UN SACCO DI DUBBI...spero mi possiate alleviare le notti insonni

rimorchio

New member
Ho da tempo un tarlo che mi rode il cervello, imparare il telemark..........
so sciare, ma non sono un campione, ed in verità non è di mio interesse esserlo, mi piace andare in inverno dove faccio alpinismo in estate, quindi pratico lo scialp.
Il dubbio è: pensate ci impiegherò 1000 anni ad acquisire la tecnica necessaria per poter divertirmi col telemark (parlo mediamente senza tener conto delle propensioni e capacità personali).

Altro domanda non ho ben capito la differenza tra il "tallone libero" dei miei dynafit TLT e di un'attacco da telemark......

In caso mi "lanciassi" pensate si possa fare quello che si fa in scialp anche con la tecnica del telemark???

Scusate se le domande sembrano stupide, ma sono "prima" delle "prime armi"!!!!
 
ti ho spostato la discussione nella sezione giusta....

Ti risponderanno gli "esperti" di telemark...

Per ora io ti dico solo che il tallone libero dei Dynafit non c'entra proprio un bel niente con l'attacco a telemark... :shock:
 
intanto grazie per lo spostamento......

immagino che non centra, infatti la domanda è per suscitare il fuoco della passione e spingere gli esperti a spiegarmi bene il tutto, infatti immagino che l'attacco da T presenti una resistenza al ribaltamente dello sciatore in avanti, cosa che l'attacco da S-A non fa ...... Rimango in attesa di spiegazioni e consigli utili .......
 
No non c'è nessuna resistenza al ribaltamento in avanti... anzi questa è proprio una delle cose che mi limitano quando provo a sciare parallelo con gli sci da tmk
E' anche la cosa che ti salva il ginocchio nel 50% delle cadute (nell'altro 50% sono cazzi perchè quasi nessun attacco da tmk ha lo sgancio laterale)

La differenza sta nel fatto che il tele si fa con scarponi con soffietto e si fa perno sulla punta dello scarpone, che rimane bloccata... in questo senso una resistenza in avanti c'è.

Per il resto la tua domanda è anche la mia nel senso che, pur facendo telemark da diverso tempo, dispero di potere mai arrivare a fare le stesse cose che faccio (facevo) in alpino. Certo dipende da quello che vuoi fare tu.
Io ricordo che avevo fatto una gita BSA lo stesso anno in cui ho iniziato. In qualche modo giù ci vai, quindi non ci sono particolari problemi... non ti resta che buttarti e provare!
 

.

fra 2 settimane mi sparo SA1 con il cai e poi deciderò anche se lanciarmi col T.

Quindi la resistenza è dello scarpone, che avendo la punta blocacta ti inibisce un pò il ribaltamento......ho capito.
 
Ho da tempo un tarlo che mi rode il cervello, imparare il telemark..........
so sciare, ma non sono un campione, ed in verità non è di mio interesse esserlo, mi piace andare in inverno dove faccio alpinismo in estate, quindi pratico lo scialp.
Il dubbio è: pensate ci impiegherò 1000 anni ad acquisire la tecnica necessaria per poter divertirmi col telemark (parlo mediamente senza tener conto delle propensioni e capacità personali).

Altro domanda non ho ben capito la differenza tra il "tallone libero" dei miei dynafit TLT e di un'attacco da telemark......

In caso mi "lanciassi" pensate si possa fare quello che si fa in scialp anche con la tecnica del telemark???

Scusate se le domande sembrano stupide, ma sono "prima" delle "prime armi"!!!!

1. Dipende quanto tempo dedicherai a sciare stallonato. Se non sei proprio un principiante vedrai che in poche uscite comincerai a provare buone sensazioni ... poi per diventare un "manico" ci vorrà tanta fatica e dedizione

2. Purtroppo come attrezzatura il telemark è tutto un altro film. Dovrai munirti perlomeno di scarponi e attacchi specifici

3. Lanciati ma occhio che il telemark rischia di dare dipendenza. Comunque con un po' di esperienza riuscirai a fare tutto quello che fai con scialp
 
L'attacco da telemark, come scritto, ha il fulcro della piega nella pianta del piede (qualcuno la chiama cipolla del piede), diciamo anatomicamente in sede delle articolazioni metatarso falangee. A permettere il piegamento è un soffietto sullo scarpone che quindi ha una flessibilità.
Per fare sci alpinismo ci sono attacchi free-pivot che permettono per la salita lo sganciamento sulla punta e quindi con passo uguale allo scialpinismo classico.
l'unica differenza diciamo che è il peso: nessun attacco da telealpinismo (o teleKRAMpinismo come lo chiamo io) ancora ha uguagliato la leggerezza di un attacchino dynafit da scialpinismo. Diciamo che uno scialpinismo discretamente attrezzato può salire con un 1300 gr per piede mentre un teleKRAMPinista dovrà resistere ai crampi con almeno il doppio.

