E' corretto usare SCI DA PRINCIPIANTI a LIVELLO INTERMEDIO ??

francesco190

New member
Buonasera a tutti,
mi accingo a scrivere per la prima volta all' interno del forum e vi ringrazio in anticipo per l' utile spazio a disposizione di chi, come me, essendo nuovo del mestiere ha qualche sassolino nella scarpa. :D

Ho 20 anni e ho ripreso a sciare quest' anno, dopo almeno 6 che non mettevo gli scarponi ai piedi. Dopo un primo noleggio di sci per testare il mio livello (argento base), in occasione della seconda sciata circa un mese fa, pronosticando poche sciate all' anno con tuttavia un buon margine di miglioramento ma senza chissà che grosse pretese, mi sono lasciato guidare nell' acquisto di un paio di sci divertenti da principiante (scelta a mio parere discreta visto anche il mio budget economico non proprio enorme).
Durante questo mese però sono già andato sulle piste 5 volte con i miei nuovi sci e ho intenzione di continuare con un buon ritmo dal momento che mi diverto e noto di volta in volta dei passi in avanti. Nonostante non abbia nel frattempo ancora preso lezioni sulla neve (cosa che farò sicuramente dalla prossima volta), ora sono un Argento quasiAvanzato, nel senso che mi rendo conto che in questo momento per poter passare di livello mi servono quelle dritte/consigli che solo un maestro può impartire.

Non ambisco certo a diventare chissachi, però visto il discreto inizio, l' impegno e lo spirito con cui mi butto ogni volta nei vari sport mi piacerebbe con il tempo (e pazienza) raggiungere obiettivi via via più impegnativi.
Provando poi ultimamente per brevi tratti sci ben più performanti dei miei, anche se non sono esperto nel settore noto subito una maggiore disinvoltura nelle varie curve e serpentine (che con il mio paio effettuo non perfettamente), una gran presa di spigolo e anche la ricerca dell' equilibrio in generale pare faccia la differenza.

La cosa che mi chiedo è questa: gli atomic da principiante che sto usando sono adatti al mio attuale scopo? E' già giunto il momento di pensare di acquistare sci più seri (se sì cosa mi consigliate?) o forse è il caso semplicemente di andare avanti così fino al raggiungimento definitivo del livello Argento Avanzato? Consigli a riguardo?

Ciao Francesco, per la mia esperienza (sono più o meno al tuo livello, ma da MOLTO più tempo, progredisco lentamente...) direi che è molto meglio avere sci adeguati al proprio livello. E' evidente che usare sci studiati per livelli troppo avanzati vuol dire rischiare molto, ma è vero anche il contrario: gli sci da principiante, anche di buona marca, hanno prestazioni molto limitate, perdonano gli errori, questo sì, ma ti impediscono di progredire più di tanto. Se il tuo budget è limitato, continua a noleggiare gli sci, soprattutto mentre prendi lezione dal maestro. Quando la tua tecnica sarà affinata e sicura, potrai programmare un investimento sui 400-500 euro al massimo, per un paio di sci da intermedio-avanzato che ti dureranno almeno 4 o 5 stagioni. In bocca al lupo!

Io sono controcorrente se superi i 80 kg esistono solo sci buoni o sci non buoni.
Oltre gli 80 kg sono improponibili sci da principiante.
Ps:meglio spendere 300 euro per uno sci top ma di due stagioni fà che spendere 500 di uno attuale ma di livello inferiore.

Sei stato molto chiaro douphol, devo precisare però che attualmente non sto noleggiando sci, bensì usando l' attrezzatura da principiante-intermedio che da poco ho acquistato:
sci Atomic Vario Series-S 171
attacchi Atomic Centro 310
scarponi Salomon XFit FusionComfort.
Premetto di essere 1.90 per 78 kg.

Smanettando all' interno del forum ho trovato un sacco di info utili (gli interventi di dray sono Preziosi..ed ecco il link che sicuramente sarà di grande aiuto ai tanti riguardo a "tutto ciò che c' è da sapere sugli scarponi", dateci un' occhiata davvero http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265 ) con quanto di basilare è opportuno sapere.
Capisco quanto sia importante avere un buon paio di scarponi (piuttosto è meglio risparmiare sugli sci) abbinati ad un livello di sciata non più di "base", bensì da Argento sull' Avanzato e mi rendo conto che i miei XFit Fusion non sono particolarmente adatti alle mie caratteristiche. Discorso quasi analogo per gli sci.
Rivolgendomi anche a tutti coloro che ne sanno qualcosa, E' un' ipotesi valutabile in questo momento quella di acquistare un paio di scarponi più performanti "Allround top level" (adatti ad un argento avanzato e con i quali essere maggiormente in gradi di progredire, capendo meglio il modo in cui anche gli sci reagiscono al terreno, agli spostamenti, ai cambi di direzione, al mio peso..) e nel frattempo noleggiare di volta in volta sci di buon livello così da acquisire un pò di esperienza in più in vista di quanto sarò tecnicamente abile per comprarmi un paio di sci seri che potranno essere ritagliati per me per qualche stagione? Non voglio che sci facili come i miei mi "perdonino errori" soprattutto in questa fase, assumere cattive abitudini difficili poi da eliminare non è il massimo..:-? Nonostante la poca esperienza, riguardo al NB di seal-69 non posso che trovarmi d' accordo poichè quando provo sci superiori a quelli che sto usando mi accorgo già dopo poche curve di come molto meglio si comportano nelle varie situazioni e non vorrei che scendendo dalle piste con qualcosa di inferiore al mio livello fosse allo stato attuale delle cose tempo in qualche modo perso. Ovvio, che non siano evidentemente superiori al proprio livello, altrimenti si rischia di fare nuovamente la scelta sbagliata. :)