Curiosità: Sci Coppa del Mondo

19LuKe93

New member
Buongiorno e Buona Domenica a tutti,
mi è sorto un dubbio vedendo le gare di Coppa del Mondo che spero siate capaci di togliermi :-? :-? :
GLI SCI DI CDM SONO GLI STESSI SCI CHE SI POSSONO COMPRARE IN UN NEGOZIO UFFICIALE, o sono sci particolari prodotti dalle case appositamente per gli atleti di CDM????
Non sparatemi se la domanda è stupida, ma è un dubbio che ogni volta che vedo una gara mi prende....:D:D
Grazie

si in qualche negozio li trovi, però sono simili perchè ogni sciatore di cmd ha gli sci su misura fatti dalle secondo le loro indicazioni

per le discipline veloci la risposta è ovviamente no non peso tu abbia mai visto uno sci da discesa in rastrelliera per gigante e slalom è altrettanto vero è però anche più facile trovare in negozi specializzati sci a norma fis (alle quali sottostanno anche gli sci di cdm) che sono già più simili agli sci usati in coppa rispetto ai comuni sci in vendita.

per informazioni più dettagliate cerca sci a norma fis e vedrai che ci sono tante discussioni interessanti sull'argomento

Se hai notato gli sci che gli atleti tengono sul podio o quando vengono intervistati allora si, quelli sono esattamente gli sci venduti nei negozi!
Ma l'atleta con quello sci non ci ha percorso nemmeno 2 metri sulla neve: appena arrivano al traguardo, i loro sci gli vengono tolti e gli vengono messi in mano gli sci commerciali per mere questioni pubblicitarie! :wink:

.

gli sci da coppa che si vedono usare nelle gare di sci alla tv sono ben diversi, oggi ho visto il davide nazionale che faceva l'apripista, e lui ha utilizzato 2 paia di sci salomon, inoltre era accompagnato anche da un ragazzzo che glieli portava ed era anche armato di un grosso zaino,
una marca che potresti provare sono gli sci grooves, e ne esistono pochi in commercio, ma che gli fa come che vuole il cliente, un prodotto per pochi esemplari tutto sommato...

In effetti, ora che me lo fate notare, ho visto che appena arrivano al traguardo, alzano subito gli sci come trofei, rivolti verso la telecamera, indicando con il dito la marca.
A questo punto penso che anche le serigrafie non sono quelle che corrispondono a quel modello, ma riportano la serigrafia dello sci più interessante della marca, o sbaglio? Fischer ha la serigrafia dell'RC4, Salomon del 24Hours (mi sembra), Atomic del D2 race....

In effetti, ora che me lo fate notare, ho visto che appena arrivano al traguardo, alzano subito gli sci come trofei, rivolti verso la telecamera, indicando con il dito la marca.
A questo punto penso che anche le serigrafie non sono quelle che corrispondono a quel modello, ma riportano la serigrafia dello sci più interessante della marca, o sbaglio? Fischer ha la serigrafia dell'RC4, Salomon del 24Hours (mi sembra), Atomic del D2 race....

E' corretto, agli atleti di punta sul podio vengono dati gli sci top commercializzati nei negozi e lo sci da gara viene affidato alle cure degli skiman.

Ogni disciplina dello sci alpino ha un regolamento che definisce le caratteristiche costruttive e geometriche degli sci ammessi in gara (sciancrature, lunghezza, spessori vari ecc.). Questi tipi di sci sono definiti "a norma FIS".

Quelli che trovi nei negozi e che riportano la scritta GS o SL solitamente sono dei race-replica assolutamente prestazionali ma che non corrispondono alle norme FIS, questo spesso anche a favore dell'utilizzatore che non ne deve farne uso in gara. la casa quindi può realizzare gli sci per il campo libero massimizzando la sfruttabilità dello stesso.

Di norma per le grandi case ci sono 4 livelli di sci (SL e GS, tralascio SG e DH che non esistono a livello negozio):

1. gara-negozio: è quello che vedi in catalogo, sulle riviste, e che trovi dappertutto. Non (necessariamente) risponde a norme fis. Semplicemente, scegli la lunghezza e strisci la carta di credito, poi esci con lo sci in mano. Vanno bene per utilizzo quotidiano di buoni e ottimi sciatori

2. comitato: esteticamente similissimi, rispondono obbligatoriamente a norme fis. Hanno piastra e attacco diversi (più performanti/duri). Non li trovi ovunque ma solo in negozi specializzati. Di solito occorre ordinarli, ma qualche negozio li ha anche senza ordinazione (terminano presto però, ben prima dell'inizio stagione). Sciatori ottimi e atleti/ex atleti, un po' faticosi da usare tutto il giorno se non si è atleticamente forti e tecnicamente dotati.

3. limited: sono come i comitato, ma con rigidità più accentuata e in più a scelta dell'atleta (stesso modello prodotto in x diverse rigidità per assecondare l'atleta). Controllo qualità ultraselettivo con accoppiamento del paio. Si comprano su ordinazione solo presso negozi altamente specializzati. Solo per atleti/gare, poco utile per farsi la giornata di sci.

4. cdm: sci ancora più rigidi dei limited, serigrafie simili (motivi squisitamente commerciali), non sono acquistabili (se non magari delle rimanenze attraverso conoscenze/agganci, ma personalmente non ne ho granché notizie). Normale che l'atleta si rechi c/o la fabbrica per la scelta delle rigidità che vuole avere a disposizione (n paia come da contratto personale). Senza granché senso per la sciata giornaliera.

poi ci sono gli sci speciali, o meglio si trovano solo pochi esemplari in giro, sono quelli fatti su misura...
io gli ho provati, e sono come un abito su misura, ed è molto bello usarli, altro che salendo in seggiovia si è bersaliati di domande...
provare per credere...1