Dynafit zzeus con attacchi da discesa

Ciao!
Ho un paio di dynafit zzeus,gli ho sempre utilizzati su i diamir freeride e non ho mai avuto problemi.
Ultimamente ho preso i k2 extreme con i marker free 10.0,posso utilizzare i miei zzeus senza cambiare la suola?quindi utilizzando quella in gomma..
Grazie a tutti!
 
Esistono due risposte.
- quella pragmatica: no perchè la suola in gomma non garantisce lo sgancio corretto
- quella "italiana": prova sul banco (qualcuno dice di abbassare empiricamente la taratura in DIN

Poi dipende dall'attacco.
Ho comprato a mia moglie i Gaia (uguali per donna) forte del fatto che l'attacco (dynastar nx11) aveva la piastrina antifrizione. Purtroppo la suola faceva attrito più in mezzo sulla piastra (fluid). Quindi ho messo un diamir...

La suola degli ZZEUS è uguale (però a seconda del numero possono cambiare i rapporti fra suola e attacco)

Un altro problema: la suola di gomma è più alta (non tutti gli attacchi da discesa hanno la regolazione di altezza del puntale e se la punta non entra fino in fondo l'attacco non lavora bene)

- Se non ci devi camminare è una questione di lana caprina (metti la suola da discesa e basta!)
- Se immagini di doverci camminare... terrai la suola in gomma ma devi fare un po' di prove empiriche (tenendo presente che nessuno ti vieta di farlo, ma se poi l'attacco non funziona a dovere saranno c... tuoi)
 
Ecco quanto scrivevo in un'altra discussione, penso Ti possa interessare:

"Usare scarponi da sci-alpinismo (norma DIN/ISO 9523) con attacchi da pista (norma DIN/ISO 9462) è tecnicamente possibile anche se questi scarponi non corrispondono a tutti i requisiti della norma DIN/ISO 5355 (scarponi da pista).

Io uso con attacchi MARKER M12.0 TC Glide Control SI (puntale a regolazione automatica) GARMONT Endorphin (suola da sci-alpinismo) e non ho mai incontrato il minimo problema. L’ultima volta che sono caduto – era con altri scarponi, GARMONT Summit, anche da sci-alpinismo – l’attacco si è aperto “come legge commanda”!

In teoria, ma in teoria solo, la suola di gomma potrebbe incidere sullo sganciamento per il suo attrito, maggiore nei confronti della suola da pista. Nei fatti, questo fattore è trascurabile per la tolleranza che caratterizza il calcolo del fattore Z : ± 15% secondo la norma DIN/ISO 11088; in pratica, il fatto che la piastrina AFD scivoli sul lato non mi risulta molto rilevante.

Secondo me, i vantaggi della suola di gomma non sono pochi : maggiore sicurezza quando si cammina e maggiore comfort quando si scia (le suole di gomma isolano meglio dal freddo e – ottimi ammortizzatori – risparmiano le ginocchia!).

Usare scarponi da sci-alpinismo sulla pista non è una fantasia da dilettante; tra i miei amici molti professionisti della montagna lo fanno; posso citare due guide alpine (BLACK DIAMOND Factor e GARMONT Radium) e un maestro di sci (GARMONT Radium).

Abbassare il valore Z per il solo fatto dell’uso degli scarponi di sci-alpinismo mi sembra un po’ eccessivo. Riferendosi alla tabella per l’impostazione dei valori di sganciamento (valore Z) secondo la norma DIN/ISO 11088, mi risulta, salvo esigenze specifiche, sufficiente scegliere i valori previsti per gli sciatori di tipo 2. Potrete trovare – in italiano - alle pagine 19-21 del documento allegato (http://www.hagan-ski.com/file-storage/download/FINALZ01_Fachhandel_010910_D.pdf?version_id=2436) tutti i chiarimenti sulla determinazione dei valori di sganciamento. Si tratta delle istruzioni di montaggio dell’attacco di sci-alpinismo HAGAN, senza interesse per questa discussione, ma il modo di calcolare il valore Z che è lo stesso per tutti i tipi di attacchi – sci-alpinismo o pista - vi è esposto in modo molto chiaro.

Molto cordialmente."
 
Top