Consigli ad un toscano per un WEEKEND di sci nelle dolomiti

zeus80

New member
Salve a tutti, da buon sciatore toscano appena ho una giornata libera faccio un salto sugli appennini (Abetone,Cimone,Corno) e quasi ogni anno vedo bene di non farmi mancare la magica settimana bianca nella zona del Sellaronda. In più cerco di organizzarmi qualche bel weekend (lavoro permettendo) in altri comprensori diversi dall'appennino, in questo modo ho già avuto il piacere di sciare nella zona di Campiglio e della Paganella; ovviamente trattandosi sempre di uscite di una o due notti cerco di non allontanarmi troppo in modo da poter sfruttare il giorno di arrivo per sciare...e considerate che già per arrivare a Campiglio da casa mia sono circa 4 ore (il che si traduce in "sveglia alle 4:30am")! Quindi preferirei orientarmi su comprensori relativamente "vicini" ma comunque belli (sennò tanto vale che rimango sulle belle Zeno dell'Abetone).
Escludendo la Paganella e Campiglio\Marilleva mi sono venuti in mente posti come M.Bondone, Folgaria e Cavalese, di quest'ultimo sopratutto ho sentito parlare molto bene perchè si affaccia sul Cernis e dal vicino Predazzo si può sciare sul Latemar; ora visto che molti di voi sono molto più pratici di me di quelle zone, vorrei sapere le vostre opinioni sui posti che ho menzionato ed anche se ci sono altri comprensori (più o meno alla medesima distanza) nei quali meriterebbe di organizzare un bel weekend sugli sci.

Di dove sei esattamente? Te lo chiedo perché anch'io sono toscano, e da Carrara con circa 3 ore di macchina o poco più arrivo in Val d'Aosta, quindi ho a disposizione comprensori come Cervinia, Monterosa, Pila, che per un weekend (o anche più giorni) sono l'ideale...
Non sono mai stato a Monte Bondone o a Folgaria, ma così a spanne ti direi che l'Abetone potrebbe dare del filo da torcere a molte località del nord Italia, quindi me lo tengo ben stretto. Se solo non fosse così esposto alle scammellate... :mann:

A seconda di dove sei puoi arrivare anche a Temu' in circa 3ore e 1/2 - 4 e da li hai tutto il l'Adamello ski a portata di mano.

Escludendo la Paganella e Campiglio\Marilleva mi sono venuti in mente posti come M.Bondone, Folgaria e Cavalese, di quest'ultimo sopratutto ho sentito parlare molto bene perchè si affaccia sul Cernis e dal vicino Predazzo si può sciare sul Latemar; nei quali meriterebbe di organizzare un bel weekend sugli sci.

fra quelle da te nominate vai di cavalese .....A22 uscita Egna-Ora...... segui -->cavalese - tesero(dall'uscita circa 25 minuti) fino al comprensorio predazzo pampeago obereggen bella neve belle piste!!!!

Val d'Aosta, quindi ho a disposizione comprensori come Cervinia, Monterosa, Pila, che per un weekend (o anche più giorni) sono l'ideale...

A5 uscita sanvincent- segui Breuil cervinia

valdaosta: valtournanche - cervinia tutta la vita (x il fuori pista MONTEROSA forse)...montebianco bha! ha il suo fascino la thuile courmayaer ma ....bho!

fra le due stazioni........... valtournanche (basta pensare che la pist NR 1 "la reina" da cime bianche( mt 2900) a valtournanche (1500 mt) ci sono 11km di pista, se fai l'internazionale dal piccolo cervino 3900 mt a valtournanche 20 km di pista (una bella ROSSA)

se invece prediligi l'alto adige ......... cavalese pampeago----obereggen---predazzo (no piste)

buona neve

fra quelle da te nominate vai di cavalese .....A22 uscita Egna-Ora...... segui -->cavalese - tesero(dall'uscita circa 25 minuti) fino al comprensorio predazzo pampeago obereggen bella neve belle piste!!!!
Ho appunto visto che da Cavalese si può sciare direttamente sull'Alpe di Cermis oppure arrivare a Predazzo e quindi salire sul Latemar, da quanto ho capito tu mi consigli la seconda opzione...in effetti ho visto le skimap e fra le due località anche a occhio il Latemar sembra migliore. Visto che ho almeno un paio di giornate di sci mi consigli di farle entrambe sul Latemar o dici che una giornata se la merita anche il Cermis?

.

In 3 ore e 1\2 sono arrivato al parcheggio sotto all'Alpe di Cermis, considerando quanto mi è piaciuto e quanto era vicino all'Hotel ho optato per rimanere a sciare lì per tutto il tempo...ma la voglia di vedere il Latemar e l'Alpe Lusia mi è rimasta quindi spero di potermi riprendere altri due o tre giorni in Marzo o Aprile per fare un'altra uscita dolomitica, altrimenti li metto in cima alla lista di attesa per il prossimo inverno.
Sul Cermis si scia meravigliosamente e sono rimasto incantato dall'Olimpica e dalle due piste servite dalla seggiovia Prafiori, controllando sul sito del DS nel solo giorno di S.Valentino io e mia moglie abbiamo festeggiato percorrendo la bellezza di 70km ed un dislivello di 12km...ed i numeri non rendono assolutamente le emozioni che abbiamo provato in quella fantastica giornata di sci!!!