Consiglio sci RC per persona pesante

ciodoy

Aspirante Mazinga
ciao a tutti...
dopo aver miseramente "sbagasciato" un paio di SS Speed 170 cm (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42123) sarei del parere di acquistare tra un mesetto o due (insomma nei saldi) un paio di RC nuovi.
queste sono le mie caratteristiche:
altezza: 178 cm
peso: 100 Kg
discreta potenza (ex calciatore).
livello di sciata: direi argento avanzato. conduco bene nel facile curve a medio raggio e nel ripido faccio solo corto raggio.

Io avrei in mente i nordica spitfire edt ed i salomon H24 direi entrampi nella misura di 178 cm (o 177 per i nordica mi pare)...
Non ho provato nessuno dei due (solo una volta un paio di nordica dobbermann RC del 2006 mi pare trovandomi benissimo), ma ad istinto sarei + orientato verso i salomon in quanto mi pare di capire che siano + riposanti... ma non vorrei che fossero troppo "morbidi" per la mia taglia...

ditemi la vostra por favor...

Ciao, posso dirti la mia. Peso 5 kg meno di te, ma sono alto 1.78 e sono un argento base. Ho comprato i Salomon 24 hours, 10 giorni fa, e ci ho sciato per tutta la settimana bianca. Personalmente li trovo favolosi. E' vero che sono riposanti, e te lo dice uno che fino all'anno scorso arrivava a fine giornata con le cosce infiammate e la schiena a pezzi. Quest'anno, invece, dovevano buttarmi fuori dagli impianti per farmi smettere alle 16.30...
La caratteristica migliore, secondo me, è quella che ti fanno sentire sempre "sopra" i due sci e quindi hai sempre la certezza di essere tu a guidarli. Non avevo mai provato questa sensazione con tutti gli sci che avevo usato in precedenza.

Ciao, posso dirti la mia. Peso 5 kg meno di te, ma sono alto 1.78 e sono un argento base. Ho comprato i Salomon 24 hours, 10 giorni fa, e ci ho sciato per tutta la settimana bianca. Personalmente li trovo favolosi. E' vero che sono riposanti, e te lo dice uno che fino all'anno scorso arrivava a fine giornata con le cosce infiammate e la schiena a pezzi. Quest'anno, invece, dovevano buttarmi fuori dagli impianti per farmi smettere alle 16.30...
La caratteristica migliore, secondo me, è quella che ti fanno sentire sempre "sopra" i due sci e quindi hai sempre la certezza di essere tu a guidarli. Non avevo mai provato questa sensazione con tutti gli sci che avevo usato in precedenza.

Bella esperienza! Per poter fare dei paragoni, mi diresti, per cortesia, gli altri sci che hai provato e/o utilizzato, quali sono? :D
Anticipatamente grazie! :HIP

ciao a tutti...
dopo aver miseramente "sbagasciato" un paio di SS Speed 170 cm (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42123) sarei del parere di acquistare tra un mesetto o due (insomma nei saldi) un paio di RC nuovi.
queste sono le mie caratteristiche:
altezza: 178 cm
peso: 100 Kg
discreta potenza (ex calciatore).
livello di sciata: direi argento avanzato. conduco bene nel facile curve a medio raggio e nel ripido faccio solo corto raggio.

Io avrei in mente i nordica spitfire edt ed i salomon H24 direi entrampi nella misura di 178 cm (o 177 per i nordica mi pare)...
Non ho provato nessuno dei due (solo una volta un paio di nordica dobbermann RC del 2006 mi pare trovandomi benissimo), ma ad istinto sarei + orientato verso i salomon in quanto mi pare di capire che siano + riposanti... ma non vorrei che fossero troppo "morbidi" per la mia taglia...

ditemi la vostra por favor...

Ti dico la mia: secondo me hai bisogno di un doppio rinforzo in titanal, oltre che di una bella anima in legno, quindi hai bisogno di un bel GS negozio, più che di un RC, quindi direi Fischer RC4 WC RC da 180 cm.
Se "sbagasci" pure questi...... diciamo che hai un problema! :D

Bella esperienza! Per poter fare dei paragoni, mi diresti, per cortesia, gli altri sci che hai provato e/o utilizzato, quali sono? :D
Anticipatamente grazie! :HIP :D

Mamma mia, che domanda!:shock: La memoria non è il mio forte... Dato che ho una certa età, quando ho cominciato si sciava ancora allavecchia maniera, e avevo un paio di Rossignol (non ricordo il modello) da 2 metri. Dopo qualche anno di interruzione per motivi fisici (spalla lussata e fratturata:PAAU) ho ripreso con gli sci di nuova generazione, noleggiando vari modelli entry level (Nordica, Fischer e ancora Rossignol, se ricordo bene) di circa 170 cm. Poi mi sono deciso a comprare un paio di Head C-100 che mi hanno accompagnato fino a un anno fa. Ma questi Salomon sono di un altro pianeta...:D

Ti dico la mia: secondo me hai bisogno di un doppio rinforzo in titanal, oltre che di una bella anima in legno, quindi hai bisogno di un bel GS negozio, più che di un RC, quindi direi Fischer RC4 WC RC da 180 cm :D

Scusa, ma il suddetto Fischer Rc4 Wc RcPro non è un vero e proprio Rc? Soprattutto quello di quest'anno, che mi dicono essere più morbido e allargato in centro?
Vero è che esiste anche Fischer Rc4 Wc ScPro, che sarebbe un Sl negozio, ma...
Cioè l'Rc di casa Fischer cosa sarebbe? Il Superrace?

