Evoluzione di uno sciatore Old Style: evviva la conduzione! [video]

Lefferouge

New member
Appena rientrato da una 5 giorni fantastici in quel di Ratschings, ormai il mio luogo preferito per varie ragioni già indicate nel reportage dello scorso anno (in firma), mi accingo con estrema umiltà a sottoporvi quanto sono riuscito a mettere in pratica nel mio processo di evoluzione da sciatore puramente old style a 'conduttore in evoluzione'.

In effetti avrei voluto intitolare il thread 'Elogio ai maestri - e a Skiforum' poiché personalmente solo grazie a entrambi sono riuscito a provare sensazioni incredibili, che non pensavo veramente si potessero provare.

Il punto di partenza è il video del gennaio scorso, che diversi di voi avevano commentato, dove la mia sensazione era del tipo: ok, penso di saper sciare anche con gli sci nuovi ma… che è questa fantomatica conduzione?

Questo era il video -> http://www.youtube.com/watch?v=fnuM7rDNFoA&feature=BF&list=UL7ZcJioWE4e4&index=1

Tornato sulle piste quest'anno (con alle spalle 4 o 5 ulteriori uscite da quel gennaio 2010) ho cercato di mettere in pratica un po' dei consigli ricevuti e tutte quelle cose che via, via leggevo sul forum…

Ecco il risultato -> http://www.youtube.com/watch?v=lHAv_9LJ7rk&feature=BF&list=UL7ZcJioWE4e4&index=2

Soddisfatto (continuo a ritenere di saper sciare) ma non pienamente, poiché continuava a sfuggirmi la sensazione della conduzione ho deciso di prendere un'ora con un maestro e… mi è cambiato il mondo!
La lezione è stata basata principalmente sulle 'sensazioni': il maestro mi diceva "tu sai sciare, non hai problemi. Quel che ti manca è solo una postura e una posizione che consenta di sfruttare meglio i nuovi sci … inizia col guardarti le punte: non devono essere così una davanti all'altra (la mia postura standard), quella è una posizione smaccatamente legata alla vecchia sciata. Cerca di tenerle quasi alla stessa altezza e allarga un po' le gambe. Andiamo!" … E abbiamo iniziato a sciare insieme … e ho iniziato a sentire il lavoro delle lamine!

Ecco il risultato dopo quest'ora di lezione (sono l'ultimo in alto) -> http://www.youtube.com/watch?v=x8dwdoahuSg&feature=BF&list=UL7ZcJioWE4e4&index=3

Dopo l'ora di lezione ho provato e riprovato e ho deciso di prendere una seconda ora il giorno successivo. Detto fatto, riccomi sulle piste col maestro che, questa volta, ha pensato bene di divertirsi anche lui (mi diceva che purtroppo è raro che sciatori sufficientemente capaci decidano di prendere il maestro) … mi ha ammazzato tra curvoni veloci, serpentine, scodinzoli, corto raggio e tutta la sacra rota!
Il risultato è che, ho veramente cominciato a condurre, a lasciare sulla pista quel benedetto binario di cui tutti parlate, a provare sulla pelle (e sulle gambe) quelle forze, quelle inerzie che ti fanno sembrare incollato alla neve come una 4x4 su un'autostrada. FANTASTICO!

E qui c'è la prova -> http://www.youtube.com/watch?v=X-foRCjf-iY&feature=BF&list=UL7ZcJioWE4e4&index=4

Ora, che cosa aggiungere?
Per informazione, le piste su cui sono state fatte le riprese (scusate la qualità) erano tutte delle rosse, sufficientemente pendenti, piacevoli in quanto caratterizzate da diversi cambi di pendenza e dossi, ma decisamente abbordabili. La neve invece era dura come pietra (soprattutto negli ultimi due video) poiché dopo la scammellata di inizio settimana le temperature sono crollate a -15 in un batter d'occhio.

Errori e manchevolezze se ne vedono in quantità anche al mio occhio inesperto (vi pregherei di non lesinare nelle critiche) tipo: una larghezza di gambe ancora da aumentare, il busto poco spezzato, una maggiore aggressività da trovare, la posizione delle braccia e tanto altro ancora.

