SOSTITUIRE iXRC800 PER RACETIGER RC???

bricuco

Member
Ciao ragazzi

sono un soddisfatto possessore di un paio di Head iXRC800 (quelli della mia firma, 170cm)
direi che sono un argento base in progressione. 47 anni, 1,78 - 76kg
prediligo la maneggevolezza e la polivalenza alla velocità in pista. Il fuori pista neanche fa per me.

Avrei l'occasione di prendere un paio di Volkl Racetiger RC (168cm) della stagione scorsa (credo), questi della foto. 250 eur ca.
631520550_Big.jpg
niente noleggio, da privato, stato pari al nuovo. lamine e soletta perfette.

Siccome vorrei progredire (il mio livello e la mia tecnica), mi domando se questi legni mi aiuterebbero, oppure se sarebbero troppo per il mio livello, ecc. forse sono un po' cortini ma punto più sulla polivalenza, come dicevo prima. Sarebbero troppo impegnativi a livello tecnico e/o fisico?
Il prezzo è ragionevole?

grazie a tutti
salutoni

sicuramente come standard rc sono un po' cortini, ma si puo' sciare con tutto di tutte le dimensioni :D (la misura piu' indicata per te sarebbe tra 175-180)

per fare progressi tecnici un rc è un ottimo sci, ma a parer mio bisogna essere tendenti all'argento avanzato per poterlo apprezzare abbastanza..

se vuoi approfondire cosa significa passare dall' iXRC800 a un rc leggi la mia recensione(che ho in firma) dell'atomic TI GS, dove anche io passavo dall'xrc800 a un RC.

grazie svikri!
ottima la tua recensione che ho letto con grande interesse.
CONDUZIONE è il dunque ed proprio in questo punto mi trovo a lovorare.... migliorare in conduzione.

Forse ci sto correndo troppo e dovrei chiudere il capitolo 'conduzione' in modo accettabile prima di pensare a RC ed altro...
forse mi sono fatto invogliare troppo dalla occassione Racetiger....

grazie svikri!
ottima la tua recensione che ho letto con grande interesse.
CONDUZIONE è il dunque ed proprio in questo punto mi trovo a lovorare.... migliorare in conduzione.

Forse ci sto correndo troppo e dovrei chiudere il capitolo 'conduzione' in modo accettabile prima di pensare a RC ed altro...
forse mi sono fatto invogliare troppo dalla occassione Racetiger....

devo pero' aggiungere che secondo me una volta capito il concetto della conduzione un rc ti aiuterebbe sicuramente di piu' nell'intraprenderla, perchè quando lo sci va in conduzione ti incolla letteralmente al terreno facendoti acquistare velocità, quindi alla base ci deve essere una costante voglia di migliorare coadiuvata dal lavoro di un buon maestro.. e in poche giornate potresti fare dei grossi passi in avanti!

un mio pensiero pero' è: dato che stai pensando di fare questo "salto all'rc" fallo nella misura giusta ;) almeno ne apprezzerai davvero il valore!

di nuovo, grazie svikri
per la misura, pensavo, forse erroneamente, che un 168 (per i miei 178) poteva essere un buon compromesso pensando alla polivalenza di uso....ecc

.

di nuovo, grazie svikri
per la misura, pensavo, forse erroneamente, che un 168 (per i miei 178) poteva essere un buon compromesso pensando alla polivalenza di uso....ecc

io lo avevo preso da 175 quindi anche un paio di cm piu' alto di me.. e all'inizio pensavo la stessa cosa sulla polivalenza e pensavo di prenderlo piu' corto, ma ti assicuro che la polivalenza dopo un po' la ottieni anche con quei cm in piu'.. che ti saranno sicuramente molto utili quando vai piu' veloce per avere maggiore stabilità e sicurezza.

se riesci, affitta per una giornata un rc di qualsiasi casa, almeno da 175 .. così forse ti riesci a rendere conto della struttura diversa dello sci!

Sullo sci, niente da dire: io l'ho usato per un po' e mi ci sono trovato molto bene! Sull'altezza, mi associo: trooooooooppo corto! :D

grazie

e tenendo conto della premessa iniziale....quali altri RC potrebbero essere in linea e con quale misura?

Oppure

Sempre stando sui Racetiger RC 2009 ho anche trovato un paio di 173cm sui 230EUR.
la misura mi dovrebbe andare meglio (per i miei 178 per 76kg)
Se lo stato dello sci e più che buono... Il prezzo vi pare onesto?
Da prendere il 173 Oppure il 168 cosa mi cambia a livello performance?
grazie