Apro questo forum per sapere se qualcuno conosce il motivo per il quale a volte a fine giornata le nostre solette sono sbiancate verso i bordi esterni .
Sapete il perchè e come ovviare ?
In attesa di riscontri un grosso saluto a tutti .
Io ho sempre saputo che è normale che si sbianchino principalmente i bordi esterni della soletta in quanto sugli sci solitamente passiamo la maggior parte del tempo in curva (quindi sugli spigoli) piuttosto che andando dritti con lo sci piatto sulla neve...
.
Se si sbiancano soprattutto sui bordi esterni, va controllata la planarità della soletta, è probabile che sia leggermente convessa.
Questo è tipico degli sci commerciali, che vengono incollati a caldo... (e non a freddo come gli sci "belli"... perchè è un processo di lavorazione più lungo e costoso), e le deformazioni dovute alla differenza di temperatura, causano ciò.
In tal caso, va effettuata una spianatina (e di conseguenza va rifatto il tuning delle lamine, che va abbassato per effettuare la spianatura), oltre a una sciolinata.
Dopo di che, sciolina spesso....
Rivolgiti a un laboratorio serio.
Non lo sapevo seppur ho fatto lo skiman in un negozio tanti anni orsono...È normale che le solette si sbianchino sui lati al centro dello sci; corrisponde ad una bruciatura più o meno importante secondo lo stile di sciata e le condizioni più o meno abrasive della neve. Questo fenomeno avviene indipendentemente dalla costruzione dello sci non è riconducibile ad un problema di deformazione della soletta.
Quando va effettuata la sciolinatura, esiste una tecnica ben collaudata per limitarne gli effetti:
lungo la soletta, vicino alle lamine va distribuita una polvere fredda (SWIX CH3, HOLMENKOL Additiv Extreme Powder o TOKO Nordlite Powder X cold per esempio) che sarà allineata col raschietto a circa 1 cm della lamina e poi sciolta col ferro. Tornata la soletta a temperatura d’ambiente, la sciolina va raschiata e spazzolata normalmente e sarà applicata come di consuetudine la sciolina adatta alle condizioni del giorno.
Per ovvi motivi, questo trattamento non va effettuato da tutti i laboratori ...