Tuttavia… una esperienza bellissima, una sensazione che non pensavo si potesse provare, un risultato che devo principalmente al forum (fonte inesauribile di informazioni) e a un bravo e paziente maestro.
Qui lo dico e non lo negherò mai: per quanto vi sentiate capaci, prendete di tanto in tanto un maestro! E' fondamentale se volete evolvere, migliorare, sentirvi più sicuri e provare sensazioni nuove!

Quanto a me… ora cercherò di mettere da parte i dané per approcciare una Jam Session appena possibile! :D

Buona conduzione a tutti!
PS. nel frattempo il mio bimbo di 4 anni ha imparato a sciare giù per le rosse … come sono orgoglioso! :D
PPS. scusate la lunghezza :-?
PPPS. Grazie Roberto! (il maestro)

Per i commenti tecnici lascio spazio ad altri. Grazie per aver condiviso con noi questo "passaggio" di sciata ;)
Ora "daje sotto" di lamina, ginocchia a balestra e gambe larghe :WHOO:CICCIO

Complimenti, dai vari video si vede che sta progredendo.

Se mi posso permetter un paio di consigli:
Chiudi di piu' le curve, la prima meta' di curva si fa piuttosto facilmente in conduzione, ma il vero "carvatore" si vede dalla meta' in giu'.
Occhio alle braccia, se rivedi i tuoi video noterai che un braccio e' abbastanza statico mentre l'altro tira un po' troppo verso l'interno.

Continua cosi'...

.

Chiudi di piu' le curve, la prima meta' di curva si fa piuttosto facilmente in conduzione, ma il vero "carvatore" si vede dalla meta' in giu'.
Occhio alle braccia, se rivedi i tuoi video noterai che un braccio e' abbastanza statico mentre l'altro tira un po' troppo verso l'interno.

Continua cosi'...

ti riferisci al dannato braccio sinistro vero? eh, lo so... dovrei tagliarlo per riuscire a gestirlo. Anche se rispetto all'anno scorso è un po' più sotto controllo :D
Grazie per i consigli!

ti riferisci al dannato braccio sinistro vero? eh, lo so... dovrei tagliarlo per riuscire a gestirlo. Anche se rispetto all'anno scorso è un po' più sotto controllo :D
Grazie per i consigli!

esatto, il sinistro dovrebbe tirare meno, specialmente a inizio curva.
Il destro dovresti usarlo di piu' per aiutarti a chiudere nel modo giusto.

Leggi quel topic sul "vaffa" semplice, il movimento delle braccia e' spiegato bene

esatto, il sinistro dovrebbe tirare meno, specialmente a inizio curva.
Il destro dovresti usarlo di piu' per aiutarti a chiudere nel modo giusto.

Leggi quel topic sul "vaffa" semplice, il movimento delle braccia e' spiegato bene

Ok riletto tutto ... mi pare quindi di capire che per quanto la mia impressione di condurre sia in qualche modo suffragata dalle sensazioni e dai binari che lascio sulla neve, il movimento di braccia (e anche di busto) sia completamente da rivedere.

nel dettaglio gli errori macroscopici che si evincono dalla mia sciata attuale sono:
- il braccio destro praticamente non si muove, come se fosse inerte, e pare servire solo come 'bilanciamento di supporto' rispetto all'inerzia della curca
- il braccio sinistro invece di pendolare avanti-indietro fa un movimento interno esterno che non consente al busto di spezzarsi
- il busto ... semplicemente non si spezza!
- più il resto che devo ancora individuare :)

... hmmm mi sa che devo rivedere il mio entusiasmo :-?

Ok riletto tutto ... mi pare quindi di capire che per quanto la mia impressione di condurre sia in qualche modo suffragata dalle sensazioni e dai binari che lascio sulla neve, il movimento di braccia (e anche di busto) sia completamente da rivedere.

nel dettaglio gli errori macroscopici che si evincono dalla mia sciata attuale sono:
- il braccio destro praticamente non si muove, come se fosse inerte, e pare servire solo come 'bilanciamento di supporto' rispetto all'inerzia della curca
- il braccio sinistro invece di pendolare avanti-indietro fa un movimento interno esterno che non consente al busto di spezzarsi
- il busto ... semplicemente non si spezza!
- più il resto che devo ancora individuare :)

... hmmm mi sa che devo rivedere il mio entusiasmo :-?

Il braccio destro comunque è molto meglio del sinistro che fa quel interno-esterno che è proprio sbagliato.

Secondo me prima di pensare a come compensare con il busto ci sono da mettere a posto i bastoni e il loro appoggio.

