti verrà un infarto nel caso in cui ti possa capitare di romperne uno :D

Quotone,anche perchè poi i bastoncini sono realizzati da 4-5 grandi nomi del settore...HIHIHI

.

mi ricordo che pare che un bastoncino sagomato sia ritenuto ESSENZIALE per la corretta conduzione di curva a mano appoggiata :lol:
:PAAU

@enrico:va che scherzo!!!

presumo che i leki siano una buona marca, per carità.. ma mi sembrano troppi

Leki è un'ottima marca, che fa bastoncini per tutte le tasche, da quelli da pochi euro a quelli da gara in fibre composite.

I bastoni sagomati servono per essere più aerodinamici ed evitare di colpire i pali nelle gare veloci (discesa libera e SG). Per uso normale sono assolutamente inutili, se non fastidiosi da usare.

io uso leki ho preso un modello diciamo base. mi trovo ottimamente con il sistema di aggancio rispetto alla solita fettuccia e sono molto resistenti se li sbatto sui scarponi per togliere neve non si piegano a differenza di quelli da 10 euri che una volta piegati poi mi trovo male nei tratti in cui bisogna spingere.

se li sbatto sui scarponi per togliere neve non si piegano a differenza di quelli da 10 euri
Non ho mai visto piegare un bastoncino in alluminio battendolo contro lo scarpone in plastica, o erano fatti con la pellicola in alluminio per alimenti o avevi gli scarponi di marmo.:shock:

Non ho mai visto piegare un bastoncino in alluminio battendolo contro lo scarpone in plastica, o erano fatti con la pellicola in alluminio per alimenti o avevi gli scarponi di marmo.:shock:

bè ci sono anche i bastoncini di zucchero... sai quelli bianchi e rossi che si vendono a natale? magari sta parlando di quelli... una cosa però: 10 euro sono tanti.... si trovano a 1-2 euri al massimo... HIHIHI

che vi devo dire? la marca era o gipron o fizan qualcosa del genere. cmq sto bene con leki per la funzionalità dell aggancio e sgancio per la funzionalità nella sciata bastoni da un centesimo o 150 euri è la stessa cosa sono pienamente concorde con tutti voi

Ma secondo voi se al posto delle punte dei bastoncini montassi delle rotelle, potrei trarre dei benefici in curva?

toccando con la punta per terra dovresti avere il gomito piegato a 90 gradi.. o almeno così insegnano e così vedo che fanno al noleggio..