passo allo sci freestyle?

ntm82

Free
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Vorrei avere qualche dritta sullo sci da freestyle.
Ho 28 anni, scio da 16 anni, 180cm x 66kg, ho un paio di sci Head di 6 anni appena appena sciancrati alti quanto me. Fondamentalmente ho una pessima tecnica, me lo dicono in molti, non faccio curve in conduzione, derapo molto, alzo parecchia neve ma scendo ovunque, sempre e comunque! :D
Vorrei ora cambiare sci e vorrei virare verso una sciata con meno paranoie che mi permetta ogni tanto qualche "gita" nel freestyle anche nel park magari. Niente neve fresca per ora.
Dunque vorrei uno sci per fare un 80% pista e 20% park.
Vale la pena passare ad uno sci twin tip? Che tipo di spesa mi aspetta?
Grazie.

Passa pure ai twin tip, ma non andare su cose estreme.. Ti spiego meglio...Io ho Armada Tanner Hall e in pista fanno cagare.. Il motivo è che sono troppo morbidi in punta e coda.. In più hanno una elasticità in torsione che ti aiuta in park ma non in pista, cioè quando pieghi in curva, si inclina solo la parte centrale dello sci, mentre le punte e le code tendono a rimanere piatte e non vanno sulla lamina..

Io non ti saprei dire su che modelli andare eh, però le caratteristiche che devi evitare sono queste..

Ma tanto poi quando entri in park due o tre volte, vedrai che farai 80% park e 20% pista.. Forse.. Io faccio 100% park, ma quest'inverno sono stato costretto a tornare in pista causa park chiuso e ho notato molto questi particolari.. Ciao

Grazie per la dritta, cercherò qualcosina di versatile che si adatti a varie situazioni. Mi sa che una volta entrati nel park non esci più!
Ho visto che sul sito di Armada per ogni sci c'è una scheda che descrive il tipo di destinazione che ha lo sci in questione.

Ma tanto poi quando entri in park due o tre volte, vedrai che farai 80% park e 20% pista...
Non sai quanto avevi ragione!
Da quando ho provato il park a Pila le piste fungono solo da trasferimento...:D e pensa che faccio giusto la linea dei blu e sto imparando a saltare correttamente dritto, ma già questo mi fa divertire un botto, in realtà è un pò tutto l'ambiente del park che mi gasa! Bello rilassato, gente giusta, due chiacchere e nessuno che parla di conduzione e menate simili! :MULLET
Mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima a passare al lato oscuro dello sci.:D

Hola!!! :D
Non voglio fare quello che ne sa una più di tutti gli altri, ma il mio consiglio è quello di imparare bene a sciare in pista, poi il park.... ti darà sicurezza in qualsiasi manovra affronterai!

Il controllo degli sci, del corpo, la sicurezza di quello che fai prima di un salto, un box ecc sono di base se vuoi divertirti in park...

P.S. Sono una pippa in park quindi non voglio tirarmela, ma secondo me una buona base ti aiuterà a divertirti e progredire molto di più... ;)

.

Non sai quanto avevi ragione!
Da quando ho provato il park a Pila le piste fungono solo da trasferimento...:D e pensa che faccio giusto la linea dei blu e sto imparando a saltare correttamente dritto, ma già questo mi fa divertire un botto, in realtà è un pò tutto l'ambiente del park che mi gasa! Bello rilassato, gente giusta, due chiacchere e nessuno che parla di conduzione e menate simili! :MULLET
Mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima a passare al lato oscuro dello sci.:D

Beh non so da quanto tu scii, ma io dopo venti e passa anni mi sono anche un pò rotto la menghia di fare destra-sinistra-destra-sinistra a trecento all'ora su una pista..

E poi dentro il park diventano simpatici anche gli snowboarders :DDD

Beh non so da quanto tu scii, ma io dopo venti e passa anni mi sono anche un pò rotto la menghia di fare destra-sinistra-destra-sinistra a trecento all'ora su una pista..

E poi dentro il park diventano simpatici anche gli snowboarders :DDD

io dopo 15 anni di sci mi ero stancato di sentirmi dire che non curvo in conduzione, che non piego bene le ginocchia, che non uso le racchette, che alzo troppa neve, etc. Ma andate a quel paese!
Ora invece è tutto più easy nel senso che non c'è da seguire un protocollo! Un pò di testa e via ci si butta e si cartella!:D

io dopo 15 anni di sci mi ero stancato di sentirmi dire che non curvo in conduzione, che non piego bene le ginocchia, che non uso le racchette, che alzo troppa neve, etc. Ma andate a quel paese!
Ora invece è tutto più easy nel senso che non c'è da seguire un protocollo! Un pò di testa e via ci si butta e si cartella!:D

Ecco quello che odio dello sci freestyle... Questa mentalità..
Vai in park, è tutto easy, non serve tecnica...
E purtroppo è l'idea che passa anche a chi non lo pratica.
Ma prima bisogna imparare a sciare!

:shock: Urca! Addirittura odio! Ma no dai, per "easy" intendo uno sci meno rigoroso, più plasmabile da chi lo fa e meno codificato. Io poi mi sono appena affacciato in questo mondo, ma da quel poco che so ne serve parecchia di tecnica per chiudere i trick.
Poi sono d'accordo con te sul fatto che è importante saper sciare per affrontare le altre sfumature dello sci in sicurezza.

Eeeellammaddonna.. Ntm ha scritto che sono 15 anni che scia, io scio da 25.. Di sicuro non siamo due maestri, ma anche a fare un minimo di 10 uscite all'anno (è un esempio eh) dopo tutti sti anni un minimo di padronanza ce l'hai.. Ma poi in park c'è la selezione naturale.. Se non sei capace di sciare di sicuro non sei capace di fare nulla in park.. Quindi dopo due o tre volte non ci entri più..

Questo per dire che sono d'accordo con te, ma che ti sei allarmato un pò così..

Poi che chi non lo pratica, pensi che chi fa freestyle non è capace di sciare azzi suoi..