Destro: va bene la posizione ma devi puntarlo quando decidi di effettuare il cambio.

Sinistro: devi tenerlo nella posizione del destro e effettuare correttamente la puntata in fase di cambio.

Il busto per la velocità che hai e come effettui la curva non va affatto male. Quei discorsi vanno affrontati quando comincerai ad generare molta più forza centripeta e a deformare attivamente lo sci.

Negli ultimi 2/3 della la curva contrai progressivamente l'articolazione della caviglia della gamba esterna sino a bloccarla completamente, bene in appoggio sull'arco plantare del piede esterno; contemporaneamente porta con decisione le ginocchia all'interno della curva e, soprattutto, fai correre deciso gli sci. A sera non t'importerà nulla del dolore agli adduttori ed agli addominali, tanto ti sarai divertito !!:D

P.S. Anche il busto dovrebbe andare a posto.

Negli ultimi 2/3 della la curva contrai progressivamente l'articolazione della caviglia della gamba esterna sino a bloccarla completamente

Grazie Slop, non ho però capito se quando dici "contrai progressivamente" intendi che è quello che faccio (ed è eventualmente sbagliato) o si tratta di un consiglio: a essere onesto rivedendo i video non riesco a capire con precisione quali siano i movimenti che faccio con le articolazioni... mi sa che sono ancora poco esperto :baby:

Negli ultimi 2/3 della la curva contrai progressivamente l'articolazione della caviglia della gamba esterna sino a bloccarla completamente, bene in appoggio sull'arco plantare del piede esterno; contemporaneamente porta con decisione le ginocchia all'interno della curva e, soprattutto, fai correre deciso gli sci. A sera non t'importerà nulla del dolore agli adduttori ed agli addominali, tanto ti sarai divertito !!:D

P.S. Anche il busto dovrebbe andare a posto.

Il consiglio a livello di contenuto non fa una grinza.

Ma il nostro amico dato il livello attuale come fa a capire ciò che gli dici?

Il consiglio a livello di contenuto non fa una grinza.

Ma il nostro amico dato il livello attuale come fa a capire ciò che gli dici?

Sono daccordo, non capisco nemmeno io, che sciacchio abbastanza bene.
Anch'io sciatore old style qualche anno fa sono passato ai nuovi materiali, comunque non ho abbandonato la vecchia tecnica.

Grazie Slop, non ho però capito se quando dici "contrai progressivamente" intendi che è quello che faccio (ed è eventualmente sbagliato) o si tratta di un consiglio: a essere onesto rivedendo i video non riesco a capire con precisione quali siano i movimenti che faccio con le articolazioni... mi sa che sono ancora poco esperto :baby:

Scusa il ritardo, ma ero a sciare.:D In soldoni: a inizio curva le caviglie sono piegate per permettere alle tibie di appoggiarsi (NON PREMERE) ai linguelloni e far mordere le spatole iniziando la curva. Per chiuderla si prendono gli spigoli portando le ginocchia verso l'interno della curva. A questo punto le varie forze incominciano ad agire in modo rude e devono essere contrastate tramite la gamba esterna: caviglia "solida" e muscoli della gamba contratti; ai fini pratici bloccando la caviglia ottieni i due risultati. In questa situazione arrivi gradualmente in quanto la presa degli spigoli e la conseguente sollecitazione delle forze è anch'essa graduale.

A fini sperimentali prova a prendere un amico di 70-80 kg sulla schiena con le ginocchia e le caviglie piegate e poi mi dici :D:D:D

Comunque se guardi i messaggi personali ti ho lasciato un breve estratto, temo coperto da copyright
Ciao

@equilibrioprecario: beh vedendo le clip non mi sembra tanto indietro !

Continua cosi'...

quel braccio cmq non va a mio avviso a influire sulla posizione delle spalle..
le code non ruotano all'esterno e quindi non lo considererei neppure...

considererei invece, il discorso chiusura delle curve.
il nostro amico, che reputo un bravissimo sciatore, nell'ultimo video ha condotto ma ha chiuso poco le curve!!poco male cmq..fa parte del gioco!! non si può pretendere di più!!

certo non son d'accordo sulla definizione che uno bravo a carvare di vede a fine curva!!
per me è l'opposto!!
un vero piegatore e binariatore si vede a inizio curva..li ci si gioca la partita!!