Monte baldo, Prada 31.12.2010

dallone

New member
Allego qualche foto di questa classica uscita nel gruppo del Monte Baldo, effettuata il 31.12.2010.

Il posto è un ex (in fase forse di rilancio... ma forse anche no) comprensorio, aperto solo d'estate. Il 90 % del percorso si svolge seguendo le vecchie piste e passando sotto gli impianti.
L'ultimo tratto, per raggiungere la cima, si svolge lungo una cresta molto panoramica ma solitamente molto tracciata.

Nel corso di tutta l'uscita si gode un ottima vista sul basso lago di Garda.

L'uscita si può considerare molto facile, il dislivello complessivo è intorno ai 1000 mt.
Va verificato sempre l'innevamento in quanto il posto, forse anche per il negativo effetto del lago di Garda, non gode di abbondante innevamento.
Nel nostro caso, al fine di preservare l'attrezzatura... il sciabile era solo dai 1300 mt in su.
In caso di innevamento si possono sciare in continuità tutti e 1050 i metri di dislivello.

Lungo il percorso a quota 1800 mt, si trova il rifugio fiori del Baldo, aperto tutto l'anno.

Si inizia a risalire nel bosco
61065-20101231005.jpg

Vista sul lago di Garda
61066-20101231010.jpg

Salendo la situazione della neve inzia a migliorare
61067-20101231012.jpg

Si intravede l'obiettivo di giornata (Cima costabella)
61068-20101231015.jpg

Ormai in cresta
61069-20101231018.jpg

61070-percorso-e-altimetro.jpg

Percorso, tempi ed altimetria

Saluti a tutti. Alla prossima!

Grazie...
Pensa che ho conosciuto un milanese che negli anni 80 era venuto a Prada a fare la settimana bianca... altri tempi !!

Si hai ragione altri tempi...pensa che io quando ho letto Prada pensavo alla Stilista.. :)

Per il resto mi sembra un bel posto con un bel panorama e facile per qualcuno che vuole avvicinarsi al Backcountry...

Ciao

prada......un giro su cui ho sognato quest'estate quando ero lì in MTB
900 m di dislivello con vista lago e ampi spazi di discesa
la cabinovia di monte baldo è aperta?
fino a che quota c'è fondo?
ciao grazie

.

A Prada non sono in funzione impianti,
Funziona la funivia malcesine monte
Baldo, ma è un posto diverso. Neve
Ne ha messa un pó in questi giorni,
Ma secondo me è difficile scendere
Fino a Prada.

Bel reportage e ottime indicazioni. :ad:
Per arrivare al punto di partenza, più o meno, che strada bisogna fare?
Il Monte Baldo meriterebbe più attenzione dagli scialpinisti! :D
:MUCCA

Bel reportage e ottime indicazioni. :ad:
Per arrivare al punto di partenza, più o meno, che strada bisogna fare?
Il Monte Baldo meriterebbe più attenzione dagli scialpinisti! :D
:MUCCA

Uscita autostradale Affi sull'A22.
Seguire le indicazioni per San Zeno di Montagna.
Giunti a San Zeno di Montagna attraversare il paese e fare attenzione alle indicazioni per Prada (curva a gomito a destra).
Giunti a Prada, proseguire fino a trovare sulla destra la partenza della bidonvia (d'inverno chiusa).
Qui c'e' un parcheggio dove in caso di buon innevamento si può già indossare l'attrezzatura e partire.
Sulla sinistra del parcheggio c'e' una strada asfaltata che sale verso un paio di ristoranti (di solito aperti) e dopo circa 200 / 300 mt diventa sterrata.

Alternativamente, e' possibile giunti a Prada seguire le indicazioni per il rifugio Fiori del Baldo. In questo modo si guadagna quota con la macchina ed è possibile eseguire un escursione "meno impegnativa" di un paio d'ore quasi tutta sulla cresta del Baldo fino al rifugio.

Allego un altro paio di foto, fatte in ben altre condizioni di neve l'anno scorso:

61177-20100206004.jpg

61178-20100206014.jpg

61179-20100206016.jpg

61180-20100206033.jpg

61181-img0731.jpg

Rifacimento degli impianti

Per quanto ci siano buoni propositi, e sicuramente qualche interessante prospettiva commerciale, le cose si fanno difficili.
Probabile la chiusura completa degli impianti già da quest'anno: L'Arena.it - Dalla Home

Fortunatamente ho fatto in tempo a farci un giro l'anno scorso in estate.
Francamente è pazzesco, considerando il contesto gardesano, che non si trovi una soluzione.
Non capisco per esempio perchè non puntare su un usato, ora che è possibile.
Naturalmente mi riferisco ad un utilizzo dell'impianto più estivo che invernale (senza però escluderlo) perchè la zona paesaggisticamente ha una vista impagabile e il Baldo è già una meta rinomata per MTB, DH etc.

Attualmente l'impianto produce $ prevalentemente d'estate.
D'inverno è stata aperta solo occasionalmente nel periodo natalizio negli ultimi anni.

Credo che con i giusti investimenti, potrebbe funzionare 300 giorni all'anno.

Attualmente l'impianto produce $ prevalentemente d'estate.
D'inverno è stata aperta solo occasionalmente nel periodo natalizio negli ultimi anni.

Credo che con i giusti investimenti, potrebbe funzionare 300 giorni all'anno.

Quoto... Gestito bene potrebbe essere uno degli impianti più redditizi del nord Italia ..