Fallimenti e depressioni "evolutive"

AXL67

New member
giovedì scorso...carico come una molla...3 ore di maestro, scopo ricercare le sensazioni giuste.
dopo le presentazioni di rito partiamo...parte prima lui, ci risiamo penso, 3 ore a sciare dietro lui? Noooooo!!!!
mi sbagliavo!! non so quando e come mi abbia visto, ma mi dice: "fammi una curva a spazzaneve" ....la faccio..."guarda la traccia, lo vedi quello è il segno dello spigolo...non va bene!!!!!"...ottimo!! penso...rendendomi conto della mia pochezza sciistica della quale ero consapevole, ma che non pensavo fosse così infima!!! non mi abbatto, sono carico, sfruttiamo l'occasione a 360° anche se si parte dallo spazzaneve fa niente!!! dallo spazzaneve passiamo agli slittamenti sulla diagonale con successiva presa di spigolo e di seguito esercizi: bastoni paralleli al terreno sulla mano interna, mano ext a spingere sul fianco, relax con bastoni che devo passare dietro la schiena e ripetere l'operazione dall'altra parte....TRAGEDIA!!! cambia esercizio mani sui fianchi....piu' semplice ma il risultato è scarso...."devo farti sentire le sensazioni giuste!!"....e intanto continua a cambiare esercizi nella speranza di farmi finalmente "sentire"....purtroppo per lui sono SORDO!!! pero' ci vedo bene e il mio sguardo è fisso sulle punte degli sci..."no!!! guarda a valle!!...rimani indirizzato verso valle".... si puo' guardare a valle anche se il tuo bacino è parallelo agli attacchi, io lo faccio....giro il collo.....mi sarei sepolto!!!!!!!!
si passa alle mani sulle ginocchia....ma il buio è sempre pesto!!! nel frattempo pero' rispondendo ad alcune mie domande mi chiarisce l'avanti-interno mostrandomelo a velocità ridottissima......e fortunatamente per voi HO CAPITO finalmente!!!!non vi stressero' piu' con le mie paranoie!!!!
passiamo ad alzare lo sci interno e a portare la punta ad incrociare sull'ext piano piano riesco....sudando ma riesco!!! ma il bacino non si avvita a sufficienza...rimane bloccato lì come un pezzo di marmo.....inizio a deprimermi mi sento una nullità…..”non ti preoccupare!” dice, “non è facile ci vuole tempo”…altro esercizio bastoni indirizzati a valle fermi, fissi in quella direzione…l’esercizio sembra funzioni lo sento chiaramente!!! Altro esercizio toccare lo scarpone ext, non mi oppongo abbastanza….”prova a toccare il tallone!!!”….funziona…fantastico!!!!
ultima discesa delle 3 ore sciata libera….i primi approcci con le nuove sensazioni non danno grandi cambiamenti….”me ne basta una buona su 50….ricordati non è facile!!!”….quando d’improvviso in una curva a dx sento chiaramente di poter incrementare l’angolazione e di controllare la chiusura con poco sforzo…”ecco!!!...memorizzala questa era buona!!!!”….felice come una pasqua saluto ringrazio e rientro verso il parcheggio la pista è una blu mi metto alla prova e 1…2…3…si chiudono sempre meglio quelle a sx che quelle a dx, so qual è il problema,mi butto troppo all’interno da quella parte, mi allontano troppo dalla base d’appoggio…pazienza ci lavorero’ sabato adesso sono stanco. Sabato: giornata calda e ventosa la neve non è granchè e già da subito e capisco che non sarà una giornata facile. Seggiovie chiuse per il vento mandrie di gente in pochissime piste che dopo poco sono ridotte a cumuli così alti come non avevo mai visto….troppa gente per concentrarmi e poco spazio su cui distribuire le mie nuove sensazioni….il risultato è stato un drastico regresso deprimente anche per uno determinato come me, non solo non sono riuscito a migliorare le curve a sx ma sono riuscito a peggiorare quelle a dx e nonostante il vento sia calato e le seggiovie riaperte la situazione non è cambiata. Depresso sono tornato a casa e oggi sono qui a dilungarmi e a voler condividere con chi ha avuto la pazienza di leggere tutto questo mio fallimento alla ricerca di conforto. Ho accusato il colpo non ho neanche voglia di mostrarvi quanto schifo faccio mi fa troppo male!!!

