Valutazione e consigli (VIDEO)

zeus80

New member
Salve a tutti,
sono di ritorno da una settimana sulle dolomiti, in questi giorni mi sono tolto un bel po'di ruggine estiva di dosso (ancora non ero riuscito a rimettere gli sci dalla stagione passata!) e ne ho approfittato anche per fare qualche video. Purtroppo è un bel po'di tempo che non faccio qualche lezione con il maestro ma penso che prima di Febbraio romperò questo digiuno perchè sento la necessità di migliorare, intanto vorrei avere i vostri pareri e i vostri consigli in merito a quel poco che si vede nel video.
Se qualcuno ha esperienze in merito, vorrei sapere quali sono delle buone scuole di sci considerando i comprensori di Corno alle Scale, Cimone e Abetone...ed eventualmente anche un consiglio su di un maestro particolarmente in gamba!

http://www.youtube.com/watch?v=T4lwIoPT6RA

Dunque, in linea di massima i movimenti giusti ci sono. Devi muoverti meglio nella fase piegamento-distensione ed imparare ad usare meglio il bastoncino. Sembra che tu ti lasci un po' trasportare dagli sci. La sciata è buona per un pendio medio ma potresti avere difficoltà quando ne affronti uno ripido.

Se hai occasione di andare a sciare al Cimone ti consiglio la scuola Deep Ice al Lago della Ninfa e chiedi di Raffaele, per me è stato fondamentale (fra le altre cose hanno un sito web favoloso).

Grazie Viltgance per le utili osservazioni e le info sulla scuola di sci al Cimone (ho visto il sito, non è che fanno solo SNOWBOARD?), effettivamente mi trovo lento nella distensione e questo mi dà dei problemi nel controllo della velocità sui pendii ripidi; vedendo il video noto anche un uso piuttosto sommario del bastoncino...sai quali esercizi potrei fare o hai dei consigli da darmi per migliorare in questi aspetti ? E poi cosa intendi dire per "lasciarsi trasportare dallo sci" ? Forse che non spingo per ruotare il bacino (te lo dico perchè credo di dover lavorare anche su questo)?

:WHOO
Grazie Viltgance per le utili osservazioni e le info sulla scuola di sci al Cimone (ho visto il sito, non è che fanno solo SNOWBOARD?), effettivamente mi trovo lento nella distensione e questo mi dà dei problemi nel controllo della velocità sui pendii ripidi; vedendo il video noto anche un uso piuttosto sommario del bastoncino...sai quali esercizi potrei fare o hai dei consigli da darmi per migliorare in questi aspetti ? E poi cosa intendi dire per "lasciarsi trasportare dallo sci" ? Forse che non spingo per ruotare il bacino (te lo dico perchè credo di dover lavorare anche su questo)?

Dunque, alla Deep Ice fanno soprattutto snowboard ma l'unico maestro di sci che hanno è bravissimo, competente e di un'umanità impareggiabile.

Il bastoncino è fondamentale per cadenzare il ritmo e dettare l'ordine di esecuzione del movimento. Alle alte velocità lo usi sempre meno ma è comunque indispensabile imparare ad usarlo bene. Ti consiglio di guardare il video dei maestri della Jam Session delle Deux Alpes (nonché amici del forum):

http://www.youtube.com/watch?v=2Ok9u1DOwXc&translated=1

Ovviamente anche il movimento di piegamento-distensione è fondamentale. Un esercizio che ti consiglio di fare è quello di eseguire piegamenti e distensioni su pendio quasi pianeggiante coordinandoti con l'appoggio del bastoncino poggiandolo quando sei vicino al massimo del piegamento ed usando la spinta del bastoncino stesso nella fase di distensione. Il tutto eseguito con movimenti fluidi ed armonici, MAI secchi ed immediati. Per farti capire meglio guarda l'esercizio in questo video (esattamente al tempo 0:41):

http://www.youtube.com/watch?v=NMBN3iahUHQ&feature=related

Inoltre segui i sempre preziosi consigli dei ragazzi della Jam Session:

http://www.youtube.com/watch?v=r1vQ8q95xbw&translated=1

Infine sul "lasciarsi trasportare dagli sci" chiuderei dicendo che era solo una mia impressione, riguardando il video direi che hai un buon controllo dei mezzi. Lavora un po' sul bastoncino e sui piegamenti ed arriverai ad un ottimo livello, hai molto potenziale.

.

