Lamina rovinata

RSTommy

New member
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un paio di cosette.
Sciando ho preso un sasso senza accorgermene e ho rovinato una lamina dello sci (solo da un lato perché stavo curvando) e un po la soletta.
Per l soletta penso non ci siano problemi.
Ho portato gli sci a fare fondo e lamine, ma mi sa che il proprietario del negozio non aveva tanta voglia di lavorare ed il buchino della soletta lo ha sistemato alla c...o ed è venuto così così.
Se porto gli sci da uno bravo riesce riportarmi la soletta "come nuova" (il buchino non è profondo, non sono arrivato a togliere tutta la soletta, ma sono rimasto nella parte nera e sarà lungo al massimo un centimetro)?

Per la lamine invece purtroppo le ha rifatto quanto serve, ma da un lato più o meno a metà sci (circa a metà attacco) è rimasta la lamina rovinata proprio sullo spigolo (in pratica non è più "tagliante" e rientra un pochino rispetto al filo tutta rovinata per una lunghezza di circa 1,5-2 cm).
Adesso, essendo solo su un lato, se io metto la lamina rovinata all'esterno in modo che vada a contatto con la neve solo sullo sci interno?
Cero di spiegarmi meglio con un esempio:
metto lo sci con la lamina rovinata a sinistra in modo che la lamina rovinata sia all'esterno.
In questo modo se curvo a destra la lamina rovinata non è a contatto con la neve, mentre se curvo a sinistra è a contatto ma sullo sci interno (dovendo caricare sull'esterno e non sull'interno non dovrebbe creare problemi).
Che dite?
Avrò qualche problema e si noteranno differenze?

Grazie mille in anticipo:D.

Vi metto qualche foto:

Vedete come è "smangiata" in un paio di punti?
Il pezzo rovinatoo più lungo è di circa 2,5cm, mentre quello più piccolo di circa 0.5cm.

Qui indico dov'è il danno per farvi capire meglio in che posizione è.

URCO!!!
Che dire...
Non credo ci siano soluzioni,certo che una cappatina nel negozio dove li hai presi io la farei se ricordo bene le lamine di quei sci dicono siano in titanio,per cui il danno se usati in pista mi sembra un pochino troppo grande.
Provabilmente a livelli non agonistici non si sentirà la differenza certo che a livello psicologico non credo sia il massimo.
Usalo come sci sinistro.

.

URCO!!!
Che dire...
Non credo ci siano soluzioni,certo che una cappatina nel negozio dove li hai presi io la farei se ricordo bene le lamine di quei sci dicono siano in titanio,per cui il danno se usati in pista mi sembra un pochino troppo grande.
Provabilmente a livelli non agonistici non si sentirà la differenza certo che a livello psicologico non credo sia il massimo.
Usalo come sci sinistro.

Comunque per il danno credo mi si andata anche bene.
Stavo facendo una curva abbastanza fortino e ho preso in pieno con uno sci una bella pietrona appoggiata sulla neve in mezzo alla pista (non affiorava dalla neve, ma qualche s.....o l'avrà buttata li in mezzo perché la pista era tutta ben innevata).
Non mi meraviglierei perché ho già fatto il cazziatone ad un idiota che prendeva i sassi dal bosco e li buttava sulla pista.
Il sasso era bianco e non l'ho visto.

Allora dite che sciando normalmente (senza il cronometro in mano) non c'è differenza se lo metto a sinistra in modo che sia all'esterno?

Allora dite che sciando normalmente (senza il cronometro in mano) non c'è differenza se lo metto a sinistra in modo che sia all'esterno?
Non credo che uno sciatore normale possa sentire la differenza,se lo metti a sinistra quella lama servirà si ma in modo meno determinante.
certo che rompe i maroni.
Ps:dove eri?,mai visto uno che prende i sassi e li butta in pista!!!!!

mi è successa una cosa simile (forse anche un pochino peggio) circa a metà del puntale dell'attacco prima di natale e ti devo dire purtroppo che di soluzioni non ne ho trovate anche girando un sacco di negozi iper specializzati l'unica cosa un po consolante è che sciandoci un po su la differenza è quasi impercettibile soprattutto se hai l'accortezza di usarlo sempre sull'interno certo è che le balle girano ma girano davvero

Secondo me, te lo tieni così, e a fine stagione porti lo sci in un laboratorio serio e te lo fai spianare (assottigliare la soletta), dovresti recuperare tutta la lamina, e far scomparire il buco, nel frattempo comprati una candeletta da decathlon e ogni tanto gli fa il rattoppo...

Secondo me, te lo tieni così, e a fine stagione porti lo sci in un laboratorio serio e te lo fai spianare (assottigliare la soletta), dovresti recuperare tutta la lamina, e far scomparire il buco, nel frattempo comprati una candeletta da decathlon e ogni tanto gli fa il rattoppo...

Mmmmm, non saprei.
Se non ricordo male il foglio di polietilene della soletta dovrebbe essere spesso 1,5mm, quindi non è che si possa spianare molto.
Fai che la spiano di mezzo mm il danno rimane in gran parte.

Cosa sarebbe la candeletta che mi hai consigliato di comprare (scusa ma sono ignorante in materia)?