urgente: info Tonale in giornata di domenica

pierr

Well-known member
ciao, mi serve urgentemente (per domani) sapere qualche info su come sia il tonale alla domenica, venendo da milano.

trovo traffico estremo all'andata o al ritorno?

dove parcheggiare? Temù o Ponte di Legno?

c'è troppa gente? code agli impianti? colli di bottiglia?

dove mangiare in zona passo del tonale?

grazie
Pierr

Avendo la fortuna di avere base là, non ci sono mai andato in giornata, quindi salto il punto 1.

2. Sicuramente parcheggia a Temù. Causa pista nera di rientro (ma possibile anche discesa in seggiovia) molti proseguono per Ponte, dove dopo le 9 può essere difficile trovare posto. Fai 10' in meno di macchina e provi le piste di Temù che sono molto valide.

3. Il traffico c'è ma come in qualsiasi altra stazione medio-grande di domenica, e comunque in caso di traffico intenso hai la possibilità di rifugiarti in qualche zona sicuramente libera (Contrabbandieri, Presena, Ponte-Temù). Collo di bottiglia sono le seggiovie centrali del Tonale: Serodine-Alpe Alta-Valena-Valbiolo, dove di solito c'è coda fissa, negli altri impianti dipende dall'orario. A Ponte-Temù mai fatta una coda.

4. Io non ci ho mai mangiato... quando son su faccio sempre mezza giornata. Ma escluderei i locali al passo per un semplice discorso paesaggistico. Capanna Bleis è il migliore come posto, ma anche Nigritella, Malga Valbiolo e il nuovo a Passo Paradiso con vista sul baratro sottostante. A Ponte c'è il mitico Corno d'Aola in posizione invidiabile "a nido d'aquila", e il Roccolo Ventura sulle piste di Temù. Per il servizio purtroppo non ti posso dire niente:(

4.