Altezza 1,75: bastoncini misura?

flyer

New member
Ciao a tutti! Ho questo dilemma: sono alto 175cm: vorrei prendere i bastoncini (o racchette che dir si voglia) da 120. Sono OK per la mia altezza?

Grazie a tutti!

non credo sia una questione di lana caprina:
con la nuove tecniche di sciata credo siano la misura giusta per te... io sono poco più alto ed uso i 125 ma sono lunghi....

Scusate se mi intrometto..
Io che sono alto 185 la misura adatta è 125 o 130. Sinceramente ho provato tutte e due e mi son trovato bene con entrambe

.

Dipende anche dalle preferenze (o capacità tecniche) personali, e l'uso che se ne intende fare (sciata in campo libero in pista, fuoripista, scialpinismo, park, etc)
Io sono 175 e uso 125 e 130, dicimao che la mia altezza ideale di bastoncino si collocherebbe a metà strada tra queste due.
Oltre a quelle, tenete conto di :
-Tipo di scarpone che usate
-Attacco con piastra oppure "nudo"
Ogni spessore in piu' "accorcia" il bastoncino e quindi influisce sulla tempificazione de "l'anticipo" (o del "tocco")....

Se pero' usate l'antico sistema in negozio (girate a testa in giu' il bastoncino e impugnatelo al puntale sotto la rotella, in questa posizione il gomito deve fare un angolo retto), non sbagliate (quasi)

Scusate se mi intrometto..
Io che sono alto 185 la misura adatta è 125 o 130. Sinceramente ho provato tutte e due e mi son trovato bene con entrambe

Anche io sono alto come te, come te mi trovo bene con entrambe le misure.

Io uso il 130cm perchè è più comodo quando c'è da racchettare (leva più lunga). E poi per me sarebbe la misura canonica che viene fuori con il classico test della bacchetta rovesciata e i 90° del gomito.

Anche 125cm può avere un senso del resto perchè essendo più corto minimizza la verticalizzazione dei movimenti quando lo punti. E' utile nei curvoni condotti in maniera sportiva (usiamo la nuova terminologia della scuola italiana) dove avere un bastoncino più corto permette di tenere un assetto più basso in fase di cambio.

Scegli tu! Io rispetto le vecchie classificazioni e mi trovo bene. A mia sorella invece ho regalato bastoncini 5cm più corti della sua misura classica e ne ha sentito molto giovamento nei raggi medi e piccoli, ove arretra meno e effettua degli appoggi più ritmati.