Telemarker in crisi & curve a sci uniti

bellerofonte

New member
Salve a tutti, immagino che il titolo del thread già vi farà inorridire ma come vedete mi sono appena registrato apposta e spero che mi aiuterete a risolvere i dubbi che mi affliggono

Riassumendo... scio stallonato da qualche anno, non ho fatto solo quello ma mi ci sono dedicato con dedizione e passione, facendo un pò di conti direi che 100/150 uscite le ho fatte tra pista e scialp. Non mi sembra neanche pochissimo. Eppure da qualche tempo mi sembra di essere fermo... continuo ad avere sempre gli stessi problemi che ormai mi impediscono di divertirmi, se la neve è meno che perfetta (pesante, bagnata, crosta, ghiaccio, irregolare...)
Sono io negato, oppure effettivamente è necessario un tale livello di pratica e allenamento che è impossibile superare un certo livello senza sciare tutti i giorni?

Me lo chiedo anche perchè il mio interesse si rivolge soprattutto allo scialpinismo anche "tecnico", e poichè certi giri ancora mi fido poco o niente a farli in tmk, sto considerando di ridarmi almeno per queste cose al tallone bloccato... che altrimenti ho abbandonato quasi completamente da varie stagioni (e dovrei anche rinnovare l'attrezzatura).

E qui veniamo alle domande più tecniche...

Per me il telemark è solo la curva a telemark, per cui non mi sono mai fatto molti problemi a sciare a sci uniti nelle situazioni per me più difficili. Ad esempio, dai 40° in su, non su ghiaccio (lasciamo perdere) ma anche solo su neve dura con buon grip, se c'è esposto, mi fido poco o niente a tentare curve a telemark. E visto che in qualche modo devo scendere, se necessario lo faccio a sci uniti. Il punto è che anche a sci uniti, mi sento molto poco sicuro. Ad esempio curve saltate manco a parlarne, avrei paura di sbilanciarmi sull'avanti.
E quindi mi chiedo: è normale questa sensazione di insicurezza anche a sci uniti, deriva dal materiale, devo rassegnarmi a non poter fare a sci uniti con i talloni sbloccati quello che faccio da bloccato... oppure deriva tutto dal fatto che avendo trascurato per anni lo stile alpino ho disimparato anche quello? :D

E infine: ho sempre usato, più che altro per pigrizia e indecisione, rottefella e G3...
con attacchi con "le molle sotto" con un flex più potente e progressivo (BD01, Axl) quanto migliora il controllo sul duro e sul ripido? Potrei considerare anche il passaggio ad NTN...

Ok mi sa che come primo post di domande ce ne sono abbastanza... Grazie in anticipo!
 
Sul libro 101 trucchi per il telemark trovi Alcuni suggerimenti per questo problema...... Ma io mi comporto esattamente come te :D in situazioni critiche scio tranquilamente alpino, perche' lo sci e' fatto per divertirsi e non per seguire ideologie.... Almeno io (e altri amici come adam u e bob mazarei....) la penso cosi'. Ah dimenticavo, per questo tipo di approccio ntn o hh sono molto probabilmente gli attacchi migliori
 
E a stile alpino col tallone libero hai la stessa sicurezza che con tallone bloccato?

Il libro ce l'ho, ma sinceramente non lo guardo da anni pensando presuntuosamente di essere ormai oltre il livello coperto da quei trucchi. Dovrò andarlo a ripescare...
 
Pensa che io piu passa il tempo meno me ne frega di fare "solo telemark" ed ad esempio se sono in giro con i largoni in caccia di fresca, nei trasbordi in pista scio praticamente solo in alpino, non me ne frega proprio niente di fare per forza tmk!!!!

:)

È normalissimo che sia cosi!!!
 
