Dubbio su misura scarponi Nordica

danny65

New member
Ciao a tutti,
scio, molto saltuariamente, da quando ero piccolo (ora o 45 anni), ma ho saltato molte stagioni, purtroppo.

Ho sempre preso il maestro e dopo l'ultima settimana bianca dello scorso anno, mi hanno detto che sono un argento tra base e avanzato.
Sono alto 1.76 per 88 kg.

Dopo un acquisto sbagliato di scarponi lo scorso anno (venduti perchè troppo larghi, ho finito la settimana bianca con dei Nordica non ben precisati, presi a noleggio, con qui mi sono trovato benino) quest'anno ci ho riprovato, acquistando (un paio di giorni fa) dei Nordica Speedmachine X100 (sì, esatto, quelli "famigerati" ... ) perchè per me erano ad un buon prezzo e più che altro perchè mi calzano perfettamente.

Tenuti tre ore di seguito in casa, con il calzino tecnico in lana merinos, aderiscono e fasciano perfettamente il piede.
Unico piccolo difetto : mi stringono un po' troppo al polpaccio (ho polpacci grossi), ma fino ad ora non ho mai trovato uno scarpone che non mi facesse questo effetto, quindi immagino di non avere molte alternative in quel senso (se sbaglio, sono gradite le correzioni).

Ho però un dubbio circa la misura, leggendo un po' di discussioni in questo forum e dopo la brutta esperienza dello scorso anno: avrò preso una misura troppo abbondante ?
Io ho il 42 preciso (misurato con l'apposito strumento), di scarpe porto il 43 e qualche volta, per comodità il 44.
Lo scarpone è 27.5 (ho provato il 26.5 ma le dita mi stavano piegate, il 27 non ce l'avevano).

Accetto volentieri i vostri pareri, perchè avrei modo eventualmente di andare a cercare un'alternativa (l'acquisto l'ho fatto da Cisalfa, quel negozio era sprovvisto di alternative, ma io giro molto e quindi avrei il tempo per cercare un'altro negozio).

Grazie per le vostre risposte.

bravo hai preso un bello SMU quindi nn si sa di preciso il flex e nn si sanno che tipo di plastiche.Magari se prima chiedevi forse ti potevamo indirizzare meglio.

Quello che mi ha detto il negoziante è la stessa cosa che ha detto Tonio, cioè che quel modello è un Nordica a tutti gli effetti, certificato dal listino e dalla presenza sul sito, per cui con caratteristiche dichiarate e certificate, quindi non è (più) uno SMU.

Ho letto svariate discussioni su questo modello qui sul forum, e non ho scritto certo per riaccenderne un'altra, mi pare che sia stato detto tutto quello che si poteva dire...

D'altra parte era lo scarpone che mi calzava meglio di quelli che ho provato da anni e in particolare in quel negozio Cisalfa e con il flex più adatto alle mie caratteristiche e mi pare che sia questa la prima discrimante da adottare.

Chiedevo solo un consiglio circa la precisione del numero (27.5 per un 42 perfetto, che porta scarpe 43, troppo grande? ) e il fatto che stringessero un po' al polpaccio (modelli migliori sono più comodi in questo senso?), perciò sarebbero gradite risposte in tal senso.

Grazie. :D

Quello che mi ha detto il negoziante è la stessa cosa che ha detto Tonio, cioè che quel modello è un Nordica a tutti gli effetti, certificato dal listino e dalla presenza sul sito, per cui con caratteristiche dichiarate e certificate, quindi non è (più) uno SMU.

Ho letto svariate discussioni su questo modello qui sul forum, e non ho scritto certo per riaccenderne un'altra, mi pare che sia stato detto tutto quello che si poteva dire...

D'altra parte era lo scarpone che mi calzava meglio di quelli che ho provato da anni e in particolare in quel negozio Cisalfa e con il flex più adatto alle mie caratteristiche e mi pare che sia questa la prima discrimante da adottare.

Chiedevo solo un consiglio circa la precisione del numero (27.5 per un 42 perfetto, che porta scarpe 43, troppo grande? ) e il fatto che stringessero un po' al polpaccio (modelli migliori sono più comodi in questo senso?), perciò sarebbero gradite risposte in tal senso.

Grazie. :D

ma il numero di scarpe non sempre corrisponde al numero di scarponi... (IMHO) le scarpe variano in base alla marca-modello (nike-adidas-etc..), lo scarpone si misura in mondopoint.. più che il numero di scarpa, si guarda alla misura dello scafo (lunghezza e last) misurato con l'apposito strumento e poi viene scelta la misura...
ti è stata fatta questa cosa? la prova a secco è diversa dalla prova su pista....
per il discorso del polpaccio, vedi altri buchi vicino ai ganci? si può spostare la cremagliera?

.

Se ti stava piccolo il 26.5 credo valga lo stesso per il 27 considerando che hanno lo stesso scafo..
... ma quando ti han preso la misura dei piedi quanti mm misuravano? in base a quelli scegli la lunghezza dello scarpone.

Per i polpacci lo speedmachine dovrebbe avere lo spoiler regolabile

La lunghezza del mio piede è 268 mm.

Anche questo mi fa pensare ad un 27 invece di un 27.5, ma avevo capito che per lo scafo non contavano le mezze misure, nel senso che un 26 era uguale ad un 26.5, un 27 ad un 27.5 ecc. e cambiava solo la scarpetta (più sottile nelle mezze misure).
Invece è il contrario?

Per il polpaccio avete ragione, la cremagliera è regolabile e può essere spostata avanti, per darmi maggiori possibilità di trovare una posizione fasciante ma che non mi dia fastidio.
Però la domanda sul polpaccio voleva andare oltre: con scarponi con flex da 100 in su, è possibile cercare/trovare maggior "confort" in quel punto, o questo va contro il concetto di rigidità e controllo dello sci ?

La lunghezza del mio piede è 268 mm.

Anche questo mi fa pensare ad un 27 invece di un 27.5, ma avevo capito che per lo scafo non contavano le mezze misure, nel senso che un 26 era uguale ad un 26.5, un 27 ad un 27.5 ecc. e cambiava solo la scarpetta (più sottile nelle mezze misure).
Invece è il contrario?

é cosi come dici: scafo del 27 = 27,5

scarpetta del 27più voluminosa del 27,5

ho sbagliato a scrivere sopra!:D