Il difetto che si nota maggiormente e' una mancanza di centralita' che rende la curva abbastanza sbandata. E non si tratta di busto, spalle o braccia; il bacino e' costantemente e abbondantemente dietro i talloni. Da quella posizione effettuare un cambio corretto e' praticamente impossibile, infatti, molte curve sono iniziate per mezzo di una "tirata" di busto e spalle.
Il prossimo maestro si concentrera' su quell'aspetto di sicuro.

Salve a tutti,
sono di ritorno da una settimana sulle dolomiti, in questi giorni mi sono tolto un bel po'di ruggine estiva di dosso (ancora non ero riuscito a rimettere gli sci dalla stagione passata!) e ne ho approfittato anche per fare qualche video. Purtroppo è un bel po'di tempo che non faccio qualche lezione con il maestro ma penso che prima di Febbraio romperò questo digiuno perchè sento la necessità di migliorare, intanto vorrei avere i vostri pareri e i vostri consigli in merito a quel poco che si vede nel video.
Se qualcuno ha esperienze in merito, vorrei sapere quali sono delle buone scuole di sci considerando i comprensori di Corno alle Scale, Cimone e Abetone...ed eventualmente anche un consiglio su di un maestro particolarmente in gamba!

http://www.youtube.com/watch?v=T4lwIoPT6RA

Sciata più che discreta, ci sono da mettere a posto diverse cose sopra e sotto la cintura.

Anche la scelta delle traiettorie rispetto al pendio secondo me è da affinare. Da come vieni giù sembra che non hai un idea precisa di come affrontare quei determinati tratti di pendio.

Sicuramente sei un buon sciatore eh! Non voglio essere troppo critico.

x Viltgance
Muchas muchas gracias per le info sul maestro, appena prendo un giorno per andare sul Cimone fisserò una bella lezioncina per migliorare. Bellissimi i video che mi hai postato, li sto vedendo con mucho gusto! Grazie per l'incoraggiamento, vedrò di fare il possibile per sviluppare (con il dovuto tempo) questo potenziale!!!

x Bill
Effettivamente è una giusta osservazione, la mia lentezza nel cambio è probabilmente comandata da un bacino in posizione errata che non bilancia bene il peso sullo sci ma sopratutto fa fatica a muoversi con agilità. Vedrò di lavorarci, thanks per l'osservazione!

x Equilibrioprecario
Sono felice di averti dato una impressione "più che discreta"! Anche se posso ritenermi soddisfatto di come sto via via migliorando, riconosco di avere ancora molta strada da fare...ed è un gran piacere constatare che qualcosina di buono stia già iniziando a fare capolino qua e là. L'importante è capire gli errori e imparare a gestire sempre meglio gli sci, poi ci vuole il tempo...e purtroppo non è inverno tutto l'anno!!!

Ieri ho fatto una bella lezione con il maestro, prevedo anche di farne un'altra nel prossimo mese (prima ho intenzione di farmi almeno un paio di uscite in modo da fare pratica con gli esercizi che mi ha insegnato ed assimilare bene le correzioni che ha fatto alla mia sciata).

Innanzitutto mi ha detto di focalizzarmi sull'appoggio del bastoncino e di cercare l'alto-avanti-interno (mentre io attualmente cerco più che altro l'alto). Poi mi ha detto che avvito troppo il bacino e mi rivolgo molto a valle (di conseguenza lo sci interno avanza molto rispetto all'altro) mentre dovrei cercare di rivolgere lo sterno verso lo sci esterno e niente più. Gli sci invece dovrebbero distanziarsi maggiormente per darmi più stabilità e dovrei cercare di mantenere la testa "dentro" gli sci evitando di fare il pendolo buttando il corpo verso l'interno curva, questo dovrebbe darmi più stabilità e meno rigidità sulle gambe; per arrivare a ciò devo concentrarmi a tenere le spalle parallele al terreno spezzando di più il busto e così migliorare la presa di spigolo. Proprio sulla presa di spigolo mi ha corretto perchè tendo a caricare troppo l'esterno mentre dovrei appoggiare anche sull'interno sentendo la pressione sul "taglio" esterno del piede (dalla parte del mignolino per intendersi), nel fare ciò dovrei aumentare anche l'inclinazione del ginocchio interno che invece io tendo a far rimanere troppo scarico.