Sul libro 101 trucchi per il telemark trovi Alcuni suggerimenti per questo problema...... Ma io mi comporto esattamente come te :D in situazioni critiche scio tranquilamente alpino, perche' lo sci e' fatto per divertirsi e non per seguire ideologie.... Almeno io (e altri amici come adam u e bob mazarei....) la penso cosi'. Ah dimenticavo, per questo tipo di approccio ntn o hh sono molto probabilmente gli attacchi migliori

Quoto pienanemte: ho fatto tlmrk per liberarmi dai pregiudizi, per cui se devo fare delle curve in stile "rigido alpino" le faccio e non mi faccio alcun problema.
Fa così.......
Almeno per me !!!!!!!!!!!!!!!!!!!, fregatene........
 

.

Io invece ti dirò:

1- Scio da 12 anni solo a TMK, 70% scialpinismo. Non sono uno di quelli che ogni settimana vado a sciare di sicuro, e ci ho impiegato diversi anni e cambiato diversi materiali per riuscire a sciare bene un po' su ogni tipo di neve e pendenza.
2- Qualche anno fa avendo le assi da TMK in risolettatura provai ad andare a sciare cin dei vecchi sci da scialpinismo con attacco Diamir... Un disastro. Il mio corpo ha dimenticato la tecnica alpina. O meglio, scio lo stesso, ma i miei talloni cercano la loro naturale libertà.:HIP
3- Conta soprattutto lo sciatore e la capacità ci mantenere un buon baricentro, un continuo equilibro e una sensibilità spiccata nel percepire e prevedere i cambi di condizione della neve e di pendio.
4- MATERIALI. Detto questo i materiali ci mettono anche del loro. In particolare io ho provato un po' di materiale in questi 12 anni e devo dire che come sciata fli attacchi mi son piaciuti tutti: Rottefella Cobra, BD O1, e ora i Voilè SwitchBAck. Forse il BD O1 è il migliore come progressività (forse), ma il Voilè è ancora più leggero. L' NTN non l'ho provato, ma per ora non mi interessa perchè se non ho capito bene non è esattamente free-pivot (indispensabile se vuoi fare agilmente scialp), è pesante di maledetto e sembra essere viziato da pessima progettazione o qualità di materiali e francamente finchè mi si rompe in pista me ne potrei fare una ragione, ma se mi si dovesse rompere in cima a sperduti "bricchi"...:PAAU
Con gli sci invece ho notato le differenze e devo dire che quest'anno con i nuovi K2 Wayback (ottimo compromesso tra tecnica e leggerezza) mi pare di aver risolto ogni problema, vengo fuori alla grande da ogni pendio e tipo di neve. Ieri sono stato sulla cima Presena passando dall'alveo del lago presena e dalla vedretta orientale (non dalle piste), 1270 mt di dislivello, una discesa anche sul ripido, esposizione N neve molto variabile già ampiamente rotta da innumerevoli scialp e freeriders.... E' statauna goduria pazzesca!!!:WHOO
5- CONSIGLI. Pendii ripidi con neve dura, curve saltate... Prova tutta questa roba su piccoli muri, dove anche se dovessi cadere ti fermi subito. Stai bene attento a come ti muovi e cerca di trovare velocità di esecuzione, precisione ed equilibrio.
Io ho un po' abbandonato l'idea della serpentina stretta se non su nevi e pendenze ottimali. Ho capito che il Telemark ha bisogno di un minimo di velocità, per sfondare senza cappottare improvvisi cambi di neve, croste , ecc. In nevi pesanti e profonde il telemark frena non poco e limita. Io, anche se non è una tecnica pulitissima (e dovrei lavorarci ancora), quando il pendio è ripido e la neve profonda e pesante/crostosa le curve saltate le faccio con il doppio appoggio dei bastoncini:mi aiuto con le braccia per emergere dalla neve e sforbiciare, facendo quasi un'inversione da fermo. magari poco ortodossa, ma mi permette di venirne fuori a telemark in qualsiasi caso...:MUCCA
6- Con attacchi da TMK puoi sciare alpino senza grossi problemi, ma devi arretrare un po' il corpo e la sciata risulta un po' ingessata. Sei in ogni caso meno stabile perchè se ti viene da portare avanti il peso o un'asperità ti sbilancia in avanti vai subito ad addentare le punte degli sci...
Nessuno frusta nessuno se ripari ad uno sbilanciamento in telemark portandoti e chiudendo in posizione alpina. E comunque meglio affrontare un rischioso pendio con la tecnica alpina e portare a casa la pelle in auto, che fare il duro e puro e la pelle farla portare a casa da un elicottero o dentro un feretro.:-?
 
