Meno 13: effetti di una devastante valanga

Fabio

Member
Staff Forum
Effetti di una valanga. Come potete notare dalla foto c'è uno spazio di circa una 20ina di metri completamente senza alberi... Ecco fino a prima del marzo scorso c'erano.
Non ho mai visto tanta potenza: per circa un chilometro la neve ha spazzato via completamente tutti gli alberi di una certa grandezza per una larghezza di circa 20-30 metri.
Nella seconda foto si vede bennissimo la traccia della valanga. E di queste traccie ve ne sono state ben 2 di grosse più una di minore.

In fondo alla valle sono stati "ammucchiati" circa 2000 quintali di legno di faggio.

:wall: :wall: Mancano ancora 13 giorni all'apertura dei primi impianti e delle prime piste :wall: :wall: :wall:

Allegati

• meno_13.jpg
    meno_13.jpg
    102.6 KB · Visualizzazioni: 1,201
  • meno13_02.jpg
    meno13_02.jpg
    86.1 KB · Visualizzazioni: 1,187
P. S.
Anche se il bosco è molto fitto, può succedere in particolari condizioni, che non si è al sicuro dal pericolo valanghe. Come si vede dalla seconda foto il bosco spazzato via era molto ma davvero molto fitto e nonostante ciò non ha fermato nulla.

Ma questa valanga è stata qualcosa di eccezionale :shock: :shock:

Ciao :D

Mamma mia, altro che pala ed arva. Se ha portato via addirittura gli alberi penso che non ci si possa proprio salvare. Ma il "fiume" senza alberi della seconda foto è stato fatto dalla valanga :?: :shock: :shock: :shock:

domen ha detto:
Mamma mia, altro che pala ed arva. Se ha portato via addirittura gli alberi penso che non ci si possa proprio salvare. Ma il "fiume" senza alberi della seconda foto è stato fatto dalla valanga :?: :shock: :shock: :shock:
Si certo, prima delle mega valanghe il bosco verde era tutto continuo e non c'era quello spazio senza alberi.
Ti assicuro che vedere gli effetti dal vivo fa davvero impressione :shock: :shock: :shock: :shock:

scusa fabio, ma era una frana di terra o una slavina di neve????

dalle foto dall'alto sembrerebbe che si sia smossa anche la terra.... :shock:

.

Quando (mi sembra nel 96) nel è venuto giu buona parte del ghiaccio che c'è sul monte bianco che si vede da Courmayeur lo spostamento d'aria ha tirato giu tutti gli alberi della valatta di fronte

Guardando la Valanghina di La Thuile mi è venuta in mente questa valanga che c'è stata sulle Piccole Dolomiti.
Gli alberi nella scia del passaggio non sono ancora cresciuti :?mm

Si ma a Courmayuer è stato un evento del tutto eccezionale perchè si è staccata una porzione del ghiacciaio della Brenva che per l'onda d'urto ha fatto cadere una buona parte della pineta della Val Veny. E' morta anche una persona in quell'evento e se non sbaglio non l'ahnno più ritrovata. Tieni conto però che la valanga frana della Val Veny era coposta da blocchi di ghiaccio neve rocce massi di dimensioni considerevoli e quant'altro quindi una cosa un po' diversa...

enrico ha detto:
Si ma a Courmayuer è stato un evento del tutto eccezionale perchè si è staccata una porzione del ghiacciaio della Brenva che per l'onda d'urto ha fatto cadere una buona parte della pineta della Val Veny. E' morta anche una persona in quell'evento e se non sbaglio non l'ahnno più ritrovata. Tieni conto però che la valanga frana della Val Veny era coposta da blocchi di ghiaccio neve rocce massi di dimensioni considerevoli e quant'altro quindi una cosa un po' diversa...
La valanga della val veny è stata una cosa mostruosa!
è risalita dall'altra parte della valle per centinaia di metri!
Non è assolutamente paragonabile a una valanga di quelle "normali"

anche nei pressi di morgex l'ultima grande valanga ha fatto danni spazzandosi in pratica una frazione aprendo un 2 una pallazzina facendo dei morti. Ora negli ultimi anni,con l'intervento dei paravento in cresta, pare migliorata la situazione e i distacchi sono di minor portata. Evidenti segni della sopracitata si hanno ancora oggi a distanza di anni nei pressi del campo sportivo. :shock:

koala_1978 ha detto:
anche nei pressi di morgex l'ultima grande valanga ha fatto danni spazzandosi in pratica una frazione aprendo un 2 una pallazzina facendo dei morti. Ora negli ultimi anni,con l'intervento dei paravento in cresta, pare migliorata la situazione e i distacchi sono di minor portata. Evidenti segni della sopracitata si hanno ancora oggi a distanza di anni nei pressi del campo sportivo. :shock:

lì fu il soffio della valanga a fare i danni maggiori, riuscì ad abbattere pure i pini sull'altro versante, l'accumulo della valanga si fermò parecchio prima;
la fortuna nella sfortuna volle che durante l'evento, avvenuto di prima mattina, la statale fosse deserta.