giovedì scorso...carico come una molla...3 ore di maestro, scopo ricercare le sensazioni giuste.
dopo le presentazioni di rito partiamo...parte prima lui, ci risiamo penso, 3 ore a sciare dietro lui? Noooooo!!!!
mi sbagliavo!! non so quando e come mi abbia visto, ma mi dice: "fammi una curva a spazzaneve" ....la faccio..."guarda la traccia, lo vedi quello è il segno dello spigolo...non va bene!!!!!"...ottimo!! penso...rendendomi conto della mia pochezza sciistica della quale ero consapevole, ma che non pensavo fosse così infima!!! non mi abbatto, sono carico, sfruttiamo l'occasione a 360° anche se si parte dallo spazzaneve fa niente!!! dallo spazzaneve passiamo agli slittamenti sulla diagonale con successiva presa di spigolo e di seguito esercizi: bastoni paralleli al terreno sulla mano interna, mano ext a spingere sul fianco, relax con bastoni che devo passare dietro la schiena e ripetere l'operazione dall'altra parte....TRAGEDIA!!! cambia esercizio mani sui fianchi....piu' semplice ma il risultato è scarso...."devo farti sentire le sensazioni giuste!!"....e intanto continua a cambiare esercizi nella speranza di farmi finalmente "sentire"....purtroppo per lui sono SORDO!!! pero' ci vedo bene e il mio sguardo è fisso sulle punte degli sci..."no!!! guarda a valle!!...rimani indirizzato verso valle".... si puo' guardare a valle anche se il tuo bacino è parallelo agli attacchi, io lo faccio....giro il collo.....mi sarei sepolto!!!!!!!!
si passa alle mani sulle ginocchia....ma il buio è sempre pesto!!! nel frattempo pero' rispondendo ad alcune mie domande mi chiarisce l'avanti-interno mostrandomelo a velocità ridottissima......e fortunatamente per voi HO CAPITO finalmente!!!!non vi stressero' piu' con le mie paranoie!!!!
passiamo ad alzare lo sci interno e a portare la punta ad incrociare sull'ext piano piano riesco....sudando ma riesco!!! ma il bacino non si avvita a sufficienza...rimane bloccato lì come un pezzo di marmo.....inizio a deprimermi mi sento una nullità…..”non ti preoccupare!” dice, “non è facile ci vuole tempo”…altro esercizio bastoni indirizzati a valle fermi, fissi in quella direzione…l’esercizio sembra funzioni lo sento chiaramente!!! Altro esercizio toccare lo scarpone ext, non mi oppongo abbastanza….”prova a toccare il tallone!!!”….funziona…fantastico!!!!
ultima discesa delle 3 ore sciata libera….i primi approcci con le nuove sensazioni non danno grandi cambiamenti….”me ne basta una buona su 50….ricordati non è facile!!!”….quando d’improvviso in una curva a dx sento chiaramente di poter incrementare l’angolazione e di controllare la chiusura con poco sforzo…”ecco!!!...memorizzala questa era buona!!!!”….felice come una pasqua saluto ringrazio e rientro verso il parcheggio la pista è una blu mi metto alla prova e 1…2…3…si chiudono sempre meglio quelle a sx che quelle a dx, so qual è il problema,mi butto troppo all’interno da quella parte, mi allontano troppo dalla base d’appoggio…pazienza ci lavorero’ sabato adesso sono stanco. Sabato: giornata calda e ventosa la neve non è granchè e già da subito e capisco che non sarà una giornata facile. Seggiovie chiuse per il vento mandrie di gente in pochissime piste che dopo poco sono ridotte a cumuli così alti come non avevo mai visto….troppa gente per concentrarmi e poco spazio su cui distribuire le mie nuove sensazioni….il risultato è stato un drastico regresso deprimente anche per uno determinato come me, non solo non sono riuscito a migliorare le curve a sx ma sono riuscito a peggiorare quelle a dx e nonostante il vento sia calato e le seggiovie riaperte la situazione non è cambiata. Depresso sono tornato a casa e oggi sono qui a dilungarmi e a voler condividere con chi ha avuto la pazienza di leggere tutto questo mio fallimento alla ricerca di conforto. Ho accusato il colpo non ho neanche voglia di mostrarvi quanto schifo faccio mi fa troppo male!!!

Non ti preoccupare! è che noi siamo sempre convinti che dopo una lezione/corso, magicamente, le cose incomincino ad uscirci, invece non è così.
Io, dopo il corso JS, mi sentivo più disordinato di prima, poichè avevo imparato un sacco di cose in poco tempo... Ora, però, queste nozioni per Apprenderle (cioè farle diventare la quotidianità) ci vuole tempo ed esercizio. Ora, dopo 2 mesi, stò iniziando a sistemare un pò di cose, ma sono ancora lontano dall'obbiettivo! A volte sento che va a volte no, a volte giusta una cosa e sbagliata un'altra... Insomma prova a lavorare su un problema alla volta, con continuità e vedrai che, col tempo, i vari tasselli combaceranno :D!

:D cioè...allora io che dovrei dire???

vergogna! :ABB:

avvilirsi di fronte alle prime difficoltà!

ma quelle devono :NDDinvece!

