Piani di Bobbio: una trappola di fango per le auto!

SkiMachine

Active member
Ieri sono strato con le nipotine ai Piani di Bobbio. Di solito ci vado infrasettima e presto e parcheggio (a pagamento) proprio alla TC di Barzio. Ma ieri i ritmi erano diversi e sono arrivato alle 10: l'unico parcheggio disponibile era il P4, di fatto un prato ondulato.

Ampie pozzanghere ghiacciate costellavano il prato e viste le temperature miti previste ho pensato "chissa che fanghiglia a fine giornata: ci sporcheremo di certo gli scarponi".
:(

I parcheggiatori ufficiali mi hanno costretto a parcheggiare proprio in mezzo all'acquitrino ghiacciato. Non immaginavo però il... vero pericolo.

A fine giornata ritornato al parcheggio con la navetta lo shock.
:shock:
Le macchine, la mia, ma ma moltissime altre erano impantanate in una spanna di fango molle da cui (nonostante le gomme invernali marcate M&S) sono uscito dopo un estenuante "Camel Trophy" durato quasi un'ora e solo grazie alla collaborazione di altri generosi malcapitati e mettendo, metro dopo metro, luridi pezzi di legno sotto le ruote motrici, fino a percorrere i 30m che mi separevano dal terreno solido.

Vi lascio immaginare la macchina (malauguratamente lavata il giono prima) in che condizioni sia uscita. Ma ringrazio il cielo (e le persone che che mi hanno aiutato) che sia uscita! Altre macchine erano intrappolate peggio della mia e ne ignoro la sorte.

Faccio un appello alla Società Impianti perche sistemi o almeno chiuda il P4 in caso di terreno bagnato.

Metto in guardia tutti i frequentatori dei Piani di Bobbio dal pericolo.

Aggiungo cho oggi ho chiamato gli Impianti. Il direttore si è molto scusato per l'incidente, a sua detta mai verificatosi prima: sostiene non era prevedibile un caldo così a gennaio.

Ho saputo che per parecchi altri malcapitati hanno dovuto intervenire i Vigili del Fuoco per trainare le auto fuori dalla palude di fango!

due anni fa' io e un'altra 20ina abbiamo vissuto la stessa situazione a livigno nel parcheggio della telecabina lato carosello 3000,era il 20 di novembre e per uscire dal fango dovetti montare le catene :shock:

io fortunatamente salgo sempre da Valtorta...anche se in termini di tempo e km sia equivalente a salire da barzio...però a Valtorta di questi rischi non se ne corrono...e poi c'è decisamente meno gente...e non devo prendere navette o farmi km a piedi

.

Chissà perché queste cose in Trentino o in Alto Adige non succedono mai. E poi si chiedono anche perché queste località sono sempre meno frequentate... sig...

Chissà perché queste cose in Trentino o in Alto Adige non succedono mai. E poi si chiedono anche perché queste località sono sempre meno frequentate... sig...

quì ti sbagli: questa località nello specifico è sempre più frequentata ( 3° per passaggi in Lombardia l'inverno scorso )

Ciao.
Pit

quì ti sbagli: questa località nello specifico è sempre più frequentata ( 3° per passaggi in Lombardia l'inverno scorso )

Ciao.
Pit

Non dubito che Bobbio sia la terza località della Lombardia, ma come si colloca a livello nazionale?
Il problema è il solito: che le località vicino a Milano per anni ci hanno spennato, proprio perché tanto i polli andavano comunque e si facevano concorrenza l'un l'altra a chi offriva di meno. Quarant'anni fa Piazzatorre, Foppolo, i Piani di Bobbio, ecc. erano più o meno allo stesso livello delle altre località delle Alpi (lo dico con cognizione di causa perché ho messo gli sci per le prime volte proprio in Val Brembana). Poi, mentre qui litigavamo e non riiuscivamo a metterci d'accordo per fare un unico skipass per usare due seggiovie diverse, e qui Piazzatorre, Foppolo/Carona sono stati dei casi emblematici, in Trentino, in Alto Adige ed in Veneto hanno capito che bisognava unirsi per investire insieme e creare il più grande consorzio sciistico delle alpi, il Superski Dolomiti, che ha lanciato l'economia di tutta una serie di località che altrimenti non avrebbero avuto da vivere.

Ti rendi conto che sciare un sabato ai piani di Bobbio, con trenta km di piste o poco più, costa 31 euro, cui devi aggiungere tre euro di parcheggio? Sciare a Plan de Corones, su 107 km di piste, dove l'impianto peggiore è una seggiovia a sei persone con agganciamento automatico, ne costa 38, e, naturalmente, il parcheggio è gratis.