Gli esercizi proposti da lui sono:
Appoggiare bastoncino effettuando piegamento ed estensione su pendio lieve, concentrandomi ad appoggiarlo all'altezza della spatola nel momento di maggior piegamento.
Effettuare curve a raggio medio mantenendo i bastoncini "a manubrio" così da controllare che le spalle rimangano perpendicolari alla pendenza.
Concentrarmi sull'alto-avanti-interno in modo da aumentare la pressione sull'anteriore nell'impostazione della curva, la sensazione che dovrei ricercare è quella di tuffarmi verso valle.
Fare delle curve sfruttando solamente l'effetto carving iniziando da bordo pista con traiettoria leggermente in diagonale e curvando fino a risalire a monte fino a fermarsi, quindi lasciarsi tornare indietro mantenendo l'assetto e ripercorrendo le stesse tracce sulla neve.
Effettuare uno scodinzolo su diagonale con piegamanto ed estensione alternando presa di spigolo e scivolamento delle punte verso valle.
Curvare a sinistra e destra sulla massima pendenza (da effettuarsi su pendenze lievi per controllare meglio la velocità) alternando le prese di spigolo.
Controllare le tracce che lascio sulla neve (ovviamente quelle delle ultime curve che ho fatto, non di risalire per ricontrollare anche quelle lontane!) per rendermi conto di quando sbando e di quando carico troppo uno sci rispetto all'altro.

In definitiva il maestro si è detto soddisfatto del mio apprendimento, cosa che mi risollevato viste tutte le "papere" che ho fatto (leggi "cadute a bischero")...comunque devo riconoscere che dall'inizio a fine giornata ho notato la differenza, più che altro nella stabilità e nella rapidità del cambo (credo c'entri qualcosa il discorso della centralità) ma anche nel minore affaticamento delle gambe dopo ore e ore di discese.

Dopo il paio di lezioni che mi ero promesso di fare penso di aver fatto qualche passo avanti, ecco il video che mi ha fatto mia moglie con il telefono...perdonate la bassa qualità che non permette di vedere bene la posizione del corpo, ma credo che si riesca ad intuire qualche miglioramento rispetto al video precedente.

detto da un non esperto:
purtroppo nel secondo video si vede solo un pò di corto raggio e mancano le altre varianti ma per quel poco che c' è si notano sicuramene maggior ritmo, sicurezza e presa di spigolo che conferiscono più carattere alla tua discesa rispetto a quella "di trasporto" del primo filmato in cui non mantieni la corretta centralità ed hai un' estensione troppo verticalizzata con il busto che non si spezza, di conseguenza gli sci sono scarichi e derapano.
spalle e braccia sembrano ok
signori se sbaglio correggetemi :)
sicuramente stai riprendendo a macinare!
per poter capire meglio bisognerebbe però vederti anche in curve più ampie

detto da un non esperto:
purtroppo nel secondo video si vede solo un pò di corto raggio e mancano le altre varianti ma per quel poco che c' è si notano sicuramene maggior ritmo, sicurezza e presa di spigolo che conferiscono più carattere alla tua discesa rispetto a quella "di trasporto" del primo filmato in cui non mantieni la corretta centralità ed hai un' estensione troppo verticalizzata con il busto che non si spezza, di conseguenza gli sci sono scarichi e derapano.
spalle e braccia sembrano ok
signori se sbaglio correggetemi :)
sicuramente stai riprendendo a macinare!
per poter capire meglio bisognerebbe però vederti anche in curve più ampie

ma davvero riesci a vadere tutte quelle cose???
io vedo un puntino nero sciare!!!

Non si vede una sega elettrica. E per giunta controsole. Ragazzi, postate video decenti o meglio non metter niente.

ma davvero riesci a vadere tutte quelle cose???
io vedo un puntino nero sciare!!!

ahahahah! almeno ci provo mettendo a fuoco la supervista! :shock: a parte le cavolate
baldax mi rifaccio anche al primo video, nel secondo vedo anch' io un pixel e mezzo che scende ma che sia una sciata più ritmata e meno derapata non mi pare sia difficile capirlo! centralità e blablabla si riferiscono al filmato iniziale HIHIHI

Dopo il paio di lezioni che mi ero promesso di fare penso di aver fatto qualche passo avanti, ecco il video che mi ha fatto mia moglie con il telefono...perdonate la bassa qualità che non permette di vedere bene la posizione del corpo, ma credo che si riesca ad intuire qualche miglioramento rispetto al video precedente.

...ti credo, sulla fiducia!!!!:D:D

non dimenticare che ci siamo anche noi vecchietti...già abbiamo problemi di vista...controsole in val di sole...senza zoom....un si vede un....