:D

Ultima modifica:
dai AXL ok le prime difficolta.. ma fallimento e depressione mi sembrano paroloni... :D:D
cerca solo di avere un pò di pazienza e, se posso darti un consiglio da quasi pari livello, cerca di fare almeno un oretta da solo dopo il maestro... terminare dopo la lezione non ha senso e ed molto importante mettere in atto da solo SUBITO quello che hai imparato.. ciao

prova e riprova vedrai che andra' meglio non avvilirti io quando ho cominciato dopo la prima lezione volevo smettere di sciare poi con calma e riprovando sono arrivato al punto che senza sciare non stare :D

Beh, che dire ?, lo sci da fondo dicono dia belle soddisfazioni....:pERF

ehi ma dove sei finito???:shock:
ci dobbiamo preoccupare???:shock:

insomma rileggendo ti evidenzio i successi, IMHO:

> scopo ricercare le sensazioni giuste<

spazzaneve,slittamenti sulla diagonale. ... = :baby::bebe::YY sono tre fasi di crescita ??? ne volevi saltare una???:no:

:tuttook:
fortunatamente per voi HO CAPITO l'avanti-interno !!!!non vi stressero' piu' con le mie paranoie!!!!
:D:D

> non è facile ci vuole tempo”, >>…….ricordati non è facile!!!”….>>>

curva a dx sento chiaramente di poter incrementare l’angolazione e di controllare la chiusura con poco sforzo…”ecco!!!..>>>>memorizzala questa era buona!!!!

”….non ho neanche voglia di mostrarvi quanto schifo faccio mi fa troppo male!!!

qui ci sono passata (ci sto passando) poi mi son detta: estraniamoci, "quel tentativo di ..." sei tu, ma autogiudichiamoci costruttivamente senza demolirci, impariamo dai nostri errori eliminandoli...sono momenti di passaggio, momenti di studio non è il tuo "saggio finale" sono gli argomenti che devi studiare, il tuo compito da svolgere per arrivare a ...

cmq "lo sci di fondo" non deve essere così male...:)twisted::D), mica è tanto facile pure quello cmq

Anche tu hai delle belle pretese :D
Gli umani ci mettono centinaia di ore per cambiare/memorizzare un movimento nuovo e tu solo 3 ore? :D
Insisti, le sensazioni giuste se le hai provate una volta prima o poi ritorneranno. quelli bravi non sono quelli che imparano tutto in un minuto, sono quelli che insistono fin che non viene come loro vogliono. E non importa quanto ci vuole.

ci sono,ci sono....avevo le pile un po' scariche tutto qui!!! risorto come l'araba fenice dalle proprie ceneri.....:D sfrutto la sconfitta per tornare piu' determinato di prima....un po' come sfruttare l'acido lattico nei muscoli!!!
grazie a tutti per il conforto siete stati il mio combustibile...sono di nuovo in sella:Y

ed ecco a voi in tutto il suo obrobrio axl67!!!

http://www.youtube.com/watch?v=4ecyrw1xZwI

p.s. @apo potrebbe essere una soluzione.....ma nel fondo c'è l'avanti/interno?
visto che adesso l'ho capito :DDD:DDD

Ultima modifica:
:DDD"non ci siamo, non ci siamo":DDD
guarda che vale anche per te! :D:D

:?mmcmq nel video ho intravisto un "pezzetto" di binario...e non mi sembri tutto sto obbrobrio, umanamente parlando :pERF

(hai capito come rilevare dalle tue tracce i tuoi errori??? ;))

si! lo sentivo anch'io "...indietro quella spalla...!!!":DDD:DDD

ogni tanto guardo....non si sa mai....pero' sono ancora alla ricerca delle "sensazioni" per i risultati è ancora decisamente presto.

Vai tranquillo compare, che diventerai un bravo sciatore :tuttook: (...e da discesa :D).

....l'impegno c'è!!....i risultati??:PAAUmah!!!!.... un po' il contrario di quello che ero a scuola!!:DDD

ci sono,ci sono....avevo le pile un po' scariche tutto qui!!! risorto come l'araba fenice dalle proprie ceneri.....:D sfrutto la sconfitta per tornare piu' determinato di prima....un po' come sfruttare l'acido lattico nei muscoli!!!
grazie a tutti per il conforto siete stati il mio combustibile...sono di nuovo in sella:Y

ed ecco a voi in tutto il suo obrobrio axl67!!!

http://www.youtube.com/watch?v=4ecyrw1xZwI

p.s. @apo potrebbe essere una soluzione.....ma nel fondo c'è l'avanti/interno?
visto che adesso l'ho capito :DDD:DDD

c'è una sorta di avanti esterno nel pattinato!!! :MONKEY:MONKEY:MONKEY