EAST SIDE SKI, Sella Nevea lines

moski_89

gipsy powfinder
venerdì scorso decido per una sciata tranquilla in dolce compagnia, che diventa ben presto un test in neve profonda dei nuovi EP, praticamente ancora imballati...dopo qualche discesa più tranquila decido di provare un canalino che tutta la scorsa stagione è rimasto illibato.
Nonostante la srtettezza del canale( i primi 2-3 metri gli EP non ci passavano) la discesa sui 45° si rivela divertente e appena il pendio apre posso dar libero sfogo alle nuove tavole.

61006-cimg3037.jpg

canalino senza nome

A sinistra de canale guardo una possibile linea, sarà per la prossima, magari in compagnia.

61007-cimg3047.jpg

lines

Martedì quindi eccomi di nuova a Sella Nevea stavolta con giacomo e daniel con l'obbiettivo di salire il forato fino in cima, scendere la parte superiore della parete est (40°) e poi vedere il da farsi..

61008-cimg3054.jpg

Giacomo e Daniel in salita

61009-cimg3061.jpg

mare di nebbia

61010-cimg3067.jpg

in cima con sullo sfondo il Canin

Iniziamo a scendere su bella neve che il caldo e il sole hanno risparmiato, io mi infilo in vicolo/canale quasi cieco, mentre i miei compagni procendono sulla verticale della cima.

61011-cimg3076.jpg

Finita la parte supeiore della discesa proviamo a infilarci nel canale addocchiato venerdì..ben presto si rivela più pendente del suo vicino. Scendo per primo e ahimè tolgo la neve sia a Daniel che a Giacomo, che avranno i loro problemi a scendere..

61012-cimg3081.jpg

la parte più stretta del canale

passata la prima strozzatora ci troviamo sopra un salto sui 70° ghiacciato, che riusciamo a scendere in un modo o in un altro.

61013-cimg3085.jpg

Daniel sopra il risalto

61014-cimg3094.jpg

Giacomo in action

61015-cimg3093.jpg

ben pendente..

61016-cimg3099.jpg

line

Forse non sarà una prima, dato che solitamte i friiraider sloveni in zona hanno sceso lo scendibile ( o quasi) ma in ogni caso è sicuramente una delle poche ripetizioni, dato che negli ultimi anni di li non ho mai visto tracce di discesa.

Peace&Powder

Aggiungo qualche altra foto in onore del fotografo che altrimenti rimane sempre fuori! :HIP

Enrico apre la traccia
61017-forato-180111-001.jpg

Enrico "medita" arrivato in cima :D
61018-forato-180111-004.jpg

La lunga cresta in direzione dell'Ursic e del Canin
61019-forato-180111-003.jpg

Meraviglioso!Che bello scoprire nuove lineee,complimenti e grazie del report!!!

uelà i friulani spaccano!!

bellissimo foto, e soprattutto coraggio a mettersi a fotografare in quelle condizioni!! Grandi!!

1 mese fa amici sono saliti in split attraverso il forato dal lato sloveno, solo 1 è arrivato in cima per il ghiaccio e poi sceso sul versante italiano.

Bellissima impresa Moski complimenti a te e ai tuoi compagni....

Volevo solo capire una cosa hai detto che quel canale ripido l'ho hai fatto con gli EP Pro? Se cosi è vuol dire che i Fat Ski Rockettari poi non sono cosi male anche in queste imprese, ho sbaglio?

Peace

Volevo solo capire una cosa hai detto che quel canale ripido l'ho hai fatto con gli EP Pro? Se cosi è vuol dire che i Fat Ski Rockettari poi non sono cosi male anche in queste imprese, ho sbaglio?

confermo. con neve buona, anche non necessariamente super powder vanno un gran bene. L'unica cosa è che io sono 1,70 scarso quindi nello stretto stretto devo ancora farci l'abitudine

Bellissimo Report!!! Complimenti a Tutto il Gruppo per le Foto! Il Pelo Sullo Stomaco :shock:!! Il Cappello :D e, Soprattutto, permettetemi i Complimenti per lo Spirito (Concedetemi) Freeride-Alpinistico dimostrato!! Mi è piaciuto MOLTO!!

Grazie della risposta Monski, e complimenti ancora le foto mi mettono le vertigini..e siccome è ancora mattino meglio che mi concentro su altro...complimenti ancora...

Peace