Non dubito che Bobbio sia la terza località della Lombardia, ma come si colloca a livello nazionale?
Il problema è il solito: che le località vicino a Milano per anni ci hanno spennato, proprio perché tanto i polli andavano comunque e si facevano concorrenza l'un l'altra a chi offriva di meno. Quarant'anni fa Piazzatorre, Foppolo, i Piani di Bobbio, ecc. erano più o meno allo stesso livello delle altre località delle Alpi (lo dico con cognizione di causa perché ho messo gli sci per le prime volte proprio in Val Brembana). Poi, mentre qui litigavamo e non riiuscivamo a metterci d'accordo per fare un unico skipass per usare due seggiovie diverse, e qui Piazzatorre, Foppolo/Carona sono stati dei casi emblematici, in Trentino, in Alto Adige ed in Veneto hanno capito che bisognava unirsi per investire insieme e creare il più grande consorzio sciistico delle alpi, il Superski Dolomiti, che ha lanciato l'economia di tutta una serie di località che altrimenti non avrebbero avuto da vivere.

Ti rendi conto che sciare un sabato ai piani di Bobbio, con trenta km di piste o poco più, costa 31 euro, cui devi aggiungere tre euro di parcheggio? Sciare a Plan de Corones, su 107 km di piste, dove l'impianto peggiore è una seggiovia a sei persone con agganciamento automatico, ne costa 38, e, naturalmente, il parcheggio è gratis.

niente da accepire sul tuo ragionamento.

Devo solo puntualizzare alcuni aspetti: Bobbio rispetto a molte altre piccole stazioni della Val Brembana ultimamente sta facendo passi avanti.
L'area sciabile è quella che è, quindi non si può aspirare a chissà quanti km di piste.
Il dololmiti superki è appunto nelle dolomiti e non nelle prealpi lecchesi dove non c'è niente da unire e le sovvenzioni non sono quelle che ricevono in Trentino, dove comunque sanno darsi da fare.
Partendo dall'hinterland milanese chi vuole spendere poco alla fine la mattina presto si sveglia, guarda fuori dalla finestra e se è bello fà 40 minuti di macchina, parcheggia in paese a Barzio, prende il pulmann navetta, paga i 31 euro, mangia a poco prezzo e si accontenta delle piste che ci sono.

Ciao.
Pit

niente da accepire sul tuo ragionamento.

Devo solo puntualizzare alcuni aspetti: Bobbio rispetto a molte altre piccole stazioni della Val Brembana ultimamente sta facendo passi avanti.
L'area sciabile è quella che è, quindi non si può aspirare a chissà quanti km di piste.
Il dololmiti superki è appunto nelle dolomiti e non nelle prealpi lecchesi dove non c'è niente da unire e le sovvenzioni non sono quelle che ricevono in Trentino, dove comunque sanno darsi da fare.
Partendo dall'hinterland milanese chi vuole spendere poco alla fine la mattina presto si sveglia, guarda fuori dalla finestra e se è bello fà 40 minuti di macchina, parcheggia in paese a Barzio, prende il pulmann navetta, paga i 31 euro, mangia a poco prezzo e si accontenta delle piste che ci sono.

Ciao.
Pit

40 minuti di macchina se abiti in Brianza. Giovedì 13 gennaio, partito da Milano zona San Siro alle 6.30, arrivo al parcheggio di Barzio alla 8 con caffé a Barzio (mi aveva avvisato un collega di passare da Monza assolutamente prima delle 7 ed è andata bene). Ritorno: partenza da Barzio alle 14.30, arrivo a Milano alle 17 :shock: con un'ora di coda a Monza!!! E sono arrivato lì alle 15.30 circa. Non oso pensare cosa potesse esserci un paio d'ore più tardi...

40 minuti di macchina se abiti in Brianza. Giovedì 13 gennaio, partito da Milano zona San Siro alle 6.30, arrivo al parcheggio di Barzio alla 8 con caffé a Barzio (mi aveva avvisato un collega di passare da Monza assolutamente prima delle 7 ed è andata bene). Ritorno: partenza da Barzio alle 14.30, arrivo a Milano alle 17 :shock: con un'ora di coda a Monza!!! E sono arrivato lì alle 15.30 circa. Non oso pensare cosa potesse esserci un paio d'ore più tardi...

e non mi hai avvisato!?:NDD:NDD:NDD:NDD

non ti invidio però vedi che ho ragione io: invece che andare a Plan de Corones sei andato a Bobbio!

Ciao.
Pit

ps: era giornata lavorativa! sabato e domenica mica trovi tutto quel traffico! ( almeno a Milano.... )

io concordo con quello che dice pit...ovviamente non esiste paragone tra i piani e plan...però per uno come me che va spesso in giornata la maggior parte delle volte non mi va alzarmi presto e tornare tardi...quindi opto sempre per le località più vicine..e che costano qualcosina in meno...il discorso è diverso per week-end o settimana bianca

io fortunatamente salgo sempre da Valtorta

Io idem come sopra... da Piacenza son 20' in più di strada, ma cosa saranno mai 20' quando:
- c'è il posto garantito anche alle 9
- non si paga il parcheggio
- non si fanno code alla biglietteria
- lo skipass costa meno
- il rientro è garantito (mentre di là se il vento rinforza c'è rischio di dover scendere a piedi :shock:)