Se hai voglia dai un occhio a queste discussioni con filmati allegati:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=49000&p=985547#post985547

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=45701

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48666
 
prova ma occhio che crea dipendenza..manico o non manico o ti piace oppure ti rompi al primo giro...
non ci vuole nessuna abilità particolare ma solo non perdere la pazienza ai primi giri. :D
 
fra 2 settimane mi sparo SA1 con il cai e poi deciderò anche se lanciarmi col T.

Quindi la resistenza è dello scarpone, che avendo la punta blocacta ti inibisce un pò il ribaltamento......ho capito.

sì, ma anche l'attacco contribuisce.
a parte i 3-pin, gli attacchi, siano essi a cavi o ntn, hanno delle molle che rendono la flessione sull'avampiede graduale e più controllabile.
ma il ribaltamento si inibisce solo con la posizione telemark, ovvero con una gamba avanzata, che aumenta, così, l'area di insistenza del baricentro.....
:shock:
o no?

buon divertimento!
 
La verticale passante per il baricentro, passa solo per un punto... con la posizione aperta, allarghi la base d'appoggio e al tempo stesso avvicini il baricentro al suolo, riducendo la possibilità che la verticale del baricentro vada a trovarsi fuori dalla base, con conseguente perdita dell'equilibrio :D
In compenso, hai un'area più ampia su cui "decidere" di mettere il baricentro, di qui la maggiore sensibilità richiesta, in particolare su neve profonda o irregolare :idea:

...per questo, nel tele è avvantaggiato chi ha la pancia, caratteristica che si può ottenere mediante l'ingestione di quantità rilevanti di birra prolungata per un periodo di vari decenni
 
ho notato che ci sono degli attacchi che permettono un bloccaggio del puntale ....

questo vuol dire che alcuni di essi sono più propensi allo sciapl e che quindi possiedono una posizione di mobilità per la camminata in salita ed altri che non hanno la possibilità di questo movimento????

Se si mi date un parere sul più adatto attacco da TMK per fare scialp così che possa cercare nel mercatino o su ebay un attacco per cominciare ......
 
Ci sono attacchi da tele che guidano molto lo sci (ntn e hammerhead) ed altri che lo guidano meno. A te la scelta. Per la salita e' molto utile un po' di snodo del puntale, presente in un po' di attacchi ma non in tutti. Usa la funzione cerca, vedrai quanto se ne e' gia' parlato. Occhio infine che per ntn ci sono scarponi che possono essere usati anche con dynafit (scarpa tx e tx pro), con tutti gli altri attacchi tele (chiamati 75) i dynafit non si possono usare
 
non ho ben capito cosa vuoi dire, a scanso di equivoci io da tmk non ho nulla, metre da scialp ho attacchi tlt e scarponi scarpa F3.
Mi daresti una dritta su attacchi con snodo??? Li potrei usare anche con gli F3????
 
non ho ben capito cosa vuoi dire, a scanso di equivoci io da tmk non ho nulla, metre da scialp ho attacchi tlt e scarponi scarpa F3.
Mi daresti una dritta su attacchi con snodo??? Li potrei usare anche con gli F3????

provo a risponderti io in italiano :D:

esistono scarponi da telemark NTN che sono ANCHE compatibili dynafit
non esistono scarponi compatibili dynafit che si usano ANCHE in telemark
gli attacchi telemark NTN hanno uno snodo "limitato" e non vanno bene per gite molto lunghe, diciamo sopra i 1'000 (in più pesano tanto)

attacchi da telemark con puntale sbloccabile per ski alp, esistono i g3,i 22design axl, i voilé switchback, i black diamond 01

di questi posso dirti che che i voilé sono i più leggeri (ma scordati i pesi dell'attacchino, siamo ad almeno il triplo come peso) ma non sopportano molto la "guida potente"

i BD li ho presi ieri, in camminata sembrano più fluidi e non ti accorgi del peso in più. in sciata sono più presenti e senti lavorare molto di più le molle

gli altri non li ho mai provati, ma dicono che gli AXL siano molto più potenti come attacchi...

in ogni caso, se vuoi metterti a fare telemrk, devi comprare attrezzi da telemark, di roba che puoi riciclare NULLA se non gli sci (sempre che tu non abbia sci leggerissimi!)
 
Top