Pensa che io piu passa il tempo meno me ne frega di fare "solo telemark" ed ad esempio se sono in giro con i largoni in caccia di fresca, nei trasbordi in pista scio praticamente solo in alpino, non me ne frega proprio niente di fare per forza tmk!!!!

:)

È normalissimo che sia cosi!!!

20 caratteri di Idem!!!!
 
E a stile alpino col tallone libero hai la stessa sicurezza che con tallone bloccato?

Il libro ce l'ho, ma sinceramente non lo guardo da anni pensando presuntuosamente di essere ormai oltre il livello coperto da quei trucchi. Dovrò andarlo a ripescare...

Con ntn scio alpino tranquillo, con il cobra molto meno
 
E' normalissimo sciare "alpino" :
- quando sei stanchissimo
- quando sei su pendii esposti e ghiacciati
- quando sei in pista con i largoni
- quando ....ti và

...sicuramente attacchi più precisi come HH, Axl e NTN ti aiutano moltissimo ad essere ortodosso sul tlmk in tutte le situazioni descritte
 
E' normalissimo sciare "alpino" :
- quando sei stanchissimo
- quando sei su pendii esposti e ghiacciati
- quando sei in pista con i largoni
- quando ....ti và

...sicuramente attacchi più precisi come HH, Axl e NTN ti aiutano moltissimo ad essere ortodosso sul tlmk in tutte le situazioni descritte

confermo... personalmente non ho questa gran esperienza, ma posso garantire che con un HH e T1 Race mi son fatto linee di pillows "dritto per dritto" ed in pista scendo più o meno come scendevo coi fissi (un pelo più arretrato e "seduto" ovviamente).

In generale, una molla progressiva (non dura, ma che "accompagni" bene il movimento) ed uno scarpone che non "sbanani" ogni tre per due, sicuramente aiutano secondo me. :)


p.s. peraltro mi avete "bruciato" un pezzo, mannaggia, dove si parla appunto del concetto di "piego quando me pare".. :D vabbè... lo leggerete magari avanti... HIHIHI
 
Riprendendo quello che ha scritto Rudyak, sul ripido ripido anche a me da sicurezza la curva a velocità ridotta, quasi saltata, con il doppio appoggio dei bastoncini. Non so perchè, ma il movimento sincrono in avanti delle braccia per piantare i bastoncini mi da forse maggiore equilibrio. Prova!
 
Matteo,

ecco le mie impressioni a commento



Salve a tutti, immagino che il titolo del thread già vi farà inorridire ma come vedete mi sono appena registrato apposta e spero che mi aiuterete a risolvere i dubbi che mi affliggono

Riassumendo... scio stallonato da qualche anno, non ho fatto solo quello ma mi ci sono dedicato con dedizione e passione, facendo un pò di conti direi che 100/150 uscite le ho fatte tra pista e scialp. Non mi sembra neanche pochissimo. Eppure da qualche tempo mi sembra di essere fermo... continuo ad avere sempre gli stessi problemi che ormai mi impediscono di divertirmi, se la neve è meno che perfetta (pesante, bagnata, crosta, ghiaccio, irregolare...)
Risposta:
Per il tuo livello le uscite che ahi fatto sono super sufficienti,il tuo è un problema mentale.
Sono io negato, oppure effettivamente è necessario un tale livello di pratica e allenamento che è impossibile superare un certo livello senza sciare tutti i giorni?
Conosco persone che sciano molto meno di te...non c'è bisogno di sciare tutti i giorni

Me lo chiedo anche perchè il mio interesse si rivolge soprattutto allo scialpinismo anche "tecnico", e poichè certi giri ancora mi fido poco o niente a farli in tmk, sto considerando di ridarmi almeno per queste cose al tallone bloccato... che altrimenti ho abbandonato quasi completamente da varie stagioni (e dovrei anche rinnovare l'attrezzatura).
Come sopra è una questione di atteggiamento mentale.

