Rossignol Exalt X70..

legamenticiao

New member
Ciao a tutti!
premessa: ho 25 anni, peso 75kg e ho ripreso a sciare nel periodo di capodanno (4 giorni) dopo una pausa di 15 lunghi anni (però prima sciavo 2 settimane l'anno :D )..
in ogni caso, mi è ripresa la voglia e comunque il mio livello non va oltre il principiante avanzato.
per farmi le prossime sciate ho deciso di comprarmi gli scarponi, li ho provati parecchio, almeno un'ora per 4 volte (quindi 4h di prova)..lavorando nel negozio (ok decathlon, si può dire :D )dove li ho acquistati son riuscito a pagarli 69€ (da 179€ prezzo iniziale) quindi ho colto la palla al balzo.
non mi sembrano morbidissimi ma neanche rigidi da flex 90, quindi li ho presi..

che dite?

Ultima modifica:
Ti dico:
Ognuno ha il proprio fisico...

So bene che per stare su un paio di sci impegnativi, servono scarponi con flex duro, ma io non mi ci trovo...

Anche quando pesavo 75-76kg avevo un fisico "strano", con gambotte grosse, ma non lunghe e un upper body normale (e comunque ho una sciata con la quale non son mai riuscito a portare caviglie e tibie in avanti piegando bene lo scarpone) che mi dà un effetto leva strano... Non riesco a piegare gli scarponi!

Ora che son calato a 65kg, uso dei Rossignol eXalt 12, con un flex 60-70 (si può modificare), comodissimi, li stringo per bene, e ancora non li piego con facilità...
Eppure sciando con dei vecchi Rossignol 9x e i recenti 9x oversizie mi son trovato molto bene, in comodità e non in difficoltà!

A molti qui sul forum fa accaponare la pelle stare su un race carve (negozio) con degli scarponi apparentemente così morbidi. E in teoria hanno ragione!

Però come detto, ognuno ha le proprie caratteristiche!

Ciao a tutti!
ho deciso di comprarmi gli scarponi, li ho provati parecchio, almeno un'ora per 4 volte (quindi 4h di prova)..lavorando nel negozio (ok decathlon, si può dire :D )dove li ho acquistati son riuscito a pagarli 69€ (da 179€ prezzo iniziale) quindi ho colto la palla al balzo.
Ciao, sono interessato anch'io a quegli scarponi. Nel deca più vicino a casa mia hanno il mio numero, domani vorrei farci un salto. Il prezzo al pubblico, ovviamente, è diverso: 108 €. Secondo te che li hai provati è un buon prezzo? E soprattutto, sono scarponi confortevoli come dice il sito Rossignol? Grazie mille!

.

Ciao, sono interessato anch'io a quegli scarponi. Nel deca più vicino a casa mia hanno il mio numero, domani vorrei farci un salto. Il prezzo al pubblico, ovviamente, è diverso: 108 €. Secondo te che li hai provati è un buon prezzo? E soprattutto, sono scarponi confortevoli come dice il sito Rossignol? Grazie mille!

ciao!
ti dico, io non è che abbia chissà quali esigenze o chissà quale tecnica.
per la mia esperienza (e il mio piede) posso dirti che non è uno scarpone scomodo, è abbastanza confortevole e non rigidissimo (comunque c'è la regolazione hard-soft). L'unica cosa è che non è particolarmente caldo. Non da dire che hai freddo, ma neanche che senti il piede avvolto in un plaid di pile.. :D

ciao!
ti dico, io non è che abbia chissà quali esigenze o chissà quale tecnica.
per la mia esperienza (e il mio piede) posso dirti che non è uno scarpone scomodo, è abbastanza confortevole e non rigidissimo (comunque c'è la regolazione hard-soft). L'unica cosa è che non è particolarmente caldo. Non da dire che hai freddo, ma neanche che senti il piede avvolto in un plaid di pile.. :D

Grazie! Sono andato al deca stamattina e li ho provati. Niente da fare! Non sono riuscito a tenerli nemmeno 10 minuti, hai ragione tu, sono proprio scomodi (per il mio piede, ovviamente). Purtroppo non sono riuscito a provare altri scarponi, perché avevano il 28 o il 29, e io porto il 28.5... Pensare che c'erano alcune ottime occasioni (Tecnica e Salomon da 129 e 149 €), ma non ho potuto approfittarne! Comunque grazie della risposta, alla prossima!

Grazie! Sono andato al deca stamattina e li ho provati. Niente da fare! Non sono riuscito a tenerli nemmeno 10 minuti, hai ragione tu, sono proprio scomodi (per il mio piede, ovviamente). Purtroppo non sono riuscito a provare altri scarponi, perché avevano il 28 o il 29, e io porto il 28.5... Pensare che c'erano alcune ottime occasioni (Tecnica e Salomon da 129 e 149 €), ma non ho potuto approfittarne! Comunque grazie della risposta, alla prossima!
eh il 28,5 di qualsiasi scarpone ormai non lo trovi più da decathlon :) finiti tutti.

eh il 28,5 di qualsiasi scarpone ormai non lo trovi più da decathlon :) finiti tutti.

Tanto per chiudere il discorso, ieri mattina prima di andare a lavorare sono riuscito a passare da Parma Sport, dove ho trovato un commesso gentile ed esperto (scia in campo libero da 20 anni) e una grande scelta di scarponi. Alla fine ho preso i primi a cui avevo pensato: Dal Bello Aerro 75, con flex 70. Calzano come un guanto, sono comodissimi, al punto che - misurato il piede con l'apposito strumento - mi sono reso conto che il 28 mi andava meglio del 28,5. Costano un po' di più (149 €), ma ne vale la pena. Ciao e buone sciate!