Cosa scegliere: rc o sc?

blizzy

Grand Member of The Parliament
Questo è il dilemma!:-?

Nella mia ricerca dello sci che mi dovrà accompagnare per i prossimi anni, oggi mi sono imbattuto nel primo Rc della mia vita. E mi è sorto un dubbio: è questa la tipologia di sci che fa per me? Forse sono io che sono scarso, ma... vi racconto cosa mi è successo oggi ai Piani di Bobbio

Ho provato i Dynastar Speed Course Ti, e non mi hanno entusiasmato, forse perché per la prima volta mi azzardavo in una misura, 172, e in geometrie che non mi sono consuete. Peraltro mi è sembrato di salire su un'auto sportiva di razza: forse perché i miei Atomic C9 Puls da 160, sono proprio un'utilitaria.

Cmq: sci molto stabili e molto veloci. E meno stancanti di quanto mi aspettassi, anche se pretendono di essere guidati con attenzione. Dove li metti, stanno. Non mi sono piaciuti invece nell'inversione di spigolo, che ho trovato lenta, e a me piacciono gli sci piuttosto agili.

Ecco, posto che sono cmq dei razzi, li ho trovati estremamente macchinosi nel cortoraggio: possibile per uno sci con una spatola da 120mm e che in coda riporta (solo) 15 metri di raggio? Sono io che sono una sega, o forse sono alla ricerca di qualcos'altro, per esempio, per restare in casa Dynastar, dell'Omeglass Ti, o in casa Fischer, del Rc4 Sc...?

Vi prego, aiutatemi a capire che che cosa cerco, :PAAU non lo capisco più nemmeno io... (che vita dura, sob!)
 
Scusa, provvedo subito: 170x75, livello, diciamo un quasi oro (non pieno per mancanza di preparazione fisica e allenamento...)
 
Scusa, provvedo subito: 170x75, livello, diciamo un quasi oro (non pieno per mancanza di preparazione fisica e allenamento...)
In tal caso dovresti sapere cosa ti piace.
Io ho la mia filosofia.
1 Scio con bimbo e moglie preferisco un SL-SC per godermi le piste pur non seminandoli e cercando la perfezione.
2 Scio con amici tutti veloci e infrasettimanale RC-GS e via in curvoni binariati.
Attualmente ho un 9S che è uno sci a sè stante ovvero uno sci dichiarato SL ma che ha misure vicine ad un Allmountain ma con lunghezza da SL non saprei dargli una categoria so solo che mi diverto nella condizione 1
Nella condizione 2,ho rispolverato (Dopo aver ceduto uno FIS GS da 183) un vecchio K2 Motocross che anche lui è uno sci per i fatti suoi ovvero un skicross ma rigido il tanto da essere un RC.
 
Grazie Seal, tu dici tutte due, ma il problema è un altro: che cosa compro?
No.
Il discorso era per farti capire che se vai a sciare con gente che corre e sei allenato devi prenderti uno sci per curve medio-larghe.
Se invece in genere sei tu che devi aspettare gli altri ti diverti di più con uno sci agile.
Se invece ti trovi in tutte e due le situazioni i soliti sci tuttofare
head Magnum
Nordica Spitfire
Salomon 24h
ecc ecc
 
blizzy ero su anche io stamattina :-? .... e ho capito dove hai affittato gli sci...:D c'erano anche dei 3V,dei salomon 24 H (presi il papà della mia morosa) e i tuoi dynastar...
sinceramente mi sembra abbastanza strana la cosa:i dynastar non mi sembrano così "eccessivi" per un oro base... sicuro che fossero preparati bene?!
io sono veramente una pippa, ma in giornate tranquille come oggi mi trovo benissimo con i 9X ... stabili, non troppo difficili e propedeutici per migliorare (lungo e corto raggio :D)... ma anche questi macchinosi nei cambi di spigolo...
seal ha detto bene, prova altri modelli (anche RC):i salomon 24H, i sss delle head (sci molto diversi dal dynastar), atomic ti gs e poi valuta.... poi al max affitti qualche SC...
ciao (ps non hai visto in pista uno scarso con una giacca "scozzese" blu e rossa della head?! :CICCIO")
 
Ultima modifica:
Ciao Tonio, io sono arrivato alle 10,30, Sorgente sport è l'unico che abbia attrezzi di stagione a noleggio. Cmq non dico che i Dynastar siano eccessivi, dico che io mi sono sentito impacciato nel cortoraggio.

Per il resto tutto bene, la 11 in Valtorta (che ho scoperto ieri essere una nera!, al Plan al massimo sarebbe blu!), e l'Orscellera (altra nera del menga), fatte in velocità, tirando dei bei curvoni, con sci stabilissimo anche sui "sassi di ghiaccio", quelle specie di palle di neve ghiacciate e dure che trovi nelle zone in ombra a margine pista. Coi miei vecchi Atomic invece sarebbe stata una vibrazione unica.

