Scarponi Free

The911Kid

South West Side
Ciao a tutti,
Ho inziato a fare freeski lo scorso anno.
Finora ho usato un paio di vecchi Atomic tipo da pista, con fit del piede largo ("widefit" c'è scritto sopra). Non li ho usati molto, ma forse il fatto che siano comunque vecchissimi ha fatto sì che la plastica si sia particolarmente sfondata, rendendoli dei ciabattoni. E' possibile che le caratteristiche della plastica cambino nel tempo, indipendentemente dall'uso?
Il fatto è che con gli scarponi così molli io mi trovo benissimo (anche in freeride), l'unico fatto è che in questo stato sono poco reattivi e soprattutto cambiano molto a seconda della temperatura. In più con un pò di salti recenti ho rotto la talloniera.
Quindi ho preso in considerazione l'idea di cambiarli, e volevo farmi un'idea degli scarponi da freestyle. Guardando sul web ho visto questi modelli che sembra rispondano ai miei gusti: Full Tilt Booter, Full Tilt Hot Dogger Wallisch, Salomon Kreation o Kaos.
Potete darmi qualche dritta? O suggerire altri modelli?

Per dare un'idea dei miei parametri, faccio un esempio. Visto che nei negozi proprio non hanno questi modelli, ho provato un Salomon Ghost (da freeride): molto bello, fatto bene e mi piace avere solo 2 ganci, però era rigidissimo, una rigidezza esagerata per come sono abituato!

GRazie dell'aiuto!

lascia decidere al tuo piede.
i full tilt, per esempio, servono un piede molto magro...

Ok. Il problema è dove provare? Io sono di Genova e nessuno ha scarponi del genere, nè Full Tilt, nè Salomon, ad esempio. Ma anche in località di montagna non mi sembra che abbiano molto, per non dire niente.

Il Booter, poi, non è stato fatto per chi ha i piedi più grossi?

Ok. Il problema è dove provare? Io sono di Genova e nessuno ha scarponi del genere, nè Full Tilt, nè Salomon, ad esempio. Ma anche in località di montagna non mi sembra che abbiano molto, per non dire niente.

Il Booter, poi, non è stato fatto per chi ha i piedi più grossi?

Ciao Kid!

prova a Limone, lì di solito han una discreta scelta.... anche se mi sembra che st'anno Bottero non tenga più FT!?!

Che le plastiche si deteriorino e cambino proprietà meccaniche nel tempo, direi che ci sta eccome... soprattutto se noti che cambia (molto) con la temperatura: un pò è normale, ma non così tanto da sentire un flex totalmente diverso, per intenderci.

Salomon a me non fanno impazzire, ma è una mia opinione.. in generale ti direi di provare un bel 3 ganci, che chiude bene ed è molto progressivo nella sciata, anche con linguette più morbide.. quindi FT come già scrivi, Dalbello e Nordica.

Son tre calzate diverse, e lì come già detto deve decidere il tuo piede!

Il Salomon ti calzava bene? se non ricordo male, è un pianta abbastanza larga il Ghost.. comunque fai conto che è un flex 130, te credo che è rigido!!! :D

Ti capisco, perchè anche io ho sempre girato con un 100/110, anche in freeride... che numero usi ad oggi? (misurati intanto il piede, just in case.. :)).

Ah, per FT, occhio ai booter perchè hanno una linguetta decisamente mooooorbida, ma davvero troppo per pensare di fare altro che rails! Nel caso comunque, al max ti prendi un paio di linguette di ricambio. Da una scala da 1 a 10, FT mette il booter a 4 (molle), ed il Seth a 10 (duro). L'ideale è un 6 o 8, oppure ti fai un 4/6 per park etc, e la 10 la tieni per la powder/pista. Cambiare le linguette, che siano FT o Dalbello (Nordica non so se sia uguale), ci metti un attimo!

Bella

Ciao Kid!

prova a Limone, lì di solito han una discreta scelta.... anche se mi sembra che st'anno Bottero non tenga più FT!?!

