consiglio scarponi

claudia74rm

New member
Devo acquistare un paio di scarponi approfittando magari di qualche promozione, sono alta 1.60 per 50 kg, scio discretamente senza strafare perchè il mio scopo è non farmi male e divertirmi; li vorrei più confortevoli possibili, non (per capirci sella ronda, ciampac) troppo alti nè con allacciature troppo complicate. non so se serve saperlo ma ho i piedi molto piccoli (35,5 di scarpa) con il collo del piede abbastanza alto e il tallone per niente pronunciato
ho dato un'occhiata a questi modelli cosa ne dite?
Dolomite scarpone sci donna Perfect XC 08
Nordica scarpone sci Lady One Sixty W 50
vorrei rimanere sotto i 200 visto che faccio solo la settimana bianca annuale
Grazie a chi mi darà qualche dritta perchè vorrei evitare di farmi consigliare dal commesso che magari la neve non l'ha vista mai e che vuole semplicmente farmi spendere soldi

Sugli scarponi non si risparmia e quelli indicati da te, soprattutto i secondi, non vanno. Valuta l'offerta di scarponi nuovi tecnica che trovi nel mercatino dell'utente wind62, sono proprio del tuo numero e dovrebbero essere perfetti. Sono junior alta gamma, quindi flex accessibile ma scarpetta performante per un piede fasciato. Sotto i 200 euro se giri trovi affari, ma non gli scarponi che dici tu. Ciao

Sugli scarponi non si risparmia e quelli indicati da te, soprattutto i secondi, non vanno. Valuta l'offerta di scarponi nuovi tecnica che trovi nel mercatino dell'utente wind62, sono proprio del tuo numero e dovrebbero essere perfetti. Sono junior alta gamma, quindi flex accessibile ma scarpetta performante per un piede fasciato. Sotto i 200 euro se giri trovi affari, ma non gli scarponi che dici tu. Ciao

scusa karen, ma (IMHO) non è che il tuo consiglio sia molto adeguato... come fai a dire che sono proprio del suo numero? ti basi su un 35,5 di scarpa?! comprare uno scarpone sul mercatino è un terno al lotto! sai benissimo tutte le varianti da considerare per comprare uno scarpone.. i problemi a trovare lo scarpone giusto possono esserci per chi ha il piede grosso, pianta larga, etc... ma anche per chi ha in piede piccolo, collo del piede alto, etc.. come la nostra amica...
quindi vai da una persona competente, prvane tanti e troverai lo scarpone adatto a te... in questo periodo con 200 euro puoi trovare qualcosa di buono..
ciao
ps di dove sei? così magari ti possono consigliare un posto dove rivolgerti...

Ultima modifica:
ciao io ti consiglio di farti un giro al gran bazar a viale germanico visto che sei da quelle parti, più o meno, ti danno tutto il tempo che ti serve e sono competenti...io li ho presi lì e sono veramente soddisfatta

.

quelli che vedi in firma nordica speedmachine 115, li ho presi l'anno scorso
ne hanno di tutti i tipi...tu lì un salto fallo

lo scarpone è la parte più importante dell'attrezzatura di uno sciatore turista.
è possibile che nessuno abbia avuto la brillante idea di farle leggere il decalogo di drey????

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

in più prima di fossilizzarsi a consigliare 1 solo modello dovremmo cercare invece di invitare claudia a provare tanti tanti tanti scarponi.
perchè???

perchè è il suo piede che deve "capire" quali siano le differenze tra le varie scarpe.
è lei che deve formare la sua personale esperienza.
soprattutto sulla questione del numero.
ancora oggi esistono commessi (che amano definirsi esperti) che consigliano mezzo numero (quando va bene) in più per via del fatto che i calzini devono essere più doppi!!!!

ti consiglio di leggere claudia. molto attentamente.
200€ (ma fossero solo anche 20) son tanti soldi.
e non vorremmo mai che tu possa aver fatto una scelta non congrua.