Però quando sui muretti alternavo con un po' di serpentina e cortoraggio, giusto per controllare meglio la velocità, ecco che lo sci mi si impiantava, prendere un ritmo un po' decente era difficile. Chissà, forse perché sono abituato coi miei C9 che hanno un centro di appena 65, e questi invece sono 72?
 
O forse una sciata è un po' poco per prendere la dovuta confidenza con lo sci?

Io quando ho comprato i sultan (molto diversi come geometri da quelli che avevo prima) ho inizialmente pensato di aver buttato i soldi.
Poi mi sono piaciuti fuoripista.
Poi ho cominciat oa pensare che andassero bene anche in pista.

Quest'anno li trovo meglio che sci da gigante in pista. insomma mi ci è voluta una quarantina di sciate per goderli appieno.
 
Appena posso provo un sl da negozio, il Salomon 3V, o un altro rc, come il Salomon 24H

La settimana scorsa, quando sono stato su con Tonio, subito di fronte all'arrivo dell'ovovia (Tonio, per capirci dove ti sei fatto regolare gli attacchi, magari puoi essere più preciso, visto che bazzichi il posto) erano esposti per essere noleggiati un po' di Atomic D2 GS e un bel 183 FIS. Se vuoi un consiglio, fatti un giro su questo 183: Se effettivamente sei quasi "quasi oro" ti assicuro che ci fai quello che vuoi e dopo due discese non scendi più. Se no, come al gioco dell'oca, torna alla casella "argento" e impegnati a migliorare la tecnica. E la tecnica si migliora con un RC.

Ciao.
 
La settimana scorsa, quando sono stato su con Tonio, subito di fronte all'arrivo dell'ovovia (Tonio, per capirci dove ti sei fatto regolare gli attacchi, magari puoi essere più preciso, visto che bazzichi il posto) erano esposti per essere noleggiati un po' di Atomic D2 GS e un bel 183 FIS. Se vuoi un consiglio, fatti un giro su questo 183: Se effettivamente sei quasi "quasi oro" ti assicuro che ci fai quello che vuoi e dopo due discese non scendi più. Se no, come al gioco dell'oca, torna alla casella "argento" e impegnati a migliorare la tecnica. E la tecnica si migliora con un RC.

Ciao.

si, Martino sport.... quello che ha praticamente solo atomic... mi ricordo che me li hai fatti notare!!
 
La settimana scorsa, quando sono stato su con Tonio, subito di fronte all'arrivo dell'ovovia (Tonio, per capirci dove ti sei fatto regolare gli attacchi, magari puoi essere più preciso, visto che bazzichi il posto) erano esposti per essere noleggiati un po' di Atomic D2 GS e un bel 183 FIS. Se vuoi un consiglio, fatti un giro su questo 183: Se effettivamente sei quasi "quasi oro" ti assicuro che ci fai quello che vuoi e dopo due discese non scendi più. Se no, come al gioco dell'oca, torna alla casella "argento" e impegnati a migliorare la tecnica. E la tecnica si migliora con un RC.

Ciao.

Ciao Renn, Usti, 183 mi fa paura solo a guardarlo (io sono piccoletto, 170), Fis poi...
Ho letto la discussione sulla utilità dei Fis in campo libero per un turista, ma è una sfida che per ora non mi sento di raccogliere. Quasi oro anche perché non riesco a stare dietro alla preparazione fisica come dovrei, e anche perché scio troppo poco per fissare certi movimenti.
E quindi mi tocca "studiare" ancora, ma quello che volevo capire era se buttarmi sulle materie umanistiche o su quelle scientifiche, cioè: gs o sl, o meglio: rc o sc?
 
Ciao Renn, Usti, 183 mi fa paura solo a guardarlo (io sono piccoletto, 170), Fis poi...
Ho letto la discussione sulla utilità dei Fis in campo libero per un turista, ma è una sfida che per ora non mi sento di raccogliere. Quasi oro anche perché non riesco a stare dietro alla preparazione fisica come dovrei, e anche perché scio troppo poco per fissare certi movimenti.
E quindi mi tocca "studiare" ancora, ma quello che volevo capire era se buttarmi sulle materie umanistiche o su quelle scientifiche, cioè: gs o sl, o meglio: rc o sc?

scusa ma Rc, "tutta la vita"!!!
rossignol 9x, atomic ti gs, head sss, salomon 24H (con powerline), volkl RC (quello arancione con la durezza da regolare)....
 
La mia personale opinione è che la tendenza che vedo è quella delle case di puntare sempre più su "RC polivalenti": ormai ci sono RC in misura 173-180 (a seconda dei modelli) che hanno raggi nell'intorno dei 17-18mt... per cui la categoria SC va a perdere un po' di significato... cioè il discorso che si faceva una volta "prendo un SC (per avere raggi corti) ma lo prendo un pelo lungo (per avere stabilità)" secondo me è stato risolto con questa tendenza di "polivalentizzare"/accordiare i raggi degli RC... che ne pensate??
 
Top