beh, porta pazienza, ma non sono d'accordo quasi su niente. E proprio partendo dall'inizio. Uno sci da gigante, se vogliamo essere precisi, è uno sci da gigante e stop. E non ho capito perché dovrebbe essere minimo 180. E perché proprio 180 e non 183 che è il minimo ammesso nelle gare donne? E il Rossignol 9GS limited, che lo fanno solo di 174 cosa sarebbe secondo te, allora? Allora facciamo un passo indietro, non credi sia meglio? Come lo cataloghi il gs12 che vuole comprare il nostro amico? Un GS se lo prendi da 180 e un "non GS" se lo prende più corto? No, il GS12 è uno sci da negozio, di derivazione race, ma che ben poco ha a che fare con i GS "veri", se non la grafica. Basti pensare che il GS12 FIS era tutto legno ed il negozio il legno non lo aveva mai visto, nemmeno di passaggio... Ed è la stessa cosa per il supershape speed o per l'attuale D2. Per cui, per favore, non stiamo sugli stereotipi che ci hanno imposto fino a qui. Gli sci "negozio" che siano GS, RC, SL, SC o come li vogliono chiamare, ben poco hanno a che fare con i modelli da gara "veri". Per cui, a prescindere dal nome o dalla categoria, diciamo che sono tutti attrezzi progettati per il campo libero, per essere polivalenti, per non essere eccessivi mai, in nessuna condizione.
Naturalmente, questa è la mia opinione, va benissimo che tu ne abbia un'altra del tutto differente dalla mia, se no cosa staremmo qui a scrivere?