Saltellamento-domanda da un milione di $$$$$

baronerosso

New member
premesso che scio da quasi 30anni e non sono un autodidatta, nel senso che in passato ho seguito tutti i corsi di sci...da quando sn passato da sci "dritti" a sci piuttosto sciancrati (un gigante-carving) mi ritrovo con un problema del quale nn riesco a venire a capo: nello stretto, appena c'è da spingere forte sulle gambe perchè la pista è più pendente o il fondo più duro, l'esterno comincia a saltellare come un canguro indemoniato! cosa mooooolto spiacevole per i miei zebedei vi assicuro...prima di finire di massacrarmeli del tutto volevo sapere se altri hanno aVUTO lo stesso problema e cm l'hanno risolto...e qui vi voglio! :MULLET

premesso che scio da quasi 30anni e non sono un autodidatta, nel senso che in passato ho seguito tutti i corsi di sci...da quando sn passato da sci "dritti" a sci piuttosto sciancrati (un gigante-carving) mi ritrovo con un problema del quale nn riesco a venire a capo: nello stretto, appena c'è da spingere forte sulle gambe perchè la pista è più pendente o il fondo più duro, l'esterno comincia a saltellare come un canguro indemoniato! cosa mooooolto spiacevole per i miei zebedei vi assicuro...prima di finire di massacrarmeli del tutto volevo sapere se altri hanno aVUTO lo stesso problema e cm l'hanno risolto...e qui vi voglio! :MULLET

per me venendo dallo sci/tecnica vecchia, ruoti con l'anca verso l'inteno curva.
questo ti comporta un arretramento del piede esterno e la conseguente perdita di carico di dato piede!!!

per me venendo dallo sci/tecnica vecchia, ruoti con l'anca verso l'inteno curva.
questo ti comporta un arretramento del piede esterno e la conseguente perdita di carico di dato piede!!!

Sottoscrivo e quoto!

Mi sento solo di aggiungere che la rotazione dell'anca spesso la fa "uscire"; in altre parole, oltre alla perdita di carico se non si sta attenti si riduce anche lo spigolo.
Per chi proviene dalla vecchia tecnica potrebbe essere causato da una rotazione delle spalle a fine curva con l'intenzione di chiuderla maggiormente.

Infatti dice che gli sbatte l'esterno, quindi tutti e due gli sci. Poi potrebbe essere anche un problema di carico, non lo escludo
martino ho capito, ma se sbatte l'esterno perchè non sbatte l'interno???
fosse problema di tuning...
il tuning incide poi solo sulla rapidità/tenuta della presa di spigolo con conseguente abilità di sbandare...

martino ho capito, ma se sbatte l'esterno perchè non sbatte l'interno???
fosse problema di tuning...
il tuning incide poi solo sulla rapidità/tenuta della presa di spigolo con conseguente abilità di sbandare...

Il tuning incide sulla stabilità dello sci. Per esempi, se prendi velocità e poi in un pianetto vai sempre dritto (intendo senza curvare), se non hai il tuning li sci iniziaranno a sbattere perchè le lamine "tendono" a fare presa sugli spigoli.
Se in questo caso carica meno l'esterno, allora gli sbatterà quello, dato che non è ben "fisso" sullo nave e tenterà di far presa di spigolo. Poi, come vedi, ho accennato anch'io al fatto dei carichi

Per esempi, se prendi velocità e poi in un pianetto vai sempre dritto (intendo senza curvare), se non hai il tuning li sci iniziaranno a sbattere perchè le lamine "tendono" a fare presa sugli spigoli.

nello stretto, appena c'è da spingere forte sulle gambe perchè la pista è più pendente o il fondo più duro, l'esterno comincia a saltellare come un canguro indemoniato!

Mi sembrano due casi ben diversi.:-?

dunque grazie delle risposte...credo che il termine "tecnico" sia risonanza ed avviene principalmente nella serpentina su fondo duro: nella serpentina se la pendenza è forte è difficile fare conduzione vera e propria, si tende a "strappare" un pochino facendo si che lo sci "freni" la velocità. in questa fase con lo sci che è un pò di traverso e non in conduzione, saltella fortissimo. badate bene che più forte spingo sulle gambe e più fa risonanza.
per quanto riguarda la mia sciata tendo a caricare molto l'esterno ed a tenerlo un pò indietro rispetto all'interno che è più avanzato, il busto è fermo e rivolto verso valle;
ho provato anche a portare il busto verso la punta degli sci a fine curva come insegnano con gli sci da carving ma nn cambia la sostanza e francamente nn penso sia qui il problema.

...per quanto riguarda la mia sciata tendo a caricare molto l'esterno ed a tenerlo un pò indietro rispetto all'interno che è più avanzato, il busto è fermo e rivolto verso valle;...

E infatti Baldax disse:
"ruoti con l'anca verso l'inteno curva.
questo ti comporta un arretramento del piede esterno e la conseguente perdita di carico di dato piede!!! "

Quindi "credi" di caricare (perchè senti una gran spinta sull'esterno), nella realtà scarichi.

E infatti Baldax disse:
"ruoti con l'anca verso l'inteno curva.
questo ti comporta un arretramento del piede esterno e la conseguente perdita di carico di dato piede!!! "

Quindi "credi" di caricare (perchè senti una gran spinta sull'esterno), nella realtà scarichi.

ok quindi per evitare questo dovrei mantenere l'anca più ferma e gli sci più paralleli...mmmhh ok ci provo e vi faccio sapere!