consiglio altezza sci gigante

Fabietto4880

New member
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio ho trovato degli sci usati Gli atomic gs12 del 2009 alti 1.70 a 290 euro, secondo voi calcolando che sono alto 1.68 e peso 63 kg livello di sciata argento avanzato/oro base, questi sci andrebbero bene per me?ed il prezzo è buono?
Sto cercando uno sci per fare curve ampie e veloci (tipo moto da pista per capirci:D) sono adatti i gs12 avete qualche altro modello da consigliarmi il mio budget è al max 300 euro

Fabietto, se sei di Milano ti potrei offrire un paio di Atomic GS TI (175 cm) stagione 2009/2010 a 350.
fammi sapere
ciao

Erni ed io abbiamo punti di vista diversi: secondo me 170 sono perfetti.

Secondo me,la pensiamo in maniera simile,però io oso di più,tu ti attieni ai dettami delle misure da manuale :D

Però un sci da Gs pur se RC un filo più alto visto peso e altezza è tranquillamente proponibile :D

Secondo me,la pensiamo in maniera simile,però io oso di più,tu ti attieni ai dettami delle misure da manuale :D

Però un sci da Gs pur se RC un filo più alto visto peso e altezza è tranquillamente proponibile :D

temo invece che la pensiamo proprio in modo diverso: il nostro amico non è certo un marcantonio. Se fosse stato una decina di kg in più, magari tutto muscoli, e su uno sci meno duro del GS12, a prescindere dall'altezza magari ci poteva stare un 175. Ma in questo caso, continuo a pensare che 170 vada bene. Anche perché, ma non sono certo io che te lo devo dire ;) considerata la tua scarsa esperienza :D più sali di misura più lo sci diventa rigido. E il GS12 negozio già di suo in quanto a "putrellaggine" non scherzava di sicuro.

Considerando il rapporto peso/altezza 170 cm può essere la misura giusta , certo che con il 180 cm ... :WHOO .
Saluti

Considerando il rapporto peso/altezza 170 cm può essere la misura giusta , certo che con il 180 cm ... :WHOO .
Saluti

e' anche giusto aggiungere un'altra cosa. Quando consiglio uno sci o una misura, se chi fa la domanda non precisa in modo chiaro che vuole uno sci da usare solo in determinate circostanze, do per scontato che gli serva un attrezzo da usare otto ore al giorno, su qualsiasi neve e su qualsiasi pista. Per questo di solito consiglio qualcosa che possa andare bene con questi presupposti. Chiaro che se il nostro amico Fabietto4880 avesse scritto che voleva uno sci da usare all'apertura degli impianti, soprattutto sulle piste del Sella Ronda larghe come un campo da calcio, beh forse si poteva fare anche un discorso divero... :D

Uno sci da GS può considerarsi tale dai 180 in su, ma questo vuol dire (nel tuo caso) usare uno sci per un paio di ore al giorno 8.30-10.30, poi con l'affolamento e con il degrado delle condizioni di pista è ovvio che l'utilità di un attrezzo del genere viene sicuramente meno....
Poi cè da considerare il livello di sciata....un livello ORO (ma oro vero - forse il base non basta), gestirebbe lo sci tranquillamente per otto ore al giorno...
Nel tuo caso...argento avanzato/oro Base (desumo che ti trovi agl'inizi della conduzione), sconsiglierei uno sci del genere, anche perchè non prendi uno sci nuovo, quindi non credo che tu ci possa fare chissa quante stagioni...starei su uno sci più "morbido" magari un RC anche top di gamma (un SSS della Head ad esempio) più consono al suo attuale livello di sciata e sicuramente più propedeutico per imparare....

Non mi farei prendere dalla scimmia di avere sotto i piedi sci da GS, anni fa feci lo stesso errore di comprarmi un bel GS da negozio, quando ero anch'io sul tuo livello....risultato....bello sci, grandissima stabilità....ma quanta FATICA, ho impiegato un sacco di tempo per imparare, addirittura ho preferito fare una piccola marcia indietro e prendermi uno sci più a mia misura per affinare la tecnica senza spaccarmi ogni volta le gambe dalla fatica.
E' anche vero che 10 anni fa i GS da negozio erano ben altra cosa rispetto agl'attuali, però resto sempre dell'idea che uno sci deve sempre rispecchiare il livello di sciata di chi ci sta sopra.....
Scusate se mi sono dilungato.... Buon acquisto....

Uno sci da GS può considerarsi tale dai 180 in su, ma questo vuol dire (nel tuo caso) usare uno sci per un paio di ore al giorno 8.30-10.30, poi con l'affolamento e con il degrado delle condizioni di pista è ovvio che l'utilità di un attrezzo del genere viene sicuramente meno....
Poi cè da considerare il livello di sciata....un livello ORO (ma oro vero - forse il base non basta), gestirebbe lo sci tranquillamente per otto ore al giorno...
Nel tuo caso...argento avanzato/oro Base (desumo che ti trovi agl'inizi della conduzione), sconsiglierei uno sci del genere, anche perchè non prendi uno sci nuovo, quindi non credo che tu ci possa fare chissa quante stagioni...starei su uno sci più "morbido" magari un RC anche top di gamma (un SSS della Head ad esempio) più consono al suo attuale livello di sciata e sicuramente più propedeutico per imparare....

