claudia74rm scusami se mi permetto
ma si è alzato un polverone nel topic precedente e sinceramente non mi va neanche che certe acredini vengano esposte senza senso in un forum.
però qui ci dai una informazione che prima avevi taciuto. e se mi consenti almeno dal mio punto di vista molto importante. e cioè che sei un
oro base.
oro base vuol dire che sei una ottima sciatrice. non solo brava. ma davvero ottima.
in tal caso gli sci che ti hanno giustamente consigliato che sono dei top di gamma (e sui quali non mi permetto di esprimere opinioni perchè non mi sento di avere una conoscenza così vasta rispetto a chi li ha provati) troveresti delle difficoltà a portarli come tecnica comanda con gli scarponi che ti hanno venduto.
e vengo a spiegarmi. dalla tua descrizione dove chiedevi consiglio per gli scarponi ho desunto che fossi una sciatrice molto tranquilla. che scende ovunque ma per la quale la scelta dell'attrezzatura fosse per lo più direzionata al confort piuttosto che alla prestazione pura. in tal caso quello scarpone più referenziato alla comodità che alla precisione andava bene. (tralasciando il discorso del prezzo a cui ti è stato venduto. che è uno sproposito non in se ma più che altro perchè - come già detto - le plastiche tendono a perdere le loro proprietà elastiche nel tempo ed uno scarpone di due anni - seppur non usato - è già quasi alla metà della sua intera vita)
per questo ti avevo consigliato la lettura di tutti quei post scritti da drey (grande pilastro di questa sezione del forum a cui noi tutti dobbiamo molto della nostra conoscenza) che ti permettessero di capire anche da sola quali fossero dei parametri da adocchiare nelle scelta dello stesso.
lo scarpone è la parte essenziale dello sciatore.
ci permette di trasmettere gli impulsi del nostro corpo agli sci.
quindi lo scegliamo più o meno confortevole. pian piano che salendo nella tecnica noi chiediamo di più in quanto a precisione della trasmissione.
in pratica laddove in principio un movimento di un cm può essere un abbozzo di movimento invece a certi livelli un cm (espresso per esempio in rotazione del piede) oppure un grado di inclinazione della caviglia deve corrispondere ad una esatta reazione dello sci stesso.
questi sci che ti hanno consigliato (e di media tutti i top di gamma) sono sci progettati e costruiti per persone e sciatori che tecnicamente ne sanno anche gestire le loro reazioni. in quanto parte integrante della loro tecnica.
adesso però di contro con uno scarpone con un flex 70 (mi pare che tanto fosse il tuo head) sciare un sci gs da negozio si una pochetto sproporzionato.
quindi forse di poter scendere di un gradino come categoria di sci.
cioè che per avere una reazione connaturata allo sforzo lo scarpone sia un tantinello morbido.
e qui veniamo dunque che il consiglio datoti di avere uno scarpone 90 di flex (considerando che un 110/120 lo si usa per le gare femminili) sia il giusto.
in ogni caso io non sottovaluterei la possibilità di vedere qualche sci linea donna.
creati appositamente dalle case costruttici per le caratteristiche delle donne.
generalmente sono un pochetto più leggeri e più morbidi rispetto al corrispettivo unisex per questo molte donne preferiscono il modello studiato sugli standard maschili.
inoltre offrono grafiche meno appariscenti e talvolta più gratificanti all'occhio.
ti faccio un esempio pratico. (in casa head)
se per gli uomini esiste il
i supershapespeed che una categoria Race carve
per le donne avremo il
power one
che ne riporta strutturalmente gli stessi (o quasi) dati tecnici ma con quelle modifiche apportate da eccellenti sciatrici e sviluppatrici che lo customizzano sulla sciata femminile.
ovviamente non fermarti al mio esempio in casa head ma cerca i corrispettivi di ogni casa.
e come per gli scarponi (anche se hai poco tempo) ricordati che esiste un gusto personale.
laddove il gusto
non è esclusivamente nella grafica dello sci stesso ma nella struttura e nella risposta. che si adatti al nostro tipo di sciata. e che ci aiuti in quello che noi vogliamo dallo sci stesso.
ovviamente questo tenendo fuori dall'ampio spettro delle cose da sapere:
quanto sei allenata
se scii di tecnica o di forza
se scii tanto in una giornata
se ti piace "correre" o magari scii piuttosto rilassata
in tutto questo non mi piace avere toni catastrofici e categoricamente pomposi in generale per cui ti auguro comunque una buona scelta. e quella che farai (se fatta con i dovuti distinguo) sarà sempre la migliore.