E qui veniamo alle domande più tecniche...

Per me il telemark è solo la curva a telemark, per cui non mi sono mai fatto molti problemi a sciare a sci uniti nelle situazioni per me più difficili. Ad esempio, dai 40° in su, non su ghiaccio (lasciamo perdere) ma anche solo su neve dura con buon grip, se c'è esposto, mi fido poco o niente a tentare curve a telemark. E visto che in qualche modo devo scendere, se necessario lo faccio a sci uniti. Il punto è che anche a sci uniti, mi sento molto poco sicuro. Ad esempio curve saltate manco a parlarne, avrei paura di sbilanciarmi sull'avanti.

RISPOSTA:

La curva saltata non dovrebbe essere un problema fai le prove sui 35°,abbi fiducia nella tua attrezzatura,anche a sci uniti lo sci tiene bene!


E quindi mi chiedo: è normale questa sensazione di insicurezza anche a sci uniti, deriva dal materiale, devo rassegnarmi a non poter fare a sci uniti con i talloni sbloccati quello che faccio da bloccato... oppure deriva tutto dal fatto che avendo trascurato per anni lo stile alpino ho disimparato anche quello?

RISPOSTA:

Matteo,non c'entra niente l'aver trascurato lo sci alpino,come sai certi movimenti come il camminare,nuotore,sciare risiedono in un'area apposita del cervello e non verranno mai dimenticate e ritornano pronte all'occorrenza di feed back al momento del loro utilizzo! Anzi il contrario praticando il telemark una volta che ritorni alpino...dovresti v-o-l-a-r-e-....Tutti i campioni di alpino e di freeride si allenano col telemark per ottenere maggior equilibrio sugli sci...è innegabile!!!! ho anche pubblicato un video di Michael Walcohofer che si allena col telemark 5 anni fa. Ripeto il tuo è un atteggiamento mentale che correggerai in modo naturale.

E infine: ho sempre usato, più che altro per pigrizia e indecisione, rottefella e G3...
con attacchi con "le molle sotto" con un flex più potente e progressivo (BD01, Axl) quanto migliora il controllo sul duro e sul ripido? Potrei considerare anche il passaggio ad NTN...

RISPOSTA

BD 01 non è più potente del Rottefella. La sola cosa è che l'NTN ti può migliorare la curva saltata...ma se fai escursioni superiori a 1000m di dislivello non conviene.
Ho amici che provengono dal fondoescursionismo fanno curve sui 45° con neve buona senza problemi...e poi come dice Paul Parker chi ci nega di usare gli sci uniti quando siamo stanchi o ci sono condizioni estreme? Nessuno è questa anche la grande libertà del tallone libero.



ciao
Oddo
 
Fantastico, quante risposte, grazie a tutti.

Qualche anno fa avendo le assi da TMK in risolettatura provai ad andare a sciare cin dei vecchi sci da scialpinismo con attacco Diamir... Un disastro. Il mio corpo ha dimenticato la tecnica alpina.
Anche io ho riprovato qualche volta lo scorso anno dopo un bel pò di tempo e le sensazioni sono state estremamente negative. Però è pur vero che avevo dei mid fat strapesi a noleggio, con un paio di miei vecchi scarponi di un buon numero e mezzo in più... insomma spero che la sensazione negativa fosse dovuta soprattutto all'attrezzatura.
Io, anche se non è una tecnica pulitissima (e dovrei lavorarci ancora), quando il pendio è ripido e la neve profonda e pesante/crostosa le curve saltate le faccio con il doppio appoggio dei bastoncini
Ho visto il video, devo dire che da vedere mi piace, sono convinto che mio nonno (penna nera prima del kristiania) si cavasse dalla crostaccia in quella maniera lì. Però, mi sa che perderei l'anticipo, mi piace stare bene avanti, e forse si può emergere bene anche puntando su un bastoncino solo.
Tutti i campioni di alpino e di freeride si allenano col telemark per ottenere maggior equilibrio sugli sci...è innegabile!!!! Ripeto il tuo è un atteggiamento mentale che correggerai in modo naturale.
Lo spero! Anche se non sono certo un campione... e poi i campioni, le gare le faranno a tallone bloccato ( a parte i rari esempi che conosciamo)


