Lezione con maestro

matthew79

New member
Ho prenotato 2 ore con maestro per sabato mattina. Chiedendo espressamente che non fosse tra i più giovani visto che già con un 21enne mi ero trovato malissimo: bravissimo sciatore per carità, ma non sapeva proprio spiegarmi comprensibilmente cosa sbagliavo e cosa fare (era proprio impacciato nel parlare, tutto un "cioè...non so come dirtelo... praticamente come te lo posso spiegare... non riesco a spiagartelo"... io: allibito a guardare la lancetta che scorreva e 40€ in fumo).

Adesso guardando sul sito ho visto che tra una marea di 35-50enni mi hanno appioppato un 24enne, unico sotto i 30 insieme ad altri 2.

Come la vedete la questione anzianità? Premetto che sono super principiante ma vorrei qualcuno che con un po' di esperienza mi potesse aiutare bene.

Secondo voi è il caso che me lo faccia cambiare?

non vedo senso di cambiarlo.. provi e cambi se proprio non ti trovi perche non é questione di etá se un maestro é bravo o meno.. o hai l´occhio o non ce l´hai.. con l´esperienza uno magari ha piccoli trucchi che quello giovane puo equilibrare con impegno!!
buona lezione e soprattutto buon divertimento!! che é la cosa piú importante!!:D

Nche io come te, sono nella tua situassione. Farò la mia prima lessione di sci in assoluto con un maestro giovane, spero tanto mi dia l'attestato. Altrimenti torno a casa a mani vuote non voglio, voglio almeno un ricordino dell'italia. I maestri di sci giovani sono più accomondanti di quelli più grandi?

In teroria un maestro che esce dai corsi dovrebbe aver fatto anche qualche modulo di didattica e di approccio all'allievo.

Poi è una questione, come tutti i mestieri, di pratica.

E' normale che un maestro alle prime esperienze si possa trovare in situazioni con allievi che non riesce a prendere dal punto giusto per la poca esperienza didattica.

Il problema, secondo me, è dato dall'uscita immediata del maestro dal corso direttamente al lavoro.

Sarebbe utile un periodo di affiancamento a maestri "esperti"...come un apprendista in un qualsiasi ambiente di lavoro.

.

Comunque cerca di guardarlo bene, i movimenti, i tempi di esecuzione ecc. anche se non fosse un fine dicitore magari riesci te a capire cosa intende quando ti spiega le cose.

E poi fai tante domande, spiega le tue sensazioni, anche in base a quello riesce a indirizzarti verso le giuste correzioni.

;)

E' normale che un maestro alle prime esperienze si possa trovare in situazioni con allievi che non riesce a prendere dal punto giusto per la poca esperienza didattica.

Il problema, secondo me, è dato dall'uscita immediata del maestro dal corso direttamente al lavoro.

Sarebbe utile un periodo di affiancamento a maestri "esperti"...come un apprendista in un qualsiasi ambiente di lavoro.

Quoto in toto. Inoltre, sempre dal mio punto di vista, non sarebbe affatto male (tanto per il maestro, quanto per l'allievo) che il maestro partecipasse a qualche bella lezioncina di "comunicazione efficacie", che va al di là della semplice capacità di esprimere un concetto e aiuta moltissimo a sapersi "adeguare" a chi abbiamo di fronte.

Ok ma in soldoni, tolto il percorso preparatorio professionale per diventare maestro di sci che mi interessa relativamente... :D

Meglio chiamare per uno più maturo secondo voi? Io ho 32 anni, farmi fare lezione da uno di 24 mi fa un po' strano anche vista la passata esperienza non troppo positiva.

Son comunque 80€, mica due lire. :-?

Ok ma in soldoni, tolto il percorso preparatorio professionale per diventare maestro di sci che mi interessa relativamente... :D

Meglio chiamare per uno più maturo secondo voi? Io ho 32 anni, farmi fare lezione da uno di 24 mi fa un po' strano anche vista la passata esperienza non troppo positiva.

Son comunque 80€, mica due lire. :-?

Dal mio punto di vista dipende molto da chi trovi e purtroppo, a meno che non ti sia stato espressamente consigliato da qualcuno, non lo conosci prima, giusto?
Io, personalmente, credo anche che dipenda dalla nostra capacità di saperci mettere in gioco davvero, anche con persone più giovani di noi, ma sicuramente preparate.

Dal mio punto di vista dipende molto da chi trovi e purtroppo, a meno che non ti sia stato espressamente consigliato da qualcuno, non lo conosci prima, giusto?
Io, personalmente, credo anche che dipenda dalla nostra capacità di saperci mettere in gioco davvero, anche con persone più giovani di noi, ma sicuramente preparate.

No, non è stato consigliato. Mio cognato me ne ha consigliati una paio ma al sabato sono impeganti in corsi collettivi.

Ok dai, provo così, male che vada cambio la prossima volta.