.

a quanto pare l'rc4 wc rc pro è il gs negozio della fischer e mi preoccupa dato che anche sul loro sito c'è scritto che si tratta di un rc quindi altro che rossignol non ha un gs è fisher a non avere un gs almeno a mio modo di vedere

Scusa, ma il suddetto Fischer Rc4 Wc RcPro non è un vero e proprio Rc? Soprattutto quello di quest'anno, che mi dicono essere più morbido e allargato in centro?
Vero è che esiste anche Fischer Rc4 Wc ScPro, che sarebbe un Sl negozio, ma...
Cioè l'Rc di casa Fischer cosa sarebbe? Il Superrace?

Esattamente. L'RC di casa Fischer è il Superrace.
Il WC RC PRO è il GS negozio. Stessa identica struttura del GS FIS, solo con il "buco" tappato e sciancratura più accentuata.
Quello di quest'anno hanno cercato di "avvicinarlo" più ad un RC vero e proprio (hai ragione a dire che è un filo più morbido, ma questa sensazione è dovuta alla differente piastra, più leggera), ma a mio avviso rimane, in ogni caso, più vicino ad un GS negozio che ad un RC.
Ovviamente tengo precisare che le mie non sono altro che sensazioni personalissime in merito a sci che ho avuto modo di provare.:D

io non l'ho provato ma da quanto riportato sul sito nn sembra uno sci cattivissimo

io non l'ho provato ma da quanto riportato sul sito nn sembra uno sci cattivissimo

Infatti non ho mai detto che è uno sci cattivissimo, anzi!
Io uso quello della stagione 2009/2010 e, se il nostro amico, riesce a "svangare" questo sci, mi ripeto..... ha un problema :D

P.S.: se ne hai modo ti consiglio vivamente di provarlo, in molti sono rimasti sorpresi, sai? :D

Alla fine poi la differenza la fa un metro di raggio... (e ovviamente una struttura diversa)

Esatto.
Vi siete chiesti il perchè quest'anno sul sito Fischer ha scritto espressamente "un vero e proprio RC...." a mio avviso è perchè erano stanchi della falsa credenza:

Fischer = sci duro, difficile e cattivo

Dite di no?

A me pare evidente! E' sempre la logica del "vendere" a vincere, sempre! :-?

si ma secondo me ci sono un pò di non saprei tabu generali che non sono sempre veri a cui molti si riferiscono tipo:
fischer sci duro e potente
atomic sci perfetto
head sci che perdona ma sa dare soddisfazioni
k2, armada , volkl sci da fuoripista
rossignol uno sci "comodo"
o robe del genere magari ho detto una grandissima caga.a

io sconsiglio vivamente il nordica spitfire pro edt,secondo me è troppo x un argento avanzato(mio modestissimo parere)Forse lo spitfire sarebbe più alla tua portata e se propio volessi salire un pò lo spitfire pro.Ma scusa la domanda che scarponi usi?cioè che flex?

grazie a tutti per gli interventi...
in effetti i Fisher (mi pare tutti RC4) li ho provati parecchio negli anni addietro ed a dire il vero non mi sono trovato malissimo... mi son sembrati forse un pelo difficili... soprattutto nel corto raggio...
Ora che ci penso non li ho presi in considerazione soprattutto per una questione diciamo "di immagine" come dice SkiSquass... la loro fama di sci "duri" ne limita molto l'appeal per i "turisti" come me... Qulcuno di "peso" li ha mai provati?

Aggiungo che con gli head mi trovavo abb. bene ma non riuscivo mai a fidarmi del tutto in velocità... magari ci sarebbero voluti quache cm in più.

X Rick77: i miei scarponi sono gli Atomic b90 con cui mi trovo da dio... hanno ormai 3 anni e mezzo ma mi trovo sempre bene. Tieni presente che scierò 10/15 gg all'anno

Mi fa molto piacere invece l'intervento di douphol visto che abbiamo quasi le stesse caratteristiche fisiche... ma soprattutto perchè si è trovato bene con i Salomon... una domanda: sul cortoraggio come sono?

cmq mi sembrate tutti concordi nella misura: intorno ai 175/180... bene!

Bel dilemma perchè sono tra gli sci più gettonati dell'anno, i Salomon non li ho provati ma per sentito dire sono fantastici, invece per i Nordica ti assicuro in quanto possessore sono veramente qualcosa di eccezionale per fare un pò tutto; lunghezze visto il peso starei sul 178 cm anche se sul Salomon aumenta il raggio rispetto al Nordica (15,5 a 16,8).