Che le plastiche si deteriorino e cambino proprietà meccaniche nel tempo, direi che ci sta eccome... soprattutto se noti che cambia (molto) con la temperatura: un pò è normale, ma non così tanto da sentire un flex totalmente diverso, per intenderci.

Salomon a me non fanno impazzire, ma è una mia opinione.. in generale ti direi di provare un bel 3 ganci, che chiude bene ed è molto progressivo nella sciata, anche con linguette più morbide.. quindi FT come già scrivi, Dalbello e Nordica.

Son tre calzate diverse, e lì come già detto deve decidere il tuo piede!

Il Salomon ti calzava bene? se non ricordo male, è un pianta abbastanza larga il Ghost.. comunque fai conto che è un flex 130, te credo che è rigido!!! :D

Ti capisco, perchè anche io ho sempre girato con un 100/110, anche in freeride... che numero usi ad oggi? (misurati intanto il piede, just in case.. :)).

Ah, per FT, occhio ai booter perchè hanno una linguetta decisamente mooooorbida, ma davvero troppo per pensare di fare altro che rails! Nel caso comunque, al max ti prendi un paio di linguette di ricambio. Da una scala da 1 a 10, FT mette il booter a 4 (molle), ed il Seth a 10 (duro). L'ideale è un 6 o 8, oppure ti fai un 4/6 per park etc, e la 10 la tieni per la powder/pista. Cambiare le linguette, che siano FT o Dalbello (Nordica non so se sia uguale), ci metti un attimo!

Bella

Grazie Helix! Preciso come al solito!!
Ne approfitto per chiarirmi ancora un poco le idee.

Il Salomon non mi calzava bene per niente: nonostante come lunghezza fosse più che giusto, l'ho sentito molto molto stretto, particolarmente nella parte intorno alla caviglia. Inoltre, rispetto al mio, sentivo il tallone più alto della punta del piede. Probabilmente ho la piante del piede abbastanza larga, se mi son trovato bene col modello che ho ora, sul quale c'è scritto "widefit" e lo scafo si allarga per bene in pianta.

Il numero dovrebbe essere 26/26,5.

Davvero il Booter non andrebbe bene? Mi stavo convincendo che fosse la scelta azzeccata.
Tieni conto che ora ho sciato veramente con dei ciabattoni, e addirittura di recente mi è piaciuto spesso sciare anche senza chiudere i 2 ganci alti, ma chiudendo solo quelli sul piede, anche in park! E infatti a Natale, quando sono risucito a fare 6/7 giorni consecutivi (mai successo per me!:D) un pò di "shinbang" mi è venuto. Morbido mi aiuta a mettere in switch veloce e a sciare più "rilassato". Ovvio, se deve nosepressare forte, i ganci alti un poco li chiudo, ma giusto quel che basta per non fare uscire il piede dallo scarpone!!:D
Quindi penso che quello che cerco è uno scarpone morbidone...

grazie!

.

Grazie Helix! Preciso come al solito!!
Ne approfitto per chiarirmi ancora un poco le idee.

Il Salomon non mi calzava bene per niente: nonostante come lunghezza fosse più che giusto, l'ho sentito molto molto stretto, particolarmente nella parte intorno alla caviglia. Inoltre, rispetto al mio, sentivo il tallone più alto della punta del piede. Probabilmente ho la piante del piede abbastanza larga, se mi son trovato bene col modello che ho ora, sul quale c'è scritto "widefit" e lo scafo si allarga per bene in pianta.

Il numero dovrebbe essere 26/26,5.