Non è un discorso di "soggezione anagrafica" ma che (anche forse per puro caso) con 5-6 maestri sui 45/55 anni mi sono trovato sempre bene, con uno di 22 non avevo imparato nulla.

E' solo una questione di ottimizzare i soldi e i tempi (non sono molti i week end) per imparare.

:)

Mat.

No, non è stato consigliato. Mio cognato me ne ha consigliati una paio ma al sabato sono impeganti in corsi collettivi.

Ok dai, provo così, male che vada cambio la prossima volta.

Non è un discorso di "soggezione anagrafica" ma che (anche forse per puro caso) con 5-6 maestri sui 45/55 anni mi sono trovato sempre bene, con uno di 22 non avevo imparato nulla.

E' solo una questione di ottimizzare i soldi e i tempi (non sono molti i week end) per imparare.

:)

Mat.

Non capisco una cosa: hai svolto varie lezioni sino ad oggi, con ben 7 maestri.

tra questi quello con cui ti sei trovato meglio è impegnato???

oppure hai cambiato zona? se sì: in che zona cerchi???

Sì ho cambiato impianti difatti, io sono di padova, scio zona asiago.

Negli impianti dove vado ora ho provato solo il 22enne con cui mi sono trovato male, e domani provo quello che vi dicevo. ;)

non conosco nessuno in quella zona!

Magari può aiutarti o consigliarti qualcun'altro del forum!

cmq di maestri giovani e bravi ce ne sono eccome, come ha detto già qualcuno: non avranno tanta esperienza di insegnamento ma l'impegno compensa!

Penso stia anche a te motivarli dandogli fiducia e occasione di esperienza!

(detto tra noi ho trovato anche tra i maestri più anziani qualche difficoltà espressiva! specie se devono fare lezione in più lingue!)

Penso stia anche a te motivarli dandogli fiducia e occasione di esperienza!

Ok, volentieri, per 35€ l'ora volentieri.... facciamo che gli do i 5€ di differenza e siamo a posto.

A parte dibattiti filosofici, non ho ancora ricevuto risposte chiare dall'inizio del thread. Anche un maestro di 30-35 anni è giovane, confrontato ad uno di 45-50-55, la mia domanda è, duepunti a capo:

"Secondo voi un ragazzo di 24 è ancora un po' acerbo empiricamente per dare lezioni, e per vostra esperienza (chi l'ha avuta) è meglio mediamente e tendenzialmente un maestro sui 35-40 anni, o è di nessuna importanza la distinzione?"

Non per banalizzare, ma se andaste da un dentista di cui non conoscete la reputaizone, preferireste avesse 26 o 45 anni? ;)

Ok, volentieri, per 35€ l'ora volentieri.... facciamo che gli do i 5€ di differenza e siamo a posto.

A parte dibattiti filosofici, non ho ancora ricevuto risposte chiare dall'inizio del thread. Anche un maestro di 30-35 anni è giovane, confrontato ad uno di 45-50-55, la mia domanda è, duepunti a capo:

"Secondo voi un ragazzo di 24 è ancora un po' acerbo empiricamente per dare lezioni, e per vostra esperienza (chi l'ha avuta) è meglio mediamente e tendenzialmente un maestro sui 35-40 anni, o è di nessuna importanza la distinzione?"

Non per banalizzare, ma se andaste da un dentista di cui non conoscete la reputaizone, preferireste avesse 26 o 45 anni? ;)

Ciao. Guarda, io di lezioni ne ho prese veramente poche (e si vede haimé), ma ho avuto modo di bazzicare un po' di maestri per diversi motivi. Guarda, non c'è una regola fissa. Ci sono maestri che sciano da dio, ma non sono capaci di spiccicare due parole in croce e di spiegarti dove stai sbagliando e cosa devi fare per correggerti, viceversa ci sono maestri che non sciano così bene, ma sono bravissimi come insegnanti. Ed anche l'età non conta un graché, è la voglia di insegnare che fa la differenza e l'impegno che ci mettono. Una trentina d'anni fa a Le 2Alpes ho fatto l'unico corso continuativo della mia vita, con un ragazzino di non più di vent'anni, che arrivava fresco fresco dalla Coppa Europa, che mi faceva fare quasi solo esercizi "strani" sulla neve, come sciare ad occhi chiusi, fare le serpentine stando seduti sulle code, sciare senza racchette o con gli scarponi slacciati, e cose del genere che magari adesso sembrano normali, ma che allora non le faceva proprio nessuno... Al momento mi sembrava solo tempo perso, considerando oltretutto che eravamo l'unica classe che faceva queste assurdità, mentre gli altri maestri "più vecchi" facevano le cose "normali"... beh, alla fine della settimana mi sono accorto di aver imparato di più in quei cinque giorni di sci "strano" che in tutta la mia vita... Quindi, l'unica cosa è provare, poi vedi come ti trovi.