Solette scarpone rotte.... bollettino della prima giornata sciistica!

Andryd

New member
Ciao a tutti....
oggi prima giornata di sci dopo un po di anni di fermo.... scarponi compresi..
sta di fatto che arrivo alla pista metto gli sci ai piedi e mi faccio un paio di ore senza levarli, ad un certo punto... esausto, sgancio gli sci, mi fermo e mi siedo; noto dei pezzettini di plastica a terra e dico:
sono dello stesso colore di parte dello scarpone!

alzo lo scarpone e vedo parte della soletta che si è staccata faccio altri 2 metri a piedi e la plastica della soletta si sfalda del tutto... neanche fosse biscotto...

ecco cosa è rimasto:

il nulla!

dite che la plastica era troppo vecchia e non ha retto lo "shock" termico?

premetto che è la seconda volta che li uso dopo uno stop di 4 anni e prima di andare in pista ci ho camminato 500mt solo oggi.

anzi... dite che riesca a trovare ricambi?!?! o è molto impossibile?!?

bè, indipendentemente dal fatto che trovi o meno i ricambi, io ti consiglierei vivamente di comprarne un paio nuovi...:D

così a occhio, saranno del 2001.....:D
se pensi di riprendere seriamente, ti conviene cambiarli

per adesso pensavo di tenerli ancora un po.... ho fatto solo 2 uscite!!!:-?
almeno fino a primavera... poi ne prendo un paio buoni con dei prezzi + accessibili!

pome mi faccio un po di giri in cerca del famigerato ricambio... ma so già che li dovrò rifare di legno.........:evil:

magari qualche bel fondo di magazzino... chi lo sa...

per adesso pensavo di tenerli ancora un po.... ho fatto solo 2 uscite!!!:-?
almeno fino a primavera... poi ne prendo un paio buoni con dei prezzi + accessibili!

pome mi faccio un po di giri in cerca del famigerato ricambio... ma so già che li dovrò rifare di legno.........:evil:

magari qualche bel fondo di magazzino... chi lo sa...

bho... la sicuerezza è la tua... :-?:-?:-?

.

forse non hai capito che il problema non è la soletta.
Ma che si possono spezzare a metà del piede o peggio fra piede e gambale...
Fratture assicurate.....
Scarponi da trekking e scarponi da sci sono noti perchè ti lasciano a piedi anche se nuovi ma con dieci anni di vita o meno...

A me era andata molto peggio anni fa, si era completamente staccata la suola dello scarpone da punta a tacco.

I polimeri delle plastiche degli scarponi durano da 5 a 10 anni, a seconda della qualità di partenza, dell'uso, della conservazione (sembra sciocco, ma invece è fondamentale!).
Dopo le plastiche cristallizzano, con conseguente (forte) peggioramento delle prestazioni e rischio spaccature (soprattutto con clima freddo).
Usarli nella fascia dai 5 ai 10 significa un po' di rischio (variabile appunto secondo quanto detto sopra).
Non c'é soluzione alternativa se non ricomprarli...

Ciao a tutti....
oggi prima giornata di sci dopo un po di anni di fermo.... scarponi compresi..
sta di fatto che arrivo alla pista metto gli sci ai piedi e mi faccio un paio di ore senza levarli, ad un certo punto... esausto, sgancio gli sci, mi fermo e mi siedo; noto dei pezzettini di plastica a terra e dico:
sono dello stesso colore di parte dello scarpone!

alzo lo scarpone e vedo parte della soletta che si è staccata faccio altri 2 metri a piedi e la plastica della soletta si sfalda del tutto... neanche fosse biscotto...

ecco cosa è rimasto:

dite che la plastica era troppo vecchia e non ha retto lo "shock" termico?

premetto che è la seconda volta che li uso dopo uno stop di 4 anni e prima di andare in pista ci ho camminato 500mt solo oggi.

anzi... dite che riesca a trovare ricambi?!?! o è molto impossibile?!?

Probabilmente sono stati conservati male in un posto umido o troppo caldo.
E' successo anche a mia moglie. Se vai in un laboratorio li trovi e te li fai cambiare senza problemi. E' importante cambiare tutte e due le coppie tacco-punta e portati gli sci per regolare correttamente l'attacco.

Probabilmente sono stati conservati male in un posto umido o troppo caldo.
E' successo anche a mia moglie. Se vai in un laboratorio li trovi e te li fai cambiare senza problemi. E' importante cambiare tutte e due le coppie tacco-punta e portati gli sci per regolare correttamente l'attacco.

Premesso che da qui non posso vedere la foto, devo farti una domanda: ma tu ti sentiresti tranquillo a sciare con uno scarpone che, seppure parzialmente, ha avuto una struttura la cui plastica ha ceduto?
Sai cosa può succederti se ti capita al resto della struttura mentre stai scendendo a discreta velocità, magari facendo una bella curvona condotta?
Io personalmente non mi fiderei, non lo farei...
Poi, a ognuno la scelta, per cairtà...

Premesso che da qui non posso vedere la foto, devo farti una domanda: ma tu ti sentiresti tranquillo a sciare con uno scarpone che, seppure parzialmente, ha avuto una struttura la cui plastica ha ceduto?
Sai cosa può succederti se ti capita al resto della struttura mentre stai scendendo a discreta velocità, magari facendo una bella curvona condotta?
Io personalmente non mi fiderei, non lo farei...
Poi, a ognuno la scelta, per cairtà...

E' chiaro che gli scarponi sono "andati".
Però visto l'uso che ne ha fatto (finora) non penso che verranno impiegati per curvoni condotti.
E' una "pezza" per sfruttarli fino a primavera.
Cmq la plastica di tacco e punta è diversa dal resto dello scarpone.

E' chiaro che gli scarponi sono "andati".
Però visto l'uso che ne ha fatto (finora) non penso che verranno impiegati per curvoni condotti.
E' una "pezza" per sfruttarli fino a primavera.
Cmq la plastica di tacco e punta è diversa dal resto dello scarpone.

Si, è vero che è un po' diversa (più rigida).
Però non puoi sapere se fosse arrivata anche quella dello scafo (cmq probabile) e il rischio è bruttarello...
Io sfrutterei i saldi e starei mooolto più tranquillo...

premettendo che lo scarpone è la componente più importante dello sciatore,anche solo per questioni di sicurezza,dai retta a chi ti dice di buttarli,non ha proprio senso una riparazione del genere:ci sono i saldi un po ovunque,guardati in giro,scegli magari uno scarpone dell'anno passato ma nuovo,rischi grosso,ma veramente!