qui ti allego una tabella per la conversione del numero del tuo piede in mondo point.
(che poi generalmente è il nmero che trovi sullo scarpone stesso)
http://www.beck.it/it/buyers/size.htm

ma ho preso una fregatura? avevo provato altri scarponi un po' più flessibili di questo, eppure questo mi ha dato delle buone sensazioni; in negozio mi hanno fatto fare la prova con il calzettone e quell'attrezzo, all'inizio mi aveva portato un 23 che dovrebbe corrispondere al 35 di piede, in effetti il mio numero è 35.5 e ho trovato un 23.5 che onestamente mi fascia ma non mi fa male per nulla; li sto tenendo ai piedi per continuare la prova.

beh io sono un ottimista di natura quindi è chiaro che affermo di non aver preso una fregatura.

ma il punto a cui mi riferivo non è la fregatura o l'affare.
il punto che mi preme è che nel forum tante persone si sono sprecate nel cercare di dare dei rudimenti di conoscenza tali che un utente qualsiasi (senza offesa ovvio) possa saper far lavorare la propria testa in autonomia anche dal commesso stesso.

quindi. avere una giusta infarinatura sul flex. sul numero. era importante.
perchè poi claudia la cosa più importante e incontrovertibile è la tua sensazione all'interno di uno scarpone. li si ferma il mondo. se tu ci stai bene dentro è la scelta perfetta!

detto ciò fai bene a tenerli.
ma li devi provare anche sul campo (da sci).
per gli scarponi in realtà non esiste la mezza misura in senso stretto.
cioè esiste per lo scafo (la parte esterna) la sola misura di crescita di 1 numero.
cioè c'è il 25 ed il 26.

cambia solo nella imbottitura della scarpetta più consistente o meno. e l'altezza della zeppa interna dello scarpone.

dunque leggiti il file e fai le prove dette in quel decalogo:
come senti le dita dei piedi. se il tallone è bloccato.
se senti di dover chiudere lo scarpone già da adesso in casa al massimo.
se tocchi con la punta la scarpetta.

sul flex leggevo in quel file che è 70 mi sembrerebbe ben dimensionato.

sul fatto che invece è un modello del 2008......per 200€ mi sembra eccessivo.
le plastiche si invecchiano. pur stando ferme. e perdono con passare del tempo parte della loro capacità elastica. tendendo ad indurirsi.
leggi comunque come conservarli e dove e fai prima possibile la tua prova su campo.

a me piacciono tanto, comunque avevo letto le dritte che date qui, effettivamente mi sono fatta una cultura! sono stata sempre abituata a prendere a noleggio l'attrezzatura usandola solo una volta l'anno però lo scorso anno davvero mi hanno dato degli scarponi pessimi che si aprivano mentre sciavo e che mi facevano una male allucinante e gli sci praticamente senza lame, sarei rimasta nell'ignoranza se non che durante la settimana per un giorno ebbi modo di usare un'altra attrezzatura e onestamente mi ci trovai molto meglio (pur non essendo di particolare pregio) così ho deciso di procedere all'acquisto almeno degli scarponi

se non cerchi chissà che prestezioni e sopratutto se te li senti bene hai fatto il giusto acquisto, almeno questa è la mia modesta opinione
ora l'unica cosa da aspettare è la prova in pista

ottimo per la cultura.
adesso per diventare un gradino oltre la sciatrice da tastiera ti manca l'esperienza.
hai in fondo avuto la conferma che esperienziare una nuova attrezzatura ti ha fatto capire quanto la vecchia fosse non indicata.

appena fa qualche fiocco fiondati dalle tue parti e prova le nuove scarpe.

scusa karen, ma (IMHO) non è che il tuo consiglio sia molto adeguato... come fai a dire che sono proprio del suo numero? ti basi su un 35,5 di scarpa?! comprare uno scarpone sul mercatino è un terno al lotto! sai benissimo tutte le varianti da considerare per comprare uno scarpone.. i problemi a trovare lo scarpone giusto possono esserci per chi ha il piede grosso, pianta larga, etc... ma anche per chi ha in piede piccolo, collo del piede alto, etc.. come la nostra amica...
quindi vai da una persona competente, prvane tanti e troverai lo scarpone adatto a te... in questo periodo con 200 euro puoi trovare qualcosa di buono..
ciao
ps di dove sei? così magari ti possono consigliare un posto dove rivolgerti...

Io sempre spero che chi compra non butti soldi e gli scaropni prima li provi. Poi se la mamma degli scemi è sempre incinta ma io che ci posso fa?