Sciare nel più alto, insediamento abitato permanentemente in Europa. AVERS-JUF in CH

octoberon

New member
Ciao a tutti, volevo consigliare a tutte quelle persone a cui piace sciare lontano dal caos dei grossi centri alpini un piccolo posto nei grigioni svizzeri, chiamarlo piccolo è propio il termine perfetto, un piccolo borgo in cima a una valle dove finisce la strada, il suo nome è " Avers-juf" poche case e un paio di alberghi sono il nucleo dove si diramano i 3 impianti di risalita. Il comune si estende su una superficie di 9.309 ettari Avers Contiene 8 frazioni, dal più basso Campsut (1670 m) a Juf (2126m.ü.M.), Il più alto, insediamento abitato permanentemente in Europa. Io lo consiglio a chi nella montagna cerca un contatto profondo, la pace silenziosa, cervi e stambecchi che ogni tanto attraversano le piste e nel vento i fischi delle marmotte . Il paese si trova a 2126 non vi dico la meraviglia naturale che questa valle offre, un posto per me unico e magico( e di posti in svizzera ne ho visti tanti) sicuramente da visitare almeno una volta. Un saluto.

A) grazie per il consiglio...com'è sciare lì? E' bello? Ma vale la pena andarci per sciare E vedere il posto o vale solo per una gita CON sciata? Cioè, vale la pena non andare da un'altra parte per sciare per farlo lì oppure si può andare anche in primavera?

B) Dove insegni?

A) grazie per il consiglio...com'è sciare lì? E' bello? Ma vale la pena andarci per sciare E vedere il posto o vale solo per una gita CON sciata? Cioè, vale la pena non andare da un'altra parte per sciare per farlo lì oppure si può andare anche in primavera?

B) Dove insegni?
Ti dirò...mi è difficile consigliarti su come collocare questo posto per una visita, anche perchè per me è unico nel suo genere, salendo per la "valle delle marmotte" ( così si chiama l'unica strada che porta ad Avers ) è un continuo di scenari fantastici e potenziali cose da poter fare, ..comunque direi che anche in giornata ( per chi viene dalla lombardia) una gita è fattibile, e anche se non offre molto una sciata la merita, il panorama dalla cima è imperdibile, se ci vai ricordati di portare la macchina fotografica ed eventualmente un binocolo, li la fauna è preponderante !!

io insegno a San Bernardino !!! Ciao

Quando ero piccolo ero affascinato da Juf, lo vedevo sulla cartina li da solo più in'alto di tutti, quando ho cominciato a cercar casa in Svizzera, l'ho anche preso in considerazione, ma arrivarci è proprio scomodo, e se non fosse così probabilmente non sarebbe così bello.
Una gran gita: Juf 2121m forcla di Faller 2830m discesa a Mulegn 1480m passando sotto il Piz Platta, Postal fino a Bivio, impianti di risalita fino a 2560m, traverso fino alla forcla della Valletta e discesa fino a Juf. Nessuna difficoltà attenzione valanghe al ritorno dall Valletta.
Ciauu

Ciao a tutti, volevo consigliare a tutte quelle persone a cui piace sciare lontano dal caos dei grossi centri alpini un piccolo posto nei grigioni svizzeri, chiamarlo piccolo è propio il termine perfetto, un piccolo borgo in cima a una valle dove finisce la strada, il suo nome è " Avers-juf" poche case e un paio di alberghi sono il nucleo dove si diramano i 3 impianti di risalita. Il comune si estende su una superficie di 9.309 ettari Avers Contiene 8 frazioni, dal più basso Campsut (1670 m) a Juf (2126m.ü.M.), Il più alto, insediamento abitato permanentemente in Europa. Io lo consiglio a chi nella montagna cerca un contatto profondo, la pace silenziosa, cervi e stambecchi che ogni tanto attraversano le piste e nel vento i fischi delle marmotte . Il paese si trova a 2126 non vi dico la meraviglia naturale che questa valle offre, un posto per me unico e magico( e di posti in svizzera ne ho visti tanti) sicuramente da visitare almeno una volta. Un saluto.

Mi ero informato per pura curiosità , quando l'ho scoperto sul sito "viamala" cercando di Splugen , e poi ne avevo visto un servizio sulla Televisione Svizzera italiana; posto sicuramente affascinante, diciamo il fratello piccolo e "selvaggio" di Trepalle. Una domanda: ma le marmotte in inverno fischiano o sono in letargo?

.