Davvero il Booter non andrebbe bene? Mi stavo convincendo che fosse la scelta azzeccata.
Tieni conto che ora ho sciato veramente con dei ciabattoni, e addirittura di recente mi è piaciuto spesso sciare anche senza chiudere i 2 ganci alti, ma chiudendo solo quelli sul piede, anche in park! E infatti a Natale, quando sono risucito a fare 6/7 giorni consecutivi (mai successo per me!:D) un pò di "shinbang" mi è venuto. Morbido mi aiuta a mettere in switch veloce e a sciare più "rilassato". Ovvio, se deve nosepressare forte, i ganci alti un poco li chiudo, ma giusto quel che basta per non fare uscire il piede dallo scarpone!!:D
Quindi penso che quello che cerco è uno scarpone morbidone...

grazie!

lo senti stretto da nuovo alla caviglia, poi imho con quel sistema di ganci e quel tipo di scafo, un pò molla... per quello non mi fa impazzire.

Il tallone più alto? non so se c'è magari un rinforzo (gel o simili) per proteggere il tallone, di norma su quelli da freeride può capitare che siano rinforzati in quei punti.. .che però creino un "dislivello" è strano!

Ad ogni modo, prova anche qualche 3 ganci, soprattutto se poi vien fuori che hai il "caviglione"... perchè lì regoli abbastanza bene il volume destinato a quella zona "cruciale" del piede.. ;)

Per il booter, non dico che non vada bene in assoluto, anzi, in park è una gran furbata.. però ocio alle lingue MOLTO morbide, perchè poi cominci a sentire il tendine d'achille che si "stira" in certe giornate di powder (provato sulla pelle...). ;)

Comunque, per dirti, una soluzione come FT e DB permette poi di cambiare la linguetta come ti dicevo, per cui di fatto hai due scarponi in uno.

Altrimenti se ti piace il "molle sempre", puoi comunque optare per soluzioni intermedie, come l'hot dogger per dire..

In generale, anche a me piace(va, ora vo a telemark fulltime ;)) avere la "caviglia" libera e ti capisco! ma ocio a non esagerare.. :D

Ok! Grazie mille per l'aiuto!!

(speriamo prima o poi di beccarci sulla neve)

de nada! se capiti a Sauze, vai a trovare Federico ne negozio Faure, che ha sia FT che Nordica. E "completi" con Clataud per Dalbello.. così provi un pò tutto! ;)

Per la sciata, quando vuoi vieni, tanto sai dove trovarci.. ;)

Clataud ha solo i Krypton pro e dalbello da pista, e i full tilt da Faure non li ho proprio visti! devo andarci! a vedere che tarrate sono dal vivo!:D

Clataud ha solo i Krypton pro e dalbello da pista, e i full tilt da Faure non li ho proprio visti! devo andarci! a vedere che tarrate sono dal vivo!:D

i Pro imho sono tra i più "furbi", perchè cambi due robe ed hai nel contempo uno scarpone da pista, da freeride, e da park (lingua morbida). ;)

I FT sono i "tamarri" per eccellenza, in effetti... :D

Ah, capitasse mai di prenderne un paio lì a Sauze, e ci si accorgesse di dover fare un pò di bootfitting, io mi sento sempre di consigliare il negozietto che c'è alla partenza della Clotes... ne sanno. ;)

i Pro imho sono tra i più "furbi"
I pro sono troppo verdi.

o mi sento sempre di consigliare il negozietto che c'è alla partenza della Clotes
e beh se non ne sanno lì! Ma non mi fido lo stesso e mi tengo il tallone semi traballante, giusto per entrare in mentalità telemark!
Per il bootfitting sempre meglio scotch e colla vinilica! (NO! ma può essere un'idea) :D

sono verdi per trovarli la mattina quando ti svegli ancora devastato dalla nottata... :DDD

OT: Sei in "odore di stallonamento"? parliamone.... :D

Quando vuoi, vieni su, prendi "l'altra vallata", e ci vieni a trovare! ;)

Quando vuoi, vieni su, prendi "l'altra vallata", e ci vieni a trovare!
Credimi non vedo l'ora, anche se aver fatto lo stagionale in vialattea mi fa mangiare un po' le mani venir lì (e a bardonecchia, per sto park pieno di cattivi snowboard e sciatori della domenica), ma verrò prima o poi! :D :HIP:HIP
Per lo stallonamento, appena l'economia lo permette mi attrezzo.

Fine OT :MONKEY