Non mi farei prendere dalla scimmia di avere sotto i piedi sci da GS, anni fa feci lo stesso errore di comprarmi un bel GS da negozio, quando ero anch'io sul tuo livello....risultato....bello sci, grandissima stabilità....ma quanta FATICA, ho impiegato un sacco di tempo per imparare, addirittura ho preferito fare una piccola marcia indietro e prendermi uno sci più a mia misura per affinare la tecnica senza spaccarmi ogni volta le gambe dalla fatica.
E' anche vero che 10 anni fa i GS da negozio erano ben altra cosa rispetto agl'attuali, però resto sempre dell'idea che uno sci deve sempre rispecchiare il livello di sciata di chi ci sta sopra.....
Scusate se mi sono dilungato.... Buon acquisto....

beh, porta pazienza, ma non sono d'accordo quasi su niente. E proprio partendo dall'inizio. Uno sci da gigante, se vogliamo essere precisi, è uno sci da gigante e stop. E non ho capito perché dovrebbe essere minimo 180. E perché proprio 180 e non 183 che è il minimo ammesso nelle gare donne? E il Rossignol 9GS limited, che lo fanno solo di 174 cosa sarebbe secondo te, allora? Allora facciamo un passo indietro, non credi sia meglio? Come lo cataloghi il gs12 che vuole comprare il nostro amico? Un GS se lo prendi da 180 e un "non GS" se lo prende più corto? No, il GS12 è uno sci da negozio, di derivazione race, ma che ben poco ha a che fare con i GS "veri", se non la grafica. Basti pensare che il GS12 FIS era tutto legno ed il negozio il legno non lo aveva mai visto, nemmeno di passaggio... Ed è la stessa cosa per il supershape speed o per l'attuale D2. Per cui, per favore, non stiamo sugli stereotipi che ci hanno imposto fino a qui. Gli sci "negozio" che siano GS, RC, SL, SC o come li vogliono chiamare, ben poco hanno a che fare con i modelli da gara "veri". Per cui, a prescindere dal nome o dalla categoria, diciamo che sono tutti attrezzi progettati per il campo libero, per essere polivalenti, per non essere eccessivi mai, in nessuna condizione.

Naturalmente, questa è la mia opinione, va benissimo che tu ne abbia un'altra del tutto differente dalla mia, se no cosa staremmo qui a scrivere? :D

beh, porta pazienza, ma non sono d'accordo quasi su niente. E proprio partendo dall'inizio. Uno sci da gigante, se vogliamo essere precisi, è uno sci da gigante e stop. E non ho capito perché dovrebbe essere minimo 180. E perché proprio 180 e non 183 che è il minimo ammesso nelle gare donne? E il Rossignol 9GS limited, che lo fanno solo di 174 cosa sarebbe secondo te, allora? Allora facciamo un passo indietro, non credi sia meglio? Come lo cataloghi il gs12 che vuole comprare il nostro amico? Un GS se lo prendi da 180 e un "non GS" se lo prende più corto? No, il GS12 è uno sci da negozio, di derivazione race, ma che ben poco ha a che fare con i GS "veri", se non la grafica. Basti pensare che il GS12 FIS era tutto legno ed il negozio il legno non lo aveva mai visto, nemmeno di passaggio... Ed è la stessa cosa per il supershape speed o per l'attuale D2. Per cui, per favore, non stiamo sugli stereotipi che ci hanno imposto fino a qui. Gli sci "negozio" che siano GS, RC, SL, SC o come li vogliono chiamare, ben poco hanno a che fare con i modelli da gara "veri". Per cui, a prescindere dal nome o dalla categoria, diciamo che sono tutti attrezzi progettati per il campo libero, per essere polivalenti, per non essere eccessivi mai, in nessuna condizione.

Naturalmente, questa è la mia opinione, va benissimo che tu ne abbia un'altra del tutto differente dalla mia, se no cosa staremmo qui a scrivere? :D

Caspita, ben vengano altri pareri......
Allora partiamo dal primo punto.....
1) ho scritto dai 180 in su...quindi il 183 è ancora meglio:D:D

2) un Gs 170 non è che non lo reputo tale, ma puoi concordare con mè che una struttura di uno sci da 170 non è uguale a livelli di prestazione ad una misura da 180...su altro forum ne avevo parlato anche con Dani1965 di questo aspetto, anche lui conferma che a seconda della misura a parità di sci, giocando con le misure, si sarebbe potuto ottenere sci più polivalenti rimanendo sempre su sci da GS...ad esempio....Ispeed da 165 come lo reputi? uno sci da gigante?:PAAU:PAAU Se si, come reputeresti un iSpeed da 180? Da discesa come minimo...

3) verissimo si tratta di sci da negozio, ma ce lo vedi un argento base su uno sci FIS? seconte tè con un pendio medio/ripido la fa almeno metà curva?
Ovvio che non è paragonabile uno sci da negozio con uno sci FIS, ci mancherebbe, ma non puoi dire che visto che esce dal negozio allora è tutto semplice....differenze ci sono...per stare in casa Head, tra un SSS e un ISpeed non cè differenza? Dai dal giorno alla notte...è molto più facile l'SSS meglio per uno che vuole imparare non credi? l'SSS ti porta in giro, ISpeed lo devi lavorare....dici poco?

Scusa se uso il paragone con sci di casa Head ma possego più paia e tasto con mano la differenza ogni volta che faccio un'uscita...

Renn.....senza offesa non voglio in alcun modo fare polemica ci mancherebbe.:D:D:D

Ma vuoi intendere che il D2 GS non abbia legno al suo interno?

Te lo confermo. Atomic è tornata al legno solo dalla scorsa stagione e solo sui modelli di gamma alta. Attenzione, ciò non è sinonimo di scarsa qualità: Stoeckli mette il legno solo nel suo modello da GS, tutti gli altri sono in sintetico, eppure sono sci di altissimo livello.