Ecco quanto scrivevo in un'altra discussione, penso Ti possa interessare:
"Usare scarponi da sci-alpinismo (norma DIN/ISO 9523) con attacchi da pista (norma DIN/ISO 9462) è tecnicamente possibile anche se questi scarponi non corrispondono a tutti i requisiti della norma DIN/ISO 5355 (scarponi da pista).
Io uso con attacchi MARKER M12.0 TC Glide Control SI (puntale a regolazione automatica) GARMONT Endorphin (suola da sci-alpinismo) e non ho mai incontrato il minimo problema. L’ultima volta che sono caduto – era con altri scarponi, GARMONT Summit, anche da sci-alpinismo – l’attacco si è aperto “come legge commanda”!
In teoria, ma in teoria solo, la suola di gomma potrebbe incidere sullo sganciamento per il suo attrito, maggiore nei confronti della suola da pista. Nei fatti, questo fattore è trascurabile per la tolleranza che caratterizza il calcolo del fattore Z : ± 15% secondo la norma DIN/ISO 11088; in pratica, il fatto che la piastrina AFD scivoli sul lato non mi risulta molto rilevante.
Secondo me, i vantaggi della suola di gomma non sono pochi : maggiore sicurezza quando si cammina e maggiore comfort quando si scia (le suole di gomma isolano meglio dal freddo e – ottimi ammortizzatori – risparmiano le ginocchia!).
Usare scarponi da sci-alpinismo sulla pista non è una fantasia da dilettante; tra i miei amici molti professionisti della montagna lo fanno; posso citare due guide alpine (BLACK DIAMOND Factor e GARMONT Radium) e un maestro di sci (GARMONT Radium).
Abbassare il valore Z per il solo fatto dell’uso degli scarponi di sci-alpinismo mi sembra un po’ eccessivo. Riferendosi alla tabella per l’impostazione dei valori di sganciamento (valore Z) secondo la norma DIN/ISO 11088, mi risulta, salvo esigenze specifiche, sufficiente scegliere i valori previsti per gli sciatori di tipo 2. Potrete trovare – in italiano - alle pagine 19-21 del documento allegato (
http://www.hagan-ski.com/file-storage/download/FINALZ01_Fachhandel_010910_D.pdf?version_id=2436) tutti i chiarimenti sulla determinazione dei valori di sganciamento. Si tratta delle istruzioni di montaggio dell’attacco di sci-alpinismo HAGAN, senza interesse per questa discussione, ma il modo di calcolare il valore Z che è lo stesso per tutti i tipi di attacchi – sci-alpinismo o pista - vi è esposto in modo molto chiaro.
Molto cordialmente."