Più in generale... e qui chiedo a chi fa regolarmente "tutto"... e ci metto dentro pure lo snobbord... pensate sia possibile una polivalenza completa? Ovvero raggiungere e mantenere un livello non certo estremo, ma anche solo medio-alto, in tutti e tre gli ambiti? Sempre nell'ipotesi di stare sulla neve solo nei weekend e al più qualche mezza giornata infrasettimanale...
 
Più in generale... e qui chiedo a chi fa regolarmente "tutto"... e ci metto dentro pure lo snobbord... pensate sia possibile una polivalenza completa? Ovvero raggiungere e mantenere un livello non certo estremo, ma anche solo medio-alto, in tutti e tre gli ambiti? Sempre nell'ipotesi di stare sulla neve solo nei weekend e al più qualche mezza giornata infrasettimanale...

personalmente, credo di no. Non tanto per la frequenza in sè, che comunque già inficia una buona tecnica su UNA delle discipline, quanto per la mostruosa differenza tra tutte e tre le discipline (fisso/tele/snow).. :)

Avendo praticato tutte e tre (14 fisso, 15 snow, ed ora tele), vedrei in un continuo "stupro" di sensazioni il perseguire tutte e tre.. o meglio, ci si adatta e non si perdono le basi, ma il livello "medio-alto" che citi, ribadisco, avendo in mente la frequenza del weekend o poco più, per me è difficile da ottenere.

Peraltro, da ex fisso e da ex snowboarder, ti dirò: ma perchè? :D Io nel tele "ritrovo" tutto quello che mi serve per divertirmi, ed in tutta onestà, mi manca poco o nulla delle altre due discipline... anzi...

Nota: io son passato a tele "fulltime", ma alcuni amici che restano invece "part time", spesso si lamentano per le prime discese che rifanno con uno o l'altro attrezzo... evidentemente il passaggio costa un pò di fatica, e pensare OGNI volta di "resettare la centralina"... se già uno scia poco... ne vale la pena? ;)
 
Più in generale... e qui chiedo a chi fa regolarmente "tutto"... e ci metto dentro pure lo snobbord... pensate sia possibile una polivalenza completa? Ovvero raggiungere e mantenere un livello non certo estremo, ma anche solo medio-alto, in tutti e tre gli ambiti? Sempre nell'ipotesi di stare sulla neve solo nei weekend e al più qualche mezza giornata infrasettimanale...

Ho iniziato quest'anno con il tele, ma ho tenuto gli sci da park montati col fisso, quindi alterno abbastanza. Avendo fatto per parecchi anni sci fisso, non te lo dimentichi, e, anzi, come dice oddo, ho la sensazione di essere anche più sicuro e compatto da quando ho iniziato tele.

Il passaggio però si sente e, per assurdo, e molto più brusco tornare al fisso dopo una giornata stallonato che l'opposto. La sensazione che provo appena blocco di nuovo il tallone è di poco libertà di movimento, e la percepisco soprattutto i primi 5 minuti, spingendo in coda sugli impianti. Dopo mezza pista però mi "ricordo" come si fa e torna tutto normale...

Un'altra cosa non semplice è la scelta dell'attrezzo.. Ogni mattina mi trovo in skiroom con il dubbio, faccio due pieghe o park? sarà anche il fatto che sono un eterno indeciso, cosa che può benissimo confermare helix :D

Per la powder invece ho fatto che montare solo sci a tele, almeno non ho scelta, ed è tutto più semplice :Y:Y

Non vedo però l'utilità di andare anche in tavola, penso che complicherebbe solo la vita, e poi è brutta.. :MUCCA:MUCCA:hahaha:
 
Top