io ne ho provate tante. e non l'ho ancora superata. forse sono di parte... anzi sono di parte. ma vi dico lo stesso la mia. in tutte le selezioni che ho provato (4) e che ho assistito da amico di chi le faceva (saranno altre 2) poche se ne salvano. e quello che ho constatato è che la "mafia", se così la vogliamo chiamare, in questo caso è più al nord che al sud! Ho visto che le regioni alpine sono quelle che tendono a far passare solo i locali e magari pochi altri raccomandati, mentre quelle un po' + a sud come lazio e umbria siano quelle che si sono comportate meglio. in umbria, pur essendo stato bocciato mi è sembrata una selezione abbastanza "limpida", mentre per esempio quella del friuli dell'anno scorso la considero una vera e propria porcata: l'apripista all'eurotest era il fidanzato di un'aspirante maestra e stranamente, nella batteria in cui partiva lei e la sorella il tempo si è alzato di 2 secondi e mezzo, per poi riabbassarsi la batteria successiva.
In veneto due anni fa hanno preso su 44 persone che erano solo 4 friulani, il resto erano tutti veneti.
Il trentino invece, pur avendo dei vantaggi per i residenti (cosa che tra l'altro è scritta nel bando) mi è sembrato onesto.
Io concludo dicendo che se uno è un fenomeno passa sicuro, ma per tutta la massa che non è nè fenomenale nè tantomeno scarsa le conoscenze possono contare MOLTO.
La poca correttezza delle selezioni è ormai risaputa. Io dico: è ovvio che poi ci sono persone che le vanno a fare in albania o non so dove. Dopo tante che ne provano e si vedono sempre segati per poco! E magari chi è ancora qui come me a provarle abbandonerebbe l'università o l'attuale lavoro per insegnare, mentre quelli che passano spesso mettono la tanto agognata patacca in un casseto e eserciteranno quelle due volte all'anno. Perchè diciamocelo... alla fine la maggior parte della gente che ha fatto agonismo senza essere per forza i campioni che finiscono sempre sul podio, ma che si ritrovano spesso a metà classifica potrebbero benissimo insegnare per lo meno nei campetti. In fondo + o - funziona così in austria e così anche da noi prima dell'